Statistiche web
Letture istruttive

Guida ai vini della provincia di Grosseto


 

Gli itinerari del vino, i territori e le aziende coinvolte nelle rispettive denominazioni di origine

 

Guida ai vini della provincia di Grosseto La provincia di Grosseto comprende oltre 150 aziende vitivinicole, ripartite fra le doc Ansonica Costa dell’Argentario, Bianco di Pitigliano, Capalbio, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Morellino di Scansano, Parrina e Sovana. I recenti sviluppi in tutta l’area maremmana e i risultati sempre più interessanti ottenuti da numerosi produttori, richiedevano la pubblicazione di una guida come questa, che potesse dare un ordine preciso e un quadro il più possibile completo di un così vasto territorio.

Andrea Zanfi riesce magnificamente nell’intento di presentare con gusto e competenza un’area che merita indubbiamente l’interesse di appassionati e cultori del vino di qualità. Il lavoro editoriale, raffinato e corredato di splendide immagini, si compone di circa 250 pagine suddivise in diverse aree tematiche ed è accompagnato da una splendida carta geografica a colori, concessa dall’Ufficio Cartografico del Touring Club Italiano, che segnala l’esatta posizione di tutte le aziende vitivinicole della provincia. La guida dedica una scheda descrittiva ad ogni azienda vinicola e ai suoi prodotti, fornendo anche le indicazioni sul percorso ottimale per raggiungerla. Una sezione molto interessante è dedicata alle Strade del vino: per ciascuna di esse viene descritto il territorio e, attraverso l’itinerario per percorrerle, la storia, l’arte e le particolarità di ciascun comune coinvolto. In coda alla sezione vengono segnalate le principali manifestazioni enogastronomiche, i musei, i vitigni e i vini di ciascuna zona.

La Guida ai vini della provincia di Grosseto si legge senza alcuna difficoltà e consente di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per poter conoscere e apprezzare questo splendido territorio toscano. Si può acquistare in libreria o richiedere direttamente alla Casa produttrice.

Guida ai vini della provincia di Grosseto
A cura di Andrea Zanfi
Prezzo al pubblico 20 euro
Carlo Cambi Editore
Via San Gimignano
54036 Poggibonsi (Siena)
Tel. 0577 936580
Fax 0577 974147
E-mail: info@carlocambieditore.it

 

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio