Statistiche web
Eventi e manifestazioni

New York chiama…Calabria! L’enogastronomia calabrese in mostra a Eataly

E’ la Grande Mela ad ospitare una delle nostre Regioni italiane più ricche di prodotti enogastronomici e a darne risalto nella famosa vetrina tricolore del Palazzo Eataly al 200 della 5th Avenue, in Manhattan, a pochi passi dal Flat Iron Building. E se a questo ci aggiungiamo l’eco ancora più vasta data dai media, il gioco è fatto! Fra i giornalisti che hanno contribuito a diffondere il profumo dei prodotti calabresi, non poteva mancare Ornella Fado, (calabrese doc), la cui mission è proprio quella di promuovere il food and beverage italiano, attraverso la sua popolare trasmissione Brindiamo! in onda sul canale 25 di NYC Life.

Alicia Walter

Un progetto, quello di Eataly, realizzato in collaborazione con la Regione Calabria, che ha catalizzato l’interesse non solo dei turisti italiani che immancabilmente ad Eataly fanno tappa, ma anche dei tanti estimatori americani del “mangiare e bere italiano“. Una fascia di mercato che conta sempre più curiosi ed appassionati, disposti a spendere, pur di trovare qualità e gusto.
Nel servizio televisivo che andrà in onda mercoledì 27 marzo con replica il sabato e la domenica successivi, sono stati messi in evidenza cultura, storia, tradizioni della Calabria e la visione della preparazione di piatti tipici, molto semplici. Eh sì, perché per insegnare agli americani come cucinare italiano, bisogna ancora partire dalle basi più elementari, visto che stiamo parlando di un popolo abituato a consumare cibi già pronti.

Ornella Fado durante Brindiamo! in onda sul canale 25 di NYC Life

Ed è stato con l’ausilio della chef Alicia Walter che Ornella Fado, all’interno di una delle cucine di Eataly, ha mostrato come vengono preparati i Garganelli al sugo di Parmigiana, il pesce spada alla Bagnara ed un dessert di fichi farciti con arance candite immersi in una cascata di cioccolata, il tutto preceduto da un antipasto di salumi e formaggi tipici calabresi. La nota interessante è stata proprio il successivo assaggio delle pietanze con Niccolò Salvadori, manager generale di Eataly Wine e l’abbinamento che egli stesso ha fatto con il vino. Bottiglie scelte fra l’ampia gamma disponibile al Next Door Wine Store di Eataly, raffinato spazio dove il vino italiano regna sovrano.

Ornella Fado

All’antipasto di salumi e formaggi, Mr. Salvadori ha consigliato un Greco DOC delle Cantine Lento di Lamezia Terme, un vino dall’aroma che ricorda erbe ed agrumi. Il primo piatto, i Garganelli al sugo di Parmigiana, è stato invece accompagnato dal Cirò Rosso Classico Superiore Liber Pater – 13,5°, prodotto dalla Cantina Ippolito 1845 di Crotone.
Con il Pesce spada alla Bagnara è stato gustato il Mantonico della cantina Statti di Lamezia Terme, un vino bianco con fermentazione in botti di acacia.

Ornella Fado e la chef Alicia Walter

E davvero a guardare in anteprima quelle immagini, si veniva quasi rapiti dal gusto anche quando la tradizione calabrese si è spostata sulla pizza con Rosso Pomodoro ed i segreti per un eccellente prodotto finale italiano. Eataly ha mostrato anche tutti i prodotti calabresi in vetrina per un mese speciale e forse, irripetibile.
Le immagini ci hanno fatto compiere un viaggio attraverso le bellezze paesaggistiche della Calabria, per una promozione a tutto tondo di quanto quella regione possa offrire.

Ornella Fado davanti ad una pizza calabrese

Ma il volo empirico verso la Regione Calabria è passato anche attraverso le tradizioni popolari portate avanti da italiani che vivono a New York; Nicola Iervasi direttore artistico del Gruppo folkloristico Marenostrum Elements, Massimo Cusato percussionista/batterista del gruppo Quarta Aumentata, il ballerino Antonio Pio Fini, che al Columbus Day Parade ha fatto da sbandieratore, anticipando lo sfilamento del carro di Brindiamo! Lucia Grillo attrice, produttrice televisiva. Una piacevole chiacchierata finale fra conterranei, ed immancabile brindisi, naturalmente sempre con del buon vino calabrese.

Ornella Fado brinda davanti ai piatti della cucina calabrese

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio