Statistiche web

SGARZI LUIGI

logo Sgarzi LuigiIndirizzo: Via Bernarda, 1650 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel.: + 39 051 940962
Fax: +39 051 944435
Sito: cantinesgarzi.com
Email: info@cantinesgarzi.com


laVINIum – 06/2023

Novanta anni esatti di attività, da quando Luigi Sgarzi iniziò a coltivare il suo primo vigneto a Castel San Pietro Terme, ridente località situata quasi a metà strada fra Bologna e Imola. Oggi è il nipote Stefano a condurre una realtà che vanta una produzione di 18 milioni di bottiglie, con oltre 150 ettari vitati in Emilia, 40 in Abruzzo (tutti a conduzione biologica) e 10 in Puglia.

Famiglia Sgarzi

Stefano, con la moglie Nadia, e ora con il supporto dei figli Luigi Leonardo, Anna e Francesca, quarta generazione, hanno impostato il loro lavoro puntando quasi totalmente al mercato estero, con una vasta gamma di vini concepiti per le diverse esigenze degli 80 Paesi a cui sono indirizzati.
Nonostante i numeri e le tipologie che vanno dal bag in box, al biologico, dallo sfuso al vino in lattina, dal l’alcol free al cocktail a base di vino, Stefano Sgarzi ha impostato sin dall’inizio l’attività puntando al massimo rispetto ambientale, lavorando in modo ecosostenibile e in bio ove possibile, puntando al minimo spreco (l’acqua viene trattata e riutilizzata), non a caso la cantina aziendale realizzata nel 2011 è stata concepita secondo i dettami dell’architettura sostenibile, costruita con materiali naturali eco-compatibili provenienti da fonti rinnovabili, la struttura è ricoperta di pannelli fotovoltaici che garantiscono il 90% del fabbisogno aziendale, ottenendo la certificazione energetica di classe A. Al suo interno tutto è stato studiato nei minimi particolari per ridurre al massimo il consumo energetico.

Cantine Sgarzi Luigi

La barricaia si trova nella parte interrata, mentre la torre è rivestita in zinco-titanio è ha una forma tronco-conica che richiama l’immagine di una barrique.
La gamma dei vini, come dicevo, è davvero molto ampia, noi ci siamo concentrati su quelli più rappresentativi dei diversi territori. Da sottolineare l’ottimo rapporto qualità prezzo e la scelta non marginale di dare ampio spazio ai vitigni più rappresentativi come pignoletto, sangiovese, montepulciano, primitivo, susumaniello, malvasia ecc.

Roberto Giuliani

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Il Piatto Pecorino Mare2022da 9 a 13 euro@@@
Pignoletto Spumante Extra Drys.a.da 6 a 10 euro@@@
Primitivo Nero di Troia2021da 8 a 12 euro@@@@@
Primitivo Susumaniello Selezione di Famiglia2021da 8 a 12 euro@@@@

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio