Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Per i 20 anni Vini Buoni d’Italia approda a Roma con 850 Corone

locandina Vini Buoni d'Italia 2023

Si preannuncia una grande festa sabato 3 dicembre, all’Auditorium della Tecnica del Centro Congressi di Confindustria all’EUR di Roma, giornata in cui la guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, a partire dalle ore 11 presenterà tutte le Corone 2023, ben 850!
A seguire, dalle 15 alle 21, ci sarà un grande Tasting Event, aperto al pubblico e agli operatori del settore. La degustazione sarà ospitata negli ampi e luminosi spazi del foyer dell’Auditorium della Tecnica, presso il Centro Congressi di Confindustria all’EUR, in viale Umberto Tupini 65.

Vini Buoni d'Italia 2023

Tema centrale, sin dalla nascita della guida, è sempre il vitigno autoctono, elemento distintivo e imprescindibile che deve caratterizzare tutti i vini partecipanti.
Il 2023 ha ottenuto oltre 850 vini premiati, da tutta Italia, ci sono poi gli spumanti vincitori del concorso “Vota la tua Sparkling Star” e le etichette migliori di “20 anni di Corone”, con la partecipazione di: Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Consorzio Tutela Prosecco Doc.
Non mancheranno le eccellenze gastronomiche con i prodotti del Progetto Magma, la norcineria di Vitaliano Bernabei e la Pasticceria Garda Foodie.
A corollario una particolare Masterclass, dedicata alla “Eroica Campania – Il coraggio della resilienza“: Cinque province, cinque Consorzi di Tutela, cinque vini: viaggio sensoriale in un territorio dove il vino è storia, cultura, tradizione e innovazione. A cura di Ferdinando De Simone (archeologo), Pasquale Carlo (coordinatore regionale Vinibuoni d’Italia), Chiara Giorleo (giornalista).

Vini Buoni d'Italia 2023

I vini in degustazione: Catalanesca del Monte Somma Igp ‘Katà 2021 (Cantine Olivella), Terre del Volturno Igp ‘Sheep’ 2021 (Il Verro), Greco di Tufo Docg Riserva ‘Quattro Venti 4 20’ 2020 (Petilia), Costa d’Amalfi Doc Furore Bianco ‘Fiorduva’ 2018 (Marisa Cuomo) e Taburno Falanghina del Sannio Vendemmia Tardiva Doc ‘Libero’ 2017 (Fontanavecchia). Orario dell’evento: 16.30.
Infine, a partire dalle 17.30 sarà protagonista la mixology a tema Asti Vibe, con l’opportunità di scoprire due cocktail, Asti Signature e Coccole, a base Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg, a cura del Consorzio di tutela.

INGRESSO – PREVENDITE E AGEVOLAZIONI
Il ticket di ingresso, che consente l’assaggio di tutti i vini in degustazione, la partecipazione alla masterclass (previa iscrizione) e l’assaggio dei cocktail Asti Vibe è acquistabile a prezzo agevolato in prevendita sul sito 2023.vinibuoni.it o direttamente alle casse dell’evento, salvo esaurimento posti.
Ulteriori agevolazioni per i soci Aies, Ais, Amira, Ars, Aspi, Assosommelier, Confindustria, Fis, Fisar, Onav, Ses, Touring Club Italiano e ai possessori di Metrebus Card

UFFICIO STAMPA – Guida Vinibuoni d’Italia
ufficiostampa@vinibuoni.it – 392 8828211 – 2023.vinibuoni.it

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio