Terre di Toscana torna alla (ri)conquista della Versilia!

È dal 2007 che i ragazzi de L’Acquabuona investono tutte le loro energie per portare all’attenzione di un pubblico sempre più numeroso il meglio dell’enologia toscana, questo evento unico in Italia è giunto alla sua XVII edizione, che sarebbe stata la diciannovesima se non ci fosse stato di mezzo il Covid a interrompere l’annuale rappresentazione.
La grande esperienza di Fernando Pardini, che delle numerose denominazioni della regione conosce anche gli angoli più reconditi, contribuisce in modo sostanziale alla realizzazione della più grande kermesse sulla terra di Dante e Leonardo, che come di consueto si svolge all’UNA Esperienze di Lido di Camaiore, unico luogo dove sia possibile svolgere un evento di tali dimensioni. Infatti saranno oltre 140 i vignaioli presenti, con un numero di vini tale da mettere in crisi anche il più bulimico dei degustatori.
Non solo, ma sarà anche un’occasione irripetibile per poter trovare nel proprio calice una serie impressionante di vecchie annate, che, salvo ulteriori ingressi dell’ultimo minuto, “scendono” fino al 1990 con il “Brunello di Montalcino Poggio Cerrino” di Tiezzi e il “Fabrizio Bianchi Sangioveto Vigna Scanni” di Castello Monsanto, che da soli valgono l’ingresso del lunedì 24 marzo!

Come spiegano gli autori: “L’evento accoglie centoquaranta produttori provenienti da ogni angolo della Toscana, e annovera le più celebri firme regionali, dalle casate storiche alle griffe di livello internazionale, fino ai vignaioli di nicchia, per offrire una proposta che risponda a criteri di rappresentanza e rappresentatività territoriale, volutamente diversificata per intendimenti, approcci e stili.
Dai distretti più famosi (Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano, Bolgheri) a quelli di lunga tradizione (Chianti, Rufina, Carmignano, Maremma, San Gimignano, colline lucchesi e pisane) fino agli emergenti (Val di Cornia, Orcia, Cortona e colline aretine) per arrivare alle denominazioni di frontiera (Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia, isole dell’arcipelago), la proposta è orientata alla presentazione delle nuove annate in commercio, arricchendosi di una straordinaria finestra sul tempo dedicata ai vecchi millesimi. Eventi nell’evento, la presenza di una sezione gastronomica animata da veri artigiani del gusto toscani, e poi le degustazioni tematiche, appuntamenti specifici per scandagliare più a fondo territori, interpreti e vocazioni”.
Più chiaro di così…
Roberto Giuliani
Informazioni:
Domenica 23 e Lunedì 24 marzo ore 11-18
UNA ESPERIENZE VERSILIA LIDO
Viale S. Bernardini 335 – 55041 Lido di Camaiore (LU) – CAMAIORE (LU)
Per acquistare i biglietti o accreditarsi: www.ticketnation.it




