Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Sabato 21 ottobre a Bubbio torna “Vignette in Vigna”

Vignetta più lunga d'Italia

Creato nel 2015 dal vigneron Gianfranco Torelli e dal food cartoonist Roby Giannotti, “Vignette in Vigna” giunge alla sua nona edizione, proponendo sabato 21 ottobre a Bobbio (AT), una serie di appuntamenti del tutto particolari per gli appassionati di vino, fumetti e buon cibo nel cuore della Langa astigiana.
Qui potrete trovare la vignetta più lunga d’Italia, oltre 70 metri, passeggiare fra vigne e vignette che vi metteranno il sorriso fra le labbra, potrete acquistare il nuovo libro “La Storia a fumet del prum vein (primo vino) bio” e provare a capire il testo, visto che è scritto nel tipico dialetto locale.
Poi incontrerete 3 grandi fumettisti italiani all’evento “Io e Zagor in cantina”, presso l’azienda Torelli, ma entriamo nel dettaglio del programma.

Vignette in vigna

Dalle ore 10 alle ore 18, visita guidata alla mostra “Vignette in Vigna” tra i filari dei vigneti Torelli in occasione della chiusura della IX edizione dell’evento. Dal 2015 tra le vigne di Moscato d’Asti DOCG San Gròd sono infatti esposte in permanenza in una sorta di museo all’aperto 40 vignette sul tema del vino realizzate da Roby Giannotti, nell’allestimento curato da Michela e Carlo Torelli.

Vignette in vigna

Alle ore 14,30 presso la splendida sede espositiva del SAB (ex Schaulagher) di Bubbio in regione Giarone 18, “srotolamento” della Vignetta più lunga d’Italia, (oltre 70 metri) realizzata nel 2017 all’aperto nei vigneti Torelli da Roby e Francesca Giannotti dall’alba al tramonto insieme a bubbiesi e turisti armati di pennarelli, pastelli e matite, in occasione della III edizione di Vignette in Vigna.

Gianfranco e Michela Torelli
Gianfranco e Michela Torelli

Alle 15,30 presso la Cantina Torelli si terrà “Io e Zagor in Cantina”, incontro con ospiti d’eccezione e straordinari disegnatori di Zagor del livello di Lola Airaghi, Marcello Mangiantini e Stefano Voltolini. Per tutto il giorno sarà inoltre in vendita il libro di Moreno Burattini “Io e Zagor”.

Alle ore 16,30 esibizione degli allievi della Ludosport Alpha nel cortile della Cantina.

Libro Torelli e Giannotti

Alle ore 17 presentazione del libro in LINGUA PIEMONTESE nella variante della Langa Astigiana “La Storia a Fumet del Prum Vein Bio”, con gli autori dell’opera (testi di Gianfranco Torelli, fumetti di Roby Giannotti, traduzione di Silvana Tessore).

Alle ore 18 presentazione a cura di Roby Giannotti delle 10 nuove tavole di Vignette in Vigna che verranno apposte nel vigneto Torelli nella collina di San Grato.

Mario, Carlo e Gianfranco Torelli
Mario, Carlo e Gianfranco Torelli

Alle ore 20,00 presso l’Agriturismo Tre Colline in Langa a Bubbio “Cena Zagoriana”, con le deliziose ricette di Paola Arpione.
Necessaria la prenotazione al n. 333-3403963
Durante il pomeriggio il bicchiere di benvenuto in Cantina sarà accompagnato dal piatto preparato da Rob-In

Per info e contatti www.vinitorelli.it 3470632366 Ufficio stampa e Comunicazione: info@robygiannotti.com 348.6052341

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio