Alsace Riesling 2017 Weiber “Inspiration Terroirs”
La maison Le Cellier de la Fecht è situata a Ingersheim (Haut-Rhin), il nome di questo riesling 100% suggerisce l’idea di un luogo di forte ispirazione territoriale. Come dar torto ai titolari dell’azienda, queste dolci colline partoriscono da sempre vini bianchi di grande caratura e fascino senza tempo.
Quest’etichetta ne è un fulgido esempio. Agricoltura che si ispira al regime biologico, lotta integrata in vigna. Vinificazione e affinamento svolti rigorosamente in acciaio, l’obiettivo è trasmettere, sin da subito, tutta le potenzialità del terreno su cui cresce questo grande vitigno tedesco.
Tagliente al naso come la spada di un samurai,13 % Vol., il manto è paglierino con riflessi oro antico. Sciorina note freschissime di scorza d’grume, mela Grenny Smith, crosta di sale, clorofilla, piccoli fiori di campo. La mineralità è prepotente e ricorda il calcare e un’accenno di polvere da sparo, pepe bianco con lenta ossigenazione e miele d’eucalipto. Sorso coinvolgente, teso, acidità spinta mediata da un ritorno salino che ne allunga la persistenza. Ottima beva.
Perfetto in abbinamento a un piatto di paccheri che ho risottato per 8 minuti con fumetto di pesce, pomodorini Pachino e fatti saltare all’ultimo con cicale di mare.
Andrea Li Calzi