Nella cittadina laziale alle porte di Roma, è stato recentemente inaugurato un nuovo museo dedicato al vino, la bevanda di Bacco. Non poteva esserci luogo migliore, visto che ancora oggi l’economia di Monte Porzio è legata al vino con quasi trecento aziende che garantiscono una produzione complessiva di oltre sessantaquattromila ettolitri. Ci piace molto la scelta di “distribuirlo” in vari luoghi del paese, legati in qualche maniera alla produzione vinicola, con l’obiettivo di portare a nuova vita il piccolo centro storico. In seguito verrà allestito un Centro di Documentazione nel quale sarà possibile reperire tutte le informazioni legate alle tradizioni proprie di questo paese. Saranno approntati pannelli didattici e verrà fatto largo uso di strumenti multimediali per facilitare l’approccio ai temi principali. Stampe d’epoca, oggetti d’arte, fotografie e attrezzature legate alla lavorazione del vino, saranno tra le attrazioni principali. Per il futuro sono previsti anche corsi di enologia, manifestazioni enogastronomiche e tutto ciò che normalmente è previsto nel settore. I vari locali si potranno visitare il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per gruppi numerosi, tramite prenotazione presso gli uffici comunali, saranno possibili anche altri giorni della settimana.
Un po’ di storia Monteporzio Catone sorge ad un’altitudine di 451 m. in posizione dominante ed appartata, dolcemente distesa su un poggio tra le pendici settentrionali dei Castelli Romani. E’ circondata da uliveti e vigneti che producono olio e vino di qualità. Il suo nome deriva da un proprio cittadino illustre: Marco Porzio Catone il Censore che qui nacque, alle pendici di Tuscolo nel 234 a.C. Si accede all’abitato raccolto ed accogliente dal solenne portale aperto nel seicentesco Palazzo Borghese. Di particolare interesse la Chiesa parrocchiale edificata nel 1666 su disegno di Girolamo Rainaldi ove si conservano dipinti di Ciro Ferri, del Brandi e del Borgognoni. La cittadina è raggiungibile da Roma con l’autostrada A2, direzione Napoli (uscita casello Monteporzio), oppure percorrendo la via Tuscolana direzione Frascati, superata la quale, si raggiunge Monteporzio dopo circa 4 km.
INFORMAZIONI: Comune di Monte Porzio Catone Tel. 06 9428331/ 06 9428333 DOVE MANGIARE: Carnevali, Giovannella, Da Franco, Il Gattone, Il Monticello, I Tinelloni DOVE DORMIRE: Hotel Flora, Frascati, Via Vittorio Veneto 8. Tel 06 9416110 Prezzi: camera singola lire 155.000. Disponibilità dieci stanze.
|