Statistiche web
Dop e Igp

Olio Extravergine di Oliva Valli Trapanesi DOP


 

Sicilia

 

Olio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VALLI TRAPANESI (DOP)

Olio Extravergine di Oliva Valli TrapanesiArea di produzione – i comuni in provincia di Trapani nei quali è prodotto questo olio sono i seguenti: Alcamo, Buseto, Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Poggioreale, Salemi, San Vito lo Capo, Valderice, Vita.
Varietà – è ottenuto dalle varietà “Cerasuola” e “Nocellara del Belice” in misura non inferiore all’80%. Possono concorrere altre varietà presenti nella zona in misura non superiore al 20%.
Caratteristiche al consumo – il colore è verde con eventuali riflessi giallo oro; l’odore è netto di olive con eventuali toni erbacei, il sapore è fruttato con una leggera sensazione di piccante e di amaro.
Metodo di produzione – le olive devono essere molite il secondo giorno dalla raccolta. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originarie del frutto.

 

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio