Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Enogastronomia a go-go, eventi fioccan come neve

Calendario eventi

Fa innegabilmente piacere vedere che il Paese si è rimesso in moto nel campo dell’enogastronomia, com’era da aspettarsi lo stop forzato provocato dalle norme sulla pandemia da Sars-Cov2, ha prodotto una reazione di rimbalzo, come una molla che finalmente si è liberata di tutta la tensione accumulata negli ultimi due anni.
Come non essere contenti di ricominciare, di rimettere in moto quel meccanismo ben oliato che ha visto un sempre maggiore numero di eventi avvicendarsi durante l’intero ciclo solare?
Certo la questione energetica rema contro, soprattutto in un Paese che non vuole davvero andare alla conquista dell’autonomia puntando alle rinnovabili, come stanno facendo invece il Portogallo, la Svezia, La Norvegia e via discorrendo. Ma si sa, noi italiani ci fermiamo solo se ci chiudono in una gabbia e buttano la chiave, quindi non stupitevi se ora vi proporremo una lista di eventi, alcuni del tutto particolari e meno noti, che vi permetteranno di scegliere dove e come occupare il vostro tempo libero nei prossimi giorni.


Pro Sandrigo35ª FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO: BACCO & BACALÀ VA IN SCENA A VILLA MASCOTTO

Domenica 18 settembre, dalle 17.30 alle 22, a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo (Vicenza) torna l’appuntamento con Bacco & Bacalà, il banco d’assaggio dedicato ai vini da abbinare ai piatti a base di bacalà organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo in collaborazione con i sommelier FISAR, Emmebi Bevande di Marostica, i Ristoranti e la Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Sarà possibile degustare oltre 50 etichette di produttori scelti.
Non mancheranno gli accompagnamenti tradizionali legati al territorio con il vespaiolo e il durello, che da sempre si accostano bene al piatto tipico vicentino, ma saranno presentati anche abbinamenti audaci con una rinomata selezione di vini macerati (orange wine) e di PIWI da varietà resistenti.
Tra i produttori presenti i partner storici della Festa del Bacalà, ioMazzucato e Cantina Beato
Bartolomeo da Breganze, oltre ad aziende provenienti dalle diverse zone vocate del Veneto: Natalina Grandi e Fongaro dalla Doc Lessini Durello, Fattori, Virgili e Begali Lorenzo dalla Valpolicella, Tenuta Amadio e Mionetto dal trevigiano. Accanto a queste, altri grandi nomi dell’enologia nazionale come Donnafugata, Ferrari, Hofstätter, Allegrini, Fornaser, Endrizzi, Cesarini Sforza, Borgo Savaian e Orsogna.
Il biglietto unico, acquistabile in prevendita online a 25 euro fino al 16 settembre o direttamente in loco fino a esaurimento dei posti, comprende la degustazione di 8 vini, abbinati ad alcuni piatti: bacalà mantecato con crostino croccante, insalata di stoccafisso Igp con pomodorini, patate e cipolla, stoccafisso alla livornese in rosso con olive e gnocchi di patate artigianali con sugo di bacalà o in alternativa una box rustica con porchetta artigianale, pane e gnocchi al burro e formaggio.
Nel pomeriggio i partecipanti potranno cimentarsi a preparare sushi con salmone e bacalà in un laboratorio realizzato in collaborazione con Chopstick LAB, che prevede show cooking e possibilità di assaggi. Verso sera invece, in anteprima la presentazione del Tiramisù Day con degustazione dei migliori tiramisù preparati dagli chef dell’Unione Italiana Cuochi del Veneto (UICV).
Bacco & Bacalà rientra nel programma della 35esima Festa del Bacalà che dal 15 al 26 settembre festeggerà nelle piazze e nelle strade del centro di Sandrigo il celebre piatto della cucina vicentina.
Anche quest’anno sarà presente una cospicua delegazione proveniente dalla Norvegia, in particolare dalla Regione Nordland e dall’isola di Røst (Lofoten) tra cui il Ministro della Pesca Norvegese Bjørnar Skjæran, l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe, il Presidente della Regione Nordland Tomas Norvoli, la Presidente del Parlamento dell’educazione Kari Anne Bokestad, la Sindaca di Røst Elisabeth Mikalsen oltre a pescatori e importatori di stoccafisso che da quest’anno sarà unicamente quello Igp prodotto dal Consorzio Torrfisk Fra Lofoten.
Da quest’anno viene meno l’obbligo di prenotazione per accedere agli stand mentre rimangono il servizio al tavolo e le casse esterne per gli ordini, per evitare assembramenti.
Programma completo e info sul sito www.festadelbaccala.com


Visual Ego Festival 2022

ARRIVA A TARANTO EGO FESTIVAL: 12 chef internazionali, masterclass e “Cozza in the City”

Saranno ben 12 gli chef di fama internazionale che si riuniranno dal 19 al 24 settembre a Taranto per la quarta edizione di Ego Festival, l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.
E saranno loro a dare vita al progetto Dinner Incredible ‘invadendo’ la città dei due Mari per definire la cucina pugliese e tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali.
Gli chef racconteranno la Puglia gastronomica e le aziende, si aggireranno dai trulli alle Gravine, dai vigneti agli uliveti per reperire gli ingredienti principali e dar vita a piatti speciali.
Il viaggio e il loro racconto diventerà poi una serie tv distribuita su Food Network per l’Italia.
Il programma di questa quarta edizione si preannuncia ricco di appuntamenti e sorprese con masterclass, moderatori, ospiti internazionali. Per cinque giorni a Taranto si parlerà di alta cucina con momenti di studio e di approfondimento.
Giovedì 22 settembre, dalle 10 alle 18,30, al Relais Histò gli ospiti stranieri racconteranno com’è cambiata la ristorazione nel mondo dell’enogastronomia
con un occhio verso la sostenibilità. A fare da cornice, i banchi di assaggio con prodotti pugliesi.

Venerdì 23 settembre, il Relais Histò aprirà le sue porte ad una cena iconica, irripetibile. Per la prima volta Dinner Icredible arriva in Italia dopo al fortunata edizione a Bangkok: i 12 cuochi da tutto il mondo interpreteranno le materie prime scoperte in Puglia un’occasione per deliziare i palati degli amanti del buon cibo e regalare un piatto unico (biglietti www.egofestival.it).

Focus importante sarà poi la regina indiscussa di Taranto, la cozza nera che quest’anno è diventata presidio Slow Food. Il taglio Pop di Ego Festival sarà
legato alla prima edizione di “Cozza in the City” il primo vero Festival dedicato interamente alla cozza tarantina e l’importante novità di questa edizione 2022. Sabato 24 settembre saranno coinvolti cuochi pugliesi che si confronteranno tra loro, studiando e creando dei piatti in cui la “cozza” sarà la protagonista assoluta di una festa che darà nuova vita a un contenitore centrale e importante come l’ex Mercato Coperto in via Anfiteatro a Taranto. Una giornata all’insegna del gusto, che prevede degustazioni, musica, intrattenimento, ma anche momenti dedicati alla conoscenza della cozza tarantina. L’ex Mercato Coperto di via Anfiteatro di Taranto ospiterà gli stand dei cuochi e stand di cantine vinicole e aziende olearie rigorosamente pugliesi individuate dal progetto Radici Virtuose, il programma di promozione finanziato dal Mipaaf, volto al rilancio dei prodotti e del paesaggio jonico salentino. Il progetto vede coinvolti il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Consorzio di Tutela dei Vini Doc Brindisi e Squinzano, il Consorzio del Salice Salentino Doc, il Consorzio dell’Olio di Puglia Igp e il DAJS – Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino.
(ingresso è libero e sarà possibile acquistare i ticket di degustazione sul posto).

Ego Festival nasce ed è da un’idea della giornalista Monica Caradonna insieme allo chef Martino Ruggieri e per l’edizione 2022 vede la partnership con l’organizzazione internazionale Dinner Incredible che fa capo al cuoco Giorgio Diana.
Il progetto è realizzato grazie all’intervento di partner istituzionali quali Regione Puglia, i comuni di Taranto, Martina Franca e Laterza, Programma Sviluppo, Autorità Portuale di Taranto, e grazie all’interventi di partner privati quali l’azienda vinicola Varvaglione1921 e Radici Virtuose, Ferrarelle, Roboqpo, Longino& Cardenal la Bcc di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole1921, Bertos Cucine partner dei più grandi cuochi.

Per info: www.egofestival.it

Gli Chef
Giorgio Diana / Lucida restaurant / Cairo – Egypt
Gregoire Berger / Ossiano restaurant/ Dubai
Jaime Pesaque/ Mayta restaurant/ Lima – Peru
Fatma Binta / Dineonamat restaurant/ Accra- Ghana
Antonio Bachour/ Bachour restaurant / Miami-Florida – USA
Ruben Arnanz/ 19.86 restaurant / Madrid – Spagna
Christian Herrgesell/ Culinary Director / Berlin- Germany
Kay Baumgardt/ Hotel Saltauserhof / Trentino Alto Adige – south Tirol
Nelson Chantrawan/ Chim by Siam Wisdom / Bangkok- Thailand
Giovanni Solofra / Ristorante Tre olivi / Paestum-Salerno – Campania – Italy
Tim Golsteijn/ Bougainville restaurant / Amsterdam- Holland
Francesco Martucci / Pizzeria I masanielli / Caserta – Napoli- Italy


Lugana Armonie senza Tempo

LUGANA ARMONIE SENZA TEMPO
Di questo evento vi ho già raccontato qui, allora però non erano ancora definite tutte le aziende partecipanti, che ora posso riportarvi.

Abate, Armea, Avanzi, Borgo La Caccia, Bosco, Brunello, Ca’Maiol, Cantina Bulgarini, Cantina Scolari, Cascina Maddalena, Castrini Lugana, Cavaliere del Garda, Citari, Cobue, Colli Vaibò, Corte Sermana, Feliciana, G.I.V. Santi, Le Morette, Malavasi, Marida Benedetti, Monte Cicogna, Montonale, Olivini, Ottella, Pasini San Giovanni, Perla del Garda, Sartori di Verona, Selva Capuzza, Sguardi di Terra, Tenuta Corbari, Tenuta Roveglia, Tenuta Tosi, Tommasi, Turina, Visconti, Zamichele, Zenato.


Festa della mela

CASTEL GIUDICE: 5ª FESTA DELLA MELA – EDIZIONE ESPERENZIALE

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività da vivere per la 5° Festa della Mela di Castel del Giudice (IS), una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dipingerà di profumi e sapori il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo. Nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale, il cuore del paese vedrà i migliori produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro stand e food truck prelibatezze a km 0, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi.

Tante le esperienze a cui partecipare, come le degustazioni di mele antiche dell’azienda agricola Melise, che coltiva diverse varietà di questo frutto dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, la raccolta delle mele nei campi immersi in un paesaggio da fiaba e le visite guidate al Giardino delle Mele Antiche, dove crescono mele autoctone recuperate dai nomi e le tipologie più curiosi, come la mela Zitella, la Limoncella, la Gelata, la Primera, la Florina, la Tinella, ognuna con una storia da scoprire. E poi visite al birrificio agricolo Malto Lento, passeggiate poetico-rurali con asini e capre con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, escursioni guidate in e-bike, esperienze di apicoltura con l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, la raccolta delle patate viola MaCubo, yoga nella natura e tante sorprese per grandi e piccoli. Una manifestazione che celebra l’agricoltura sostenibile e la biodiversità, in linea con le azioni del Piano del Cibo di Castel del Giudice, che vede la collaborazione tra istituzioni, associazioni, aziende e produttori locali nel rendere tutta la filiera agricola e alimentare in sintonia con la tutela dell’ambiente e con lo sviluppo delle aree interne dell’Appennino.

Per il soggiorno nel tempo delle mele a Castel del Giudice, l’albergo diffuso Borgotufi propone uno sconto del 15% prenotando una vacanza dal 1° al 31 ottobre 2022, che si può ottenere inserendo il codice MELA nel sistema di prenotazioni online sul sito www.borgotufi.it o facendone richiesta alla struttura (Tel. 0865 946820).

Per informazioni:
Comune di Castel del Giudice
angela.mosesso@hotmail.it
Angela Mosesso: 3472308907

Melise
Alessio Gentile: 3895512404
www.biomelise.it

Borgotufi Albergo Diffuso
Via Borgo Tufi, 80
86080 Castel del Giudice (IS)
Tel. 0865 946820
Email: info@borgotufi.it
Sito web: www.borgotufi.it


Foto Tiziano Pandolfi
Foto Tiziano Pandolfi

CULINARIUM URTIJEI E SEGRA SACUN, ALLE RADICI DELLA CUCINA E DELLE TRADIZIONI GARDENESI

Ogni, anno, da secoli, in Val Gardena si svolge il mercato più importante per gli abitanti del posto, ovvero, Segra Sacun, in ottobre.
La Domenica viene celebrata la Messa nella Chiesetta di San Giacomo e, il lunedì successivo, a Ortisei si svolge il mercato autunnale “Segra Sacun” (10 ottobre 2022), originariamente il momento del baratto, in cui le persone si scambiavano utili oggetti per vivere, mentre oggi è un vivace simposio con bancarelle di ogni tipo e prelibatezze culinarie.
Esiste anche una tradizione romantica legata al mercato. Gli scapoli, in questi giorni di festa, regalano da sempre alla loro dama preferita una pera, decorata con un fiocco colorato. La prediletta dovrà, nei mesi successivi, tingere un uovo di Pasqua e lui dovrà essere così coraggioso da ritirarlo di persona. Al mercato autunnale “Segra Sacun” sono in vendita anche pere decorate in legno e, guidati dal tornitore Samuel, i visitatori realizzano il tradizionale regalo d’amore, ovvero, una pera in legno di cirmolo, larice, abete rosso o noce, decorata con un fiocco colorato e una piccola lettera d’amore.
Quest’anno, in concomitanza col mercato, si svolgerà anche un importante evento gastronomico.
Parliamo di Culinarium Urtijei, che si terrà dal 01 al 23 Ottobre a Ortisei, per mostrare la tipica cucina gardenese e le radici contadine di essa.
Ortisei è il capoluogo della Val Gardena, conosciuto anche per la sua grande varietà culinaria, dove si trovano ristoranti stellati, con un tocco di internazionalità, o anche strutture in grado di offrire una cucina altoatesina raffinata, oltre a pizzerie e ristori tradizionali ladini.
I ristoratori locali cercano fornitori di materie prime non solo presso i masi della Val Gardena ma anche nelle valli vicine, tra i viticoltori e gli agricoltori specializzati. Successivamente, trasmettono in modo autentico le ricette locali, interpretandole in modo diverso e moderno.
Anche se l’agricoltura, nella maggior parte dei masi nella Val Gardena costituisce solo un’attività secondaria, in quanto poco proficua a queste altitudini, sono proprio i contadini che oggigiorno forniscono impulsi significativi alla cultura alimentare, incentrata sul rispetto dell’ambiente e sulla salute, soprattutto grazie alla conservazione di antiche ricette gardenesi.
Un buon esempio di questa passione per la tradizione è offerto dalle visite guidate che saranno organizzate durante Culinarium, andando presso le fattorie e i monumenti antichi.

Eccone alcune:

Escursione ai salici
“La nostra carne”: questo è il motto con cui allevatori e ristoratori della Val Gardena lavorano insieme per trasformare la carna di vitelli, bovini, maiali e pecore della valle, in prelibatezze culinarie. Le guide escursionistiche accompagnano i visitatori a conoscere i contadini, i loro masi e gli animali felici.

Visita alla fattoria delle capre
L’agricoltore David di Laion alleva capre di montagna secondo principi ecologici. Nel suo caseificio produce latte, yogurt, panna cotta, budino e formaggio fresco. Una guida escursionistica accompagna gli ospiti, da Ortisei lungo il “Sentiero della Posta” fino al maso Goashof, dove David li accoglie per una piccola degustazione e spiega il suo progetto sostenibile.

Un viaggio nel passato
Grazie alla posizione favorevole, la frazione di Bulla è stata considerata il granaio della Val Gardena. La coltivazione del grano e il mestiere del mugnaio sono spiegati durante una visita guidata agli antichi mulini di Bulla, che risalgono al XVIII/XIX secolo e sono parzialmente conservati e ristrutturati.

Infine, l’autunno dorato della Val Gardena prevede anche 3 appuntamenti per un aperitivo lungo “Burning Dolomites” alla stazione a monte del Mont Seuc (Alpe di Siusi), il 21 settembre, il 28 settembre e il 5 ottobre. Una serata unica in cui ammirare le Dolomiti alla luce del tramonto.
Salita con la telecabina con una corsa speciale alle 18h, poi – consigliata – una breve escursione (10 min) al punto panoramico Mezdì.
Nella terrazza panoramica, presso la telecabina, il ristorante offrirà 3 stuzzichini con aperitivo, o anche un menù à la carte. Alle 20h, circa 15 minuti dopo il tramonto, si scenderà con la corsa speciale della telecabina.

Mercoledì, 21 settembre 2022
Mercoledì, 28 settembre 2022
Mercoledì, 05 ottobre 2022

Costi:
Salita con la telecabina alle ore 18 o prima: sono validi tutti i biglietti e gli abbonamenti. Alle ore 18 c’è il biglietto speciale per l’evento, a 9,90€ per il viaggio di andata e ritorno.
Discesa con corsa speciale: sono validi tutti i biglietti comuni della telecabina, ma non la Gardenacard e la Supersummer card.
Stuzzichini con aperitivo 12 €, mentre il menù e i vini sono à la carte.
Presso l’ufficio turistico è disponibile fino al giorno precedente un pacchetto scontato che comprende la telecabina, stuzzichini e aperitivo a 20€

Informazioni:
www.valgardena.it
www.facebook.com/VGardena
www.twitter.com/VGardena
instagram: @dolomitesvalgardena #valgardena #postcardfromvalgardena


Cover Andar per Cantine Ischia

ANDAR PER CANTINE: APPUNTAMENTO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL VINO DELL’ISOLA D’ISCHIA IN PROGRAMMA DAL 20 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Tredici giorni. Da vivere intensamente, da scoprire e da gustare. Dal 20 settembre al 2 ottobre a Ischia sarà di nuovo tempo di “Andar per Cantine”, l’appuntamento clou dell’autunno ischitano organizzato e promosso dalla Pro Loco Panza, giunto alla XIV edizione. Con un programma di iniziative sempre più ricco e intrigante per far conoscere l’Isola Verde, dove la cultura del vino è di casa da tremila anni.

Appuntamenti quotidiani: 
Biancolella, Epomeo, Frassitelli, Forastera, San Lunardo, Piedirosso. Portano il nome di famosi vini ischitani i percorsi alla scoperta della solida identità contadina dell’isola. Ogni giorno sarà possibile scegliere tra quattro o cinque itinerari in luoghi, sui diversi versanti dell’isola, tutti fortemente suggestivi e rappresentativi dell’antico rapporto tra la terra ischitana e la vite, onnipresente dall’alta collina al mare fin dall’insediamento dei coloni greci da Eubea nell’VIII secolo a.C. E in ogni percorso sono previste tre tappe in antiche cantine scavate nella roccia vulcanica e in aziende agricole e agriturismi che praticano la viticoltura. L’occasione per conoscere dal vivo, nel periodo immediatamente successivo alla vendemmia, i luoghi, le persone, i terreni, i microclimi e le antichissime tecniche di lavorazione che rendono unico e irripetibile altrove ciascuno dei vini protagonisti delle degustazioni, arricchite dagli altri prodotti tipici, rigorosamente a chilometro zero.
Sentiero delle due Baie, Sentiero dell’Eremo di Monte Epomeo, Sentiero dei Vigneti Eroici, Sentiero delle Case di Pietra, Sentiero della Madonnina di Buttavento, Sentiero di Pizzi Bianchi, Sentiero dei Frassitelli al tramonto, Sentiero della bocca di Tifeo al tramonto. Ogni giorno è prevista un’escursione in uno di questi otto sentieri, scelti, fra i numerosi che attraversano il cuore verde dell’isola, per la presenza dei vigneti come elemento caratteristico del paesaggio insieme ai terrazzamenti affacciati sul mare e ai peculiari muri a secco (le parracine) di tufo grigio o verde, a seconda della zona, che sono da sempre parte integrante della viticoltura ischitana. Di diverso grado di difficoltà e lunghezza, tutti i sentieri valorizzano siti di particolare valore naturalistico, dove non mancano testimonianze storiche e culturali di rilievo, caratterizzati da una grande varietà biologica e costantemente accompagnati da panorami di grande bellezza, con affacci mozzafiato sul mare dal golfo di Gaeta a Punta Campanella, dalle Isole Pontine a Capri. Alcuni itinerari pomeridiani consentiranno di godere della meraviglia del tramonto sul mare dai belvedere più suggestivi dell’isola.

Appuntamenti speciali:
Mercoledì 28, al mattino, si potrà seguire uno speciale Percorso Gourmet, che farà tappa dapprima al Museo Archeologico di Pithecusae a Lacco Ameno, dove è custodita la Coppa di Nestore con la più antica iscrizione in alfabeto greco rivenuta in Occidente, che evoca in versi il rito del simposio e poi al Museo Contadino di Casa D’Ambra, a Panza. Seguirà la visita alle cantine della storica casa vinicola.
Per tutti i percorsi, che partiranno da piazza san Leonardo nel centro di Panza, nel comune di Forio, è prevista una navetta e la presenza di guide esperte, che seguiranno anche gli itinerari.
Il 22 settembre sarà il Coniglio Day. Ventitré ristoranti, cantine, agriturismi proporranno menu interamente dedicati al coniglio e al piatto tipico della festa, compresa quella della vendemmia, per gli ischitani.
Il programma prevede il 21, 23, 27 e 29 settembre gli appuntamenti di Cantinando sotto le stelle, con un suggestivo percorso serale di degustazioni nelle cantine più caratteristiche. E venerdì 20 settembre si salperà per “Le vigne del mare”, con la storica “Rondine” per ammirare la costa settentrionale dell’isola degustando vini e altre tipicità isolane. Tra gli Appuntamenti di gustoapericena tutte le sere, il Charity Gala Dinner del 25 settembre e il 26 la Festa al Negombo, per Ischia Safari a Lacco Ameno, con la partecipazione di grandi chef. A chiudere la rassegna sarà il 2 ottobre “La cena della vendemmia in vigna”, per vivere le atmosfere e condividere i sapori e l’allegria del rito conclusivo della vendemmia che si rinnova ogni autunno nelle campagne isolane.
I partner ufficiali di “Andar per Cantine” sono: Giardini Poseidon, Alilauro, SudItaliaHotels, EastHotels, Hotel Terme Tritone. Per gli itinerari, i percorsi e tutti gli appuntamenti del programma è obbligatoria la prenotazione.
Info e prenotazioni: 081 908436 – www.prolocopanzaischia.it


Vartweek 2022

IL COMUNE DI VARZI (PV) PRESENTA VARTWEEK – 16 / 18 settembre 2022
TRE GIORNI DI LABORATORI, MASTERCLASS, INCONTRI, TALK E READING, DEGUSTAZIONI, MUSICA E ARTE DIFFUSA

WELCOME – ATTIVARE I SENSI – Apertura e inaugurazione con la stampa e presentazione dei laboratori nelle antiche cantine di Varzi Medioevale. La giornata è dedicata al percorso sensoriale che attiva tutti i laboratori per un percorso multisensoriale. Attiviamo tutti i sensi… Vista, udito, olfatto, gusto, tatto: per l’arte e per i mestieri. Si accende il primo laboratorio di musica con gli artisti di strada.
ASCOLTA – IL PERCORSO DELL’UDITO – La bottega delle parole – Il tele giornalismo, il giornalismo di cronaca, dalla cronaca alla poesia alla letteratura. La voce, la musica. Le parole da ascoltare e degustare…
GUARDA – IL PERCORSO DELLA VISTA – La bottega della fotografia – Dal vetrino al digitale, il fotogiornalismo, l’immagine per la cronaca, l’immagine per l’arte. Dalla fotografia al dipinto. Lo storytelling e il Cinema, il linguaggio del Docu-Film.
TOCCA – IL PERCORSO DEL TATTO – La bottega degli artisti – La residenza d’artista. La bottega di pittura dove i colori si toccano. Il senso della pittura è anche manuale, concreto. La trasformAZIONE. Dall’ispirazione alla materia, dalla luce allo spessore, alla profondità. Il senso del valore artistico è anche un laboratorio di street art.
ANNUSA – IL PERCORSO DELL’OLFATTO – La bottega essenziale – Dalla lavanda al miele alla frutta.
Un’officina che produce e spazia. Essenze e materie. Una economia circolare di benessere. Tutto inizia con un fiore. Api-miele, la frutta e i suoi succhi. Un’arte da respirare e coltivare.
GUSTA – IL PERCORSO DEL GUSTO – OLTRE il pane e il salame… i prodotti della nostra Terra. Una ricchezza da degustare. La bottega del salame (quello DOP, il vero Varzi!) e le masterclass del vino DOC e DOCG dell’Oltrepò Pavese! Un concerto di eccellenze.
RIPARTIRE DAI SENSI. VARTWEEK è un appuntamento annuale. Ogni anno propone una diversa chiave di racconto. Il progetto intende comunicare Varzi come meta turistica perfettamente tagliata sul turismo esperienziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo. Che sono poi ancora attuali. Se interpretati con passione, diventano occasione di sviluppo.
Il progetto valorizza le arti e i mestieri patrimonio di una Comunità fortemente identitaria. E crea nuovi rapporti anche con un’attrazione che va oltre la provincia. È a tutti gli effetti un progetto di condivisione, di formazione, di socialità attraverso percorsi culturali che tengono conto della storia ma guardano al futuro. Con una lettura moderna in grado di attrarre anche un pubblico giovane.
Vartweek vuole risvegliare l’amore per la storia del centro storico di Varzi, un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto focale del feudo malaspiniano che ha creato legami speciali collegando le città al centro del suo raggio orientato verso tre capoluoghi importanti come Milano, Genova, Piacenza. Sulla antica via del sale l’incontro di culture e di tradizioni.
Vartweek fa rivivere le vie del centro storico – i portici dell’antico commercio rimasti intatti con le loro antiche cantine aperte sulla via del sale – luoghi di vita, di mestieri e di arte che un tempo erano propulsivi per vitali scambi commerciali e culturali. Luoghi che sono ancora oggi capaci di fare germogliare nei giovani una passione per l’arte e i mestieri di ieri e di oggi.
Vartweek, con un taglio giovane e aperto ai laboratori artistici, è stato pensato e tornerà nella stessa settimana di Miart a Milano per una forma di Artweek in senso lato. Il collegamento culturale artistico e turistico esperienziale è garantito nella sua essenza – l’arte contemporanea – dalla presenza a Varzi di più artisti che trasformano Vartweek come residenza creativa e lavorando live aprono il loro laboratorio ad un’esperienza collettiva. Le opere di questi artisti restano un germoglio d’arte contemporanea per le edizioni successive.
In questo modo Vartweek si propone come un evento / mostra permanente che da fuorisalone di Miart / Artweek genera attrazione e passione creativa continua in un borgo dell’Appennino Lombardo che apre all’arte alla cultura e all’identità come proposte concrete di vita e di attività anche lavorative. La cultura crea opportunità anche concrete. L’evento attiva una serie di strumenti di comunicazione e ripopola / rigenera un piccolo grande borgo antico.

IL PROGRAMMA
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
WELCOME – ATTIVARE I SENSI
Dove: in Sala Consiliare – Municipio Piazza Umberto I
Cosa: Apertura e inaugurazione con la stampa e presentazione dei laboratori nelle antiche cantine di Varzi Medioevale. La giornata è dedicata al percorso sensoriale che attiva tutti i laboratori per un percorso multisensoriale. Attiviamo tutti i sensi… Vista, udito, olfatto, gusto, tatto: per l’arte e per i mestieri. Si accende il primo laboratorio di musica con gli artisti di strada. Spazio al racconto degli artisti delle saracinesche “salvate e dipinte”. Nasce l’Accademia di Vartweek.
ORARI
Ore 10:30 – Inaugurazione
Ore 11:00 – Corso di aggiornamento professionale Ordine dei Giornalisti: “Il racconto sportivo”, modera Roberto Livraghi – Direttore Museo AcdB di Alessandria – Con Dario Ceccarelli e Riccardo Crivelli.
Ore 11:30 – Cantina Garabello – Via Dietro le mura – Laboratorio “arte è scomposizione ed emozione” con Stefano Bressani
Spettacolo di musica e parole itineranti con la partecipazione dei Tamboo & the Sunadoo.

VARTWEEK ascolta | IL PERCORSO DELL’UDITO
Dove: Centro Storico – Cantine
Cosa: Le parole da ascoltare. Le emozioni da ascoltare e vedere. Da degustare…
La bottega delle parole. Fotogiornalismo e tele giornalismo, l’immagine parla per la cronaca, l’immagine parla d’arte. Come è cambiato il modo di raccontare lo sport in tv, sui giornali, alla radio e sul web anche attraverso le immagini. Il giornalismo di cronaca, dalla cronaca alla poesia alla letteratura. Anche del racconto sportivo.
Laboratorio – Masterclass con la partecipazione dei giornalisti Luca Borghi, Dario Ceccarelli, Riccardo Crivelli. Masterclass con la partecipazione dei fotografi Dino Re e Mario Didier.
Allestimento “pezzi della camera oscura” in collaborazione con Museo AcdB di Alessandria.
ORARI
Ore 15:00 – Cantina Garabello – Via Dietro le mura – Laboratorio di giornalismo e fotografia.
Ore 15:00 – Cantine di via del Mercato – Buscone-Pochintesta. Apertura Mostre Fotografiche:
Dino Re e la triade, Alessandro Traversa, Fabio Salmoirago e Francesco Bruciamonti che espone “Al Confine”.
Ore 16:00 – Cantina Garabello – Via Dietro le mura – Dario Ceccarelli presenta Quasi Nemici (Minerva Edizioni). Talk con Riccardo Crivelli.
Ore 17:00 – Cantina Chiappano – Via del Mercato – Masterclass musicale con Barbara Buonasera:
la voce è uno scrigno, una ricchezza. La voce come mestiere, la voce da allenare, da curare, da istruire. Per la musica e per dare senso profondo alle parole parliamo alla nostra voce.
Ore 18:00 – Cantina del Notaio – Via del Mercato – “Noir et Pinot noir” con Luca Borghi e “Il Dopo” con Luciano Clerico – Reading & Tasting
Ore 21:00 – Tributo a Zucchero con la Fly Blue’s Band – Piazzetta Aldo Moro

SABATO 17 SETTEMBRE
VARTWEEK annusa | IL PERCORSO DELL’OLFATTO
Dove: Cantina Bazar – Via della Maiolica.
Cosa: la bottega della lavanda ed altre essenze. Un’officina che produce e spazia. Essenze e materie. Una economia circolare di benessere. Tutto inizia con un fiore. Api-miele, la frutta e i suoi succhi. Un’arte da respirare e coltivare.
ORARI
Ore 10:30 – Cantina Bazar – via Maiolica – Laboratorio miele, succhi di frutta, i profumi della terra, le essenze. Con Cinzia Balza.
Ore 11:30 – Cantina Bazar – Via Maiolica – Talk “Racconto d’Oltrepò” con Raffaella Costa autrice di Oltrepò Pavese, le 100 Meraviglie (+1) e Camper Golosi in Viaggio tra i prodotti tipici d’Italia.

VARTWEEK gusta | IL PERCORSO DEL GUSTO
Dove: Centro Storico e Piazzetta Aldo Moro.
Cosa: OLTRE il pane e il salame… i prodotti della nostra Terra. Una ricchezza da degustare. La bottega del salame (quello DOP, il vero Varzi!) e le masterclass del vino DOC e DOCG dell’Oltrepò Pavese! Ricchezza multisensoriale infinita. Gusto diffuso. Con la partecipazione della Strada dei Vini e dei Sapori e dei Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese e Salame di Varzi DOP. Caccia al tesoro nei locali e nelle cantine di Varzi.
ORARI
Ore 15 – Cantina Zanlungo – via del Mercato – Reading con Caterina Turrone. Caccia al tesoro nei locali e nelle cantine di Varzi. Spettacolo di musica e parole itineranti con la partecipazione dei Tamboo & the Sunadoo.
Ore 17:00 – Piazzetta Aldo Moro – Masterclass in Talk: “Il vino è ricerca, storia e futuro” con Luciano Maffi, Stefano Maggi, Carlo Veronese e Sara Zambianchi. Modera Luca Borghi.
Ore 18:00 – Piazzetta Aldo Moro – Talk “Oltre la Nebbia” con gli autori Paolo Repossi e Gino Cervi – Reading and Tasting.
Ore 21:00 – Sala Assemblea Comunità Montana Oltrepò Pavese – Piazzetta Aldo Moro – Proiezione docu film “Sua maestà il Salame di Varzi DOP” con Walter Cerutti videomaker – Talking and Tasting

DOMENICA 18 SETTEMBRE
VARTWEEK tocca | IL PERCORSO DEL TATTO
Dove: Centro Storico – Greenway Voghera – Varzi – sala Consiliare Municipio Piazza Umberto I – Piazzetta Aldo Moro.
Cosa: Varzi è una, è cento residenze d’artista – La bottega di pittura dove i colori si toccano. Il senso della pittura è anche senso della natura, della bellezza e del movimento lento: è un senso concreto, si tocca. È azione. Dall’ispirazione alla materia, dalla luce alla profondità. È azione. È il senso del valore artistico che diventa un laboratorio di street art e un laboratorio green.
ORARI
Ore 9:00/12:00 – Laboratorio GREEN – WAY – LAB – Coordinato dalla associazione SALT Sacco libera tutti in collaborazione con ASM Voghera, Fiab e Legambiente Voghera – Oltrepò Pavese:
attiviamo la pulizia della Ciclopedonale da Voghera a Varzi. GREENWAYLAB diventa una masterclass in movimento con l’accompagnamento della Mostra itinerante che propone le Illustrazioni di Riccardo Guasco. Una mostra concessa dal Museo AcdB di Alessandria.
Ore 9:30 – Cantina Chiappano – Via del Mercato – Espone e parla dei suoi colori l’artista Stefano Rossi – Laboratorio di pittura.
Ore 10:00 – Cantina Bazar – Via della Maiolica – Espone e parla dei suoi colori l’artista Noemi Ferrari – Laboratorio di pittura.
Ore 11:00 – Sala Consiliare – Municipio – Piazza Umberto I – Ciclo-geografia della bicicletta – Talk con Mariateresa Montaruli – Reading “Ho voluto la bicicletta” ed. Vallardi – conduce Luciana Rota.
Ore 12:00 – Sala Consiliare – Municipio di Varzi Piazza Umberto I accoglienza volontari pulizia della Greenway – Masterclass finale.
VARTWEEK guarda | IL PERCORSO DELLA VISTA
Dove: Cantine Storiche e Piazzetta Aldo Moro.
Cosa: Dalla foto alla poesia al docu film al Cinema. Una catena di emozioni. L’immagine per la cronaca, l’immagine per l’arte. Dalla fotografia al dipinto. Il linguaggio e il racconto del DocuFilm.
ORARI
Ore 10:30 – Cantine di via del Mercato – Esposizioni e incontri con i fotografi Dino Re, Alessandro Traversa, Fabio Salmoirago e Francesco Bruciamonti.
Ore 15:00 – Sala Assemblea Comunità Montana Oltrepò Pavese – Piazzetta Aldo Moro Talk con Laurent Galinon “Cycling & Cinema”. Proiezione docu film “Davide Rebellin” e un dialogo su Alain Delon.
Ore 17:00 – Cantina Colombi – Via Porta Nuova – Come in un film: Poesia della critica. Per amore della letteratura. Un “incontro” con Gabriella Palli Baroni – Con un contributo poetico e musicale
Ore 18:00 – Via del Mercato – “Il sesto senso: musica d’autore” – con Il Trio dell’isola, la stagione della grande musica d’autore italiana.
Sera Piazzetta Aldo Moro – Evento d’artista chiusura

Per informazioni: Luciana Rota 392 1968174 mail luciana.rota@me.com
Per prenotare i laboratori: vartweekinfo@gmail.com
Il sito: www.vartweek.it


Sbrisolona

PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL SBRISOLONA&CO
Degustazioni, disfide degli agriturismi e scoperta delle antiche ricette, questo e tanto altro in programma a Mantova dal 14 al 16 ottobre

Milano, 6 settembre 2022 – É stata presentata questa mattina in Sala Gonfalone presso Regione Lombardia la prima edizione di Sbrisolona&Co il festival della sbrisolona e dei dolci italiani che si terrà tra le vie del centro di Mantova dal 14 al 16 Ottobre. Una kermesse dedicata a bongustai ricca di appuntamenti tra cui degustazioni gastronomiche, disfide, showcooking e tanto altro per conoscere i dolci del territorio con un focus sulla sbrisolona e uno speciale approfondimento sul cioccolato artigianale e sui dolci tipici italiani.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. L’organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona e Sciocolà a Modena e il FerraraFoodFestival.

sito web: www.sbrisolonafestival.it
facebook: sbrisolona & co.
instagram: @sbrisolonafestival
email: info@sbrisolonafestival.it


Brodetto Fest 2022

20ª EDIZIONE DEL BRODETTO FEST

 Il 9, 10, 11 settembre la kermesse dedicata alla zuppa di pesce più golosa dItalia celebra i suoi venti anni con grandi nomi della cucina e dello spettacolo
Al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del BrodettoFest 2022, uno degli appuntamenti gastronomici più importanti del panorama italiano e internazionale. In occasione della 20° edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre al Lido di Fano, si terrà un grande festival della cucina italiana esaltata dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di chef stellati sotto l’insegna del BrodettoFest, che nel 2022 celebra un compleanno storico.

La 20° edizione alzerà il sipario venerdì 9 settembre, alle ore 19.00, e darà il via a incontri, degustazioni, cooking show con grandi nomi dello spettacolo e  chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare, oltre a diverse novità.

Cultura e spettacolo sotto i riflettori del palco centrale, che torna con una struttura importante e scenografica a Largo Seneca, con i talk show di ‘Brodetto Time’ insieme alle star della tv: Gianmarco TognazziAlessandro Cecchi PaoneFederico Quaranta e Vinicio Marchioni.

NEWS E PROGRAMMA

LE STAR DELLA CUCINA AL PALABRODETTO
Il Palabrodetto brillerà di star chef tv e social e di stelle Michelin: si inizia venerdì 9, alle ore 20.00, con lo spettacolo in cucina dello chef Davide Di Fabio del ristorante Alla Gioconda di Gabicce Monte con un suo piatto dal sapore autentico, ma con radici profonde nell’immaginario: Zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico.

Sabato 10, alle ore 13.00, arrivano Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena, Porto San Giorgio – 1 Stella Michelin con la ricetta: Passatello di pancotto, super concentrazione di brodetto e croste di Parmigiano reggiano.

Alle ore 20.00 riflettori accesi sul cooking show di Max Mariola, star di YouTube, volto di numerosi programmi Sky in onda su Gambero Rosso e uno degli chef più amati e seguiti d’Italia con la ricetta: Max Yum Soup.

Ospite di vari programmi televisivi – da ‘La prova del cuoco’ a ‘Masterchef Magazine’ – giudice di ‘Cuochi d’Italia’, domenica 11, alle ore 13.00, sarà la volta di Cristiano Tomei (1 stella Michelin) del ristorante L’Imbutodi Lucca con la ricetta Bro-Detto. Ruben Bondì di ‘Cucina con Ruben’, porterà la sua brillante simpatia in cucina all’ultimo cooking show di domenica (ore 20.00) per la ricetta: Zuppetta di scorfano, triglia e pomodoro. Vera star sui social, con il suo format in cui cucina dal balcone della sua casa vicino a Trastevere, ha conquistato milioni di followers.

Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello chef Antonio Bedini. Abbinamento piatto-vino a cura dei Vignaioli d’Autore, progetto che riunisce 9 cantine storiche del Bianchello del Metauro DOC.

Il Palabrodetto, ospiterà venerdì e sabato alle ore 22.00, il format di successo BrodettoLab – Lunga Vita al Brodetto – Analisi visiva, tattile e gusto-olfattiva in abbinamento alle creazioni di mare di Antonio Scarantino, chef di AlMare, ispirate al brodetto (venerdì 9, ore 22.00) e a Luca Cervo Pizza Chef di Dalla Vecchia Zia Ada (sabato 10, ore 22.00). Con Davide Eusebi e Otello Renzi.

Sabato 10 settembre, alle ore 17.00, si terrà il cooking show ‘La Fideuà di Gandia’ in collaborazione con il Festival della Fideuà di Gandia (Spagna).

Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, si presenta Fano Gastronomica, il progetto promosso dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, con il quale nasce ‘La Strada dei Ristoranti al Mare di Fano’, attraverso la quale si punta a promuovere la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero.

I RISTORANTI DEL BRODETTO
Gli chef del territorio si moltiplicheranno nell’innovativo format della ristorazione, che sposa la filosofia della kermesse, della elevata qualità e dell’ottimo servizio reso possibile anche grazie a una navetta gratuita, ilBrodetto Bus, che collega i luoghi della kermesse con i ristoranti del territorio.

LA CUCINA DEI PESCATORI
Debutta per la ventesima edizione Spazio Bro – La Cucina dei Pescatori per un assaggio di Brodetto alla fanese, preparato nei pentoloni, ricetta che mette in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa di pesce tra le più buone d’Italia. In collaborazione con Antonio Gaudenzi.

Per info e prenotazioni: brodettofest.it


Arte da bere 2022

IL 10 E 11 SETTEMBRE TORNA ARTE DA BERE – LE DIMORE DEL VINO

Torna l’appuntamento con Arte da Bere – Le dimore del Vino previsto il 10 e l’11 settembre presso il Valmontone Outlet.
Un programma ricco di appuntamenti tra seminari, incontri, degustazioni e spettacoli.

Si parte il 10 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze con il seminario/workshop svolto dal prof. Ernesto di Renzo, antropologo dell’Università di Tor Vergata di Roma. L’incontro è rivolto ad amministratori locali, Destination Manager, presidenti e coordinatori delle DMO presenti nel Lazio.

Si prosegue alle ore 19.00 con lo “Scambio di buone pratiche”: una costruzione di percorsi tematici e itinerari significativi attraverso la narrazione e lo storytelling svolto da Igor Geat per conto di Off Rome.

Alle ore 20.00 presso la Piazza Centrale si terrà lo spettacolo con Antonello Fassari, il celebre oste dei Cesaroni, dal titolo “Racconti della Botte”. Si tratta di un reading che vede protagonista il vino in tutte le sue sfaccettature. Uno spettacolo che è un carosello di parole, note, profumi e sapori. Ad affiancare Fassari anche Gino Auriuso e, alle musiche, Paolo Pasquini.

Domenica 11 settembre alle ore 18.00, sempre presso la Piazza Centrale, lo scrittore e winemaker di fama internazionale Roberto Cipresso (vincitore dell’Oscar del Vino nel 2006 come miglior enologo italiano e nel 2007 vincitore del Premio Veronelli come miglior giovane scrittore) terrà una conferenza stampa insieme con Alessandro Brizi, Direttore della rivista Facile con Gusto e caporedattore della rivista L’Assaggiatore ONAV. A seguire, ci sarà una degustazione gratuita per tutti i presenti.

Per finire, alle 20.00 il ballo sarà protagonista dello spettacolo di teatro danza Sleep and Poetry, ispirato al mito di Endimione. Nel cast: Siria Olivieri, Aurora Scarponi e Cristian Masella.
Le rappresentazioni pittoriche del Mito saranno presenti a Palazzo Doria Pamphilj, nella stanza dell’Aria affrescata da Mattia Preti, e quelle scultoree presso il Museo Archeologico di Palestrina, sarcofago di Endimione (progetto Un Mare di Cultura, C.A.M.I. Produzioni).


Badalucco 1973-2022
Locandine del 1973 e del 2022

BADALUCCO 17-18 SETTEMBRE, LA SAGRA DELLO STOCCAFISSO FESTEGGIA 50 ANNI

Il 17 e 18 settembre Badalucco, poco più di mille abitanti nell’entroterra imperiese, vivrà il 50° anniversario della Sagra dello stoccafisso alla badalucchese: Sagra dü stocafissü ä baûcogna.

Questo Festival dello Stoccafisso si prospetta come una edizione da record dal sapore internazionale: un po’ per il numero simbolico ma anche per la partecipazione degli attesi ospiti norvegesi. Il 2022 sarà anche l’anno del ritorno della manifestazione, dopo due anni di stop, a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Lo stoccafisso sarà il grande protagonista con un contorno fatto di iniziative e appuntamenti che non si limiteranno solo all’ambito enogastronomico.

Da un punto di vista storico e culturale, gli abitanti di Badalucco devono molto allo stoccafisso. Infatti è grazie a questo pesce se riuscirono a resistere all’assedio dei saraceni. Un fatto di cui si trova traccia anche nell’Archivio di Stato di Nizza e risalente tra il 1580 e il 1600. All’epoca, grazie alla facilità di trasporto, di conservazione e ad un costo accessibile, questo alimento entrò rapidamente a far parte della tradizione culinaria locale.

Piano piano si arriva così al 1972, l’anno in cui ha preso il via la Sagra. La prima locandina dell’evento, pubblicata in questi giorni sui canali social della Pro Loco di Badalucco, si è mostrata nella sua semplicità eppure ha subito catalizzato l’attenzione, generando oltre 11.600 visualizzazioni. Con il passare degli anni, di edizione in edizione, il manifesto che accompagna la Sagra è diventato sempre più elemento ricercato, un cult, con fotografie d’autore capaci di trasmettere l’essenza del paese e della comunità legata alla manifestazione.

La fotografia dell’edizione 2022 è stata scattata da David Tinius Rossi e rende omaggio al celebre scatto di Gerald Waller, pubblicato il 30 Dicembre 1946 negli Stati Uniti in un articolo di “LIFE Magazine”, riportante le condizioni di vita degli orfani europei nell’immediato dopoguerra. Questa e molte altre curiosità accompagneranno la campagna social che ha preso il via in questi giorni attraverso le pagine Facebook della Pro Loco e del Comune di Badalucco.

Per il programma definitivo dovete portare ancora pazienza…


Buono non lo conoscevo 2022

BUONO… NON LO CONOSCEVO! Giovedì 22 settembre 2022 – Savoy Hotel – ROMA, Via Ludovisi, 15

Go Wine riprende l’attività in Hotel a Roma, dopo la pausa estiva, con l’appuntamento tradizionale di settembre interamente dedicato ai vitigni autoctoni italiani.
Nelle sale dell’Hotel Savoy un parterre di cantine incontrerà direttamente il pubblico, altre cantine parteciperanno presentando i vini in una speciale e ricca Enoteca.
Al centro dell’evento la ricchezza del vigneto italiano, fatto di tante realtà legate per storia e cultura a diversi territori, da nord a sud del Paese.
Ecco un primo elenco delle cantine
protagoniste del banco d’assaggio:

Cantina Cesena – Cesena (Fc); Cantina del Mandrolisai – Sorgono (Nu);
Cantina Produttori Bolzano – Bolzano;
Cantina Sociale di Quistello – Quistello (Mn);
Cantine Paolo Leo – San Donaci (Br); Caruso e Minini – Marsala (Tp);
Cascina Castlèt – Costigliole d’Asti (At); Cascina Gnocco – Mornico Losana (Pv);
Citra – Ortona (Ch); Consorzio Club del Buttafuoco Storico – Canneto Pavese (Pv);
Marisa Cuomo – Furore (Sa); Contini – Cabras (Or); Fiorini – Terre Roveresche (Pu); Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni – Orsogna (Ch);
Il Roncal – Cividale del Friuli (Ud); I vignai del Casavecchia – Pontelatone (Ce);
Mauro Vini – Dronero (Cn); Montecappone – Jesi (An);
Opera 02 – Castelvetro di Modena (Mo); Poderi Moretti – Monteu Roero (Cn); Stefano Rossotto – Cinzano (To); Scubla – Premariacco (Ud);
Stanig – Prepotto (Ud); Tenuta Iuzzolini – Cirò Marina (Kr);
Tenuta Sant’Antonio – Colognola ai Colli (Vr); Vicentini – Colognola ai Colli (Vr); Villa Simone – Monte Porzio Catone (Rm); Zaccagnini – Bolognano (Pe).

Programma, orari e modalità di prenotazione:
Per garantire la sicurezza dei partecipanti gli ingressi saranno contingentati e su prenotazione entro le ore 12 di giovedì 22 settembre.

Orari e turni di degustazione
Ore 16,00-18,00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali qualificati (giornalisti del settore enogastronomico, soggetti riconosciuti che operano in enoteche, ristoranti, wine bar: due persone per locale, salvo motivate eccezioni)
La richiesta di accredito avviene tramite mail. Go Wine verificherà e confermerà l’accredito per iscritto.
Ore 18,00-20,00: primo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati;
Ore 20,00–22,00: secondo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati

Il costo della degustazione per il pubblico è di € 20,00 (€ 13,00 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 16,00).
L’ingresso sarà gratuito per coloro che decidono di associarsi a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari). L’iscrizione sarà valevole fino al 31 dicembre 2023. E’ possibile indicare già all’atto della prenotazione la volontà di associarsi.


La Grande Festa del Vino 2022

La Grande Festa del Vino 15ª Edizione – 24 – 25 Settembre 2022 Santa Maria di Sala, Venezia
I Grandi Vini d’Italia e del Mondo

135 Espositori da 24 PAESI DEL MONDO
112 Espositori – VINO
1 Espositore – DISTILLERIA
16 Espositori – FOOD
06 Espositori – FUORI DALLA TAVOLA

La manifestazione si svolge nella prestigiosa Villa Farsetti in via Roma 1, a Santa Maria di Sala – Venezia. Più di 7.000 bottiglie da stappare e… tanto da assaggiare da tutte le regioni d’Italia e da 23 paesi del Mondo.

L’edizione 2022
Si snoderà in 2 location, Villa Farsetti per la degustazione di vini Tradizionali, biologici, biodinamici, naturali italiani e selezione food, “sala teatro” per la degustazione di vini internazionali e selezione food.

Alle ore 10:00 la degustazione apre al pubblico. Con l’acquisto della wine card è previsto in omaggio un calice professionale “Rastal” con tracolla che accompagnerà durante le degustazioni.

Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidarvi e illustravi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.
La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19:30, alle ore 20:00 chiusura di Villa Farsetti. E’ possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscono prima della fine della manifestazione.
Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

Master Class
Durante l’evento presso il 1° piano di Villa Farsetti, si svolgeranno 6 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.

Sabato 24 Settembre:
Ore 12:30 I Grandi Rossi d’Italia
Ore 15:30 Vermuth & Sigaro Toscano
Ore 17:30 Masterclass Verticale di Tokaji Aszù

Domenica 25 Settembre:
Ore 12:30 Rebula Wine Experience
Ore 15:30 Grappa & Sigaro Toscano
Ore 17:30 Bollicine & Zeppole Fritte

I Master Class sono a pagamento, sono vincolati dall’acquisto della wine card per la manifestazione “La Grande Festa del Vino” valido per il giorno in cui si tiene la degustazione prescelta. Accesso solo con prenotazione online.

Cena di Gala
Sabato 24 Settembre si svolgerà la cena di gala con tutti gli espositori (Location da definire).


Alta Badia

ALTA BADIA: SAUS DL ALTONN – I SAPORI DELL’AUTUNNO

I paesaggi dolomitici, durante le giornate di fine estate, offrono un gioco di colori, incredibilmente intenso e limpido. Il mese di settembre rappresenta un momento unico per vivere le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, soprattutto se arricchito da eccellenti esperienze culinarie, da vivere a 2000m tra il 18 settembre e il 2 ottobre. Prodotti genuini del territorio e numerose attività outdoor, dedicate alla natura circostante regaleranno emozioni uniche sia per il palato che per la vista.
Nelle ultime due settimane di settembre, sei rifugi dell’Alta Badia saranno abbinati ciascuno ad un produttore ed al relativo prodotto d’eccellenza del territorio. Ogni rifugio presenterà un menu dedicato al prodotto protagonista, creato in collaborazione con uno chef gourmet, che a sua volta vive e lavora in una località montana. Tra il 18 settembre e il 2 ottobre saranno sei gli appuntamenti da non perdere, durante i quali sarà possibile degustare i piatti creati direttamente dagli chef stellati, in azione presso i vari rifugi. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti ed incontrare i fautori di questi tesori del territorio, anche loro presenti, insieme agli chef, presso i rifugi partecipanti. I produttori illustreranno le qualità e le particolarità dei loro prodotti, mentre gli chef sveleranno qualche segreto in merito all’impiego di questi in cucina.
Le baite sono raggiungibili a piedi, in bicicletta, oppure comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 2 ottobre.

QUESTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
La giornata di domenica 18 settembre sarà dedicata al formaggio grigio del Maso Gatscherhof, con cui lo chef ospite Johann Lerchner (Ristorante Lerchner’s in Runggen, 1 stella verde) realizzerà, presso il rifugio Ütia Lé, i “Canederli pressati al formaggio grigio con insalata di cappucci o di rape bianche”.
Al rifugio Ütia de Bioch, lunedì 19 settembre si potrà degustare il “Sandwich di cervo e di foie gras” di Renzo e Damiano Dal Farra (Ristorante Locanda San Lorenzo, 1 stella Michelin), piatto arricchito dalle erbe di montagna del maso Lü de Pincia.
Il miele dell’apicoltore Ivan Pedratscher è il prodotto abbinato al rifugio Ütia Gardenacia. Martedì 20 settembre, sarà possibile degustare presso tale rifugio il piatto “Trippa di manzo dal Renon”, creato con l’utilizzo del miele, dallo chef stellato Stephan Zippl (Ristorante 1908 Parkhotel Holzner, 1 stella Michelin e una stella verde).
Al rifugio Club Moritzino, l’evento culinario avrà luogo sabato 24 settembre. Lo chef locale Simone Cantafio (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla) cucinerà un piatto che ha chiamato “Talmente goloso – Bao piastrato al profumo di BBQ, trancio di manzo fondente alla diavola, zucca in saor, e cremoso al formaggio di malga”, utilizzando come prodotto base la carne del maso Lüch d’Arciara.

Domenica 25 settembre la rassegna culinaria si sposta al rifugio Ütia I Tablá, a cui è stata abbinata la carne di manzo bio del maso Natur Lüch Sossach. Lo chef Alessandro Bellingeri (Osteria Acquerol di Appiano, 1 stella Michelin) creerà dei “Tortelloni con ripieno di stinco stracotto, schiuma di patate e polenta, fieno e funghi”.
Il latte di capra del maso Lüch Ciores sarà invece il protagonista al rifugio Ütia Pralongiá, lunedì 26 settembre. Lo chef stellato Stefano Croce (Ristorante Agritur el mas di Moena, 1 stella verde) presenterà gli “Gnocchi di ricotta, estratto di erbette, pane nero e capra”.

Gli eventi saranno accompagnati dalla musica dal vivo, proposta da musicisti locali.

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
Durante le due settimane di fine settembre è, inoltre, possibile partecipare a molte altre attività, volte a conoscere le eccellenze dell’Alta Badia. Le proposte prevedono la transumanza, con il giovane contadino Matteo (18 settembre), l’escursione sostenibile “Eco-Hiker” (19 settembre), la passeggiata mattutina alla cima Rit con colazione in rifugio (20 settembre), la visita al maso Natur Lüch Sossach, specializzato nell’allevamento biologico di mucche nutrici (21 settembre), l’escursione alla scoperta delle erbe aromatiche (22 e 29 settembre), la passeggiata tra musica e sapori “Sonns y saus de Armentara” (25 settembre), l’introduzione al lavoro delle api con degustazione del miele (27 settembre), l’escursione con la guida Giorgio e il fotografo Matteo con colazione al rifugio Kostner (28 settembre), visita al maso Chi Pra con dimostrazione della preparazione del formaggio (30 settembre).

Per informazioni: Alta Badia Brand – www.altabadia.org
Tel.: 0471/836176-847037
Email: info@altabadia.org

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio