Pignoletto Spumante Extra Dry

Pignoletto Spumante Extra Dry Cantine Sgarzi LuigiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 06/2023


Tipologia: DOC Bianco Spumante
Vitigni: pignoletto
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: CANTINE SGARZI LUIGI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 6 a 10 euro


Conosciuto come grechetto o greco gentile, grechetto di Todi, alionzina, pignolo o pignolino, il pignoletto è una varietà le cui origini si perdono nella notte dei tempi, lo citava già Plinio il Vecchio nel primo secolo d.C. come “pino lieto”, mentre il Tanara nel 1654 citava “uve pignole coltivate nelle colline bolognesi”.
Oggi possiamo dire, grazie alle nuove tecnologie a disposizione, che appartiene alla stessa famiglia del grechetto di Todi o gentile. Il grappolo è di piccole dimensioni ma allungato, cilindrico o conico, con occasionali ali, piuttosto compatto. La buccia è consistente e non ha particolare presenza di pruina, ha colore verde-ambrato con ombelico evidente. La polpa non ha particolare sapore.
Una delle sue qualità è di essere poco produttivo, predilige i terreni collinari e con scarsa presenza di argilla, meglio calcarei, freschi e di media fertilità. Altra sua prerogativa è di saper resistere bene a peronospora, oidio e botrite, meno bene al mal dell’esca e ai parassiti animali. Non soffre particolarmente il caldo e tollera le gelate primaverili.
La sua forte diffusione nella sfera bolognese gli ha consentito di guadagnare la DOC Colli Bolognesi Pignoletto, divenuta DOCG nel 2010, mentre nelle province di Modena e Ravenna ha ottenuto la DOC con in più le due sottozone “Modena” e “Reno”.
Stefano Sgarzi ce lo propone in versione spumante extra dry: pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata di 14-16°C; presa di spuma effettuata secondo il metodo Martinotti-Charmat.
Paglierino medio con venature verdoline, dona profumi di pesca gialla, susina e agrumi freschi; al palato è molto piacevole, se teniamo conto della fascia di prezzo a cui viene proposto, meriterebbe di sostituire i tanti, inutili “prosecchini” con cui ci propongono blandi aperitivi in gran parte dei bar italiani, offendendo chi il prosecco lo fa seriamente. Un aperitivo proposto con questo Pignoletto Extra Dry, acquisterebbe sicuramente punti…

RECENTI

  • Bianco Giulia Morichelli D’Altemps 2021

    Bianco Giulia Morichelli D’Altemps 2021

  • Bianco Lungolago 2021

    Bianco Lungolago 2021

  • Trentodoc Riserva Dosaggio Zero 2019

    Trentodoc Riserva Dosaggio Zero 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com