Statistiche web
AnteprimeIl vino nel bicchiere

Alba Wines Exhibition 2003: il trionfo del Nebbiolo

Palazzo Mostre e Congressi ad AlbaL’ottava edizione di Alba Wines Exhibition, organizzata dall’Unione Produttori Vini Albesi e curata dall’agenzia Wellcom, si è svolta dall’11 al 16 maggio presso la sede del Palazzo delle Mostre e Congressi.
Erano presenti una cinquantina di giornalisti provenienti da ogni parte del globo, desiderosi di “saggiare” le nuove annate di Nebbiolo 2001, Roero 2000, Barbaresco 2000 e Barolo 1999. Oltre 200 produttori hanno messo a disposizione dei degustatori ben 351 campioni di vino, distribuiti nelle cinque sessioni programmate da lunedì 12 a venerdì 16 maggio. L’organizzazione, sotto l’autorevole guida del presidente Pietro Ratti, si è dimostrata impeccabile. Dal momento del nostro arrivo in albergo, siamo stati seguiti e supportati con grande discrezione in ogni fase della manifestazione. Senza rendercene conto, siamo entrati a far parte di quella magica atmosfera che attraversa il territorio delle Langhe e del Roero, fra quelle colline dove la vite è amata regina, venerata e rispettata.
Una delle sale di degustazioneIl Palazzo delle Mostre e Congressi si è dimostrato luogo ideale per la degustazione: perfetta l’illuminazione, in parte naturale (dalle  finestre filtrava una luce decisa, esaltata dal bianco delle pareti e delle tovaglie che imbandivano i tavoli) in parte artificiale, ampi spazi che consentivano a ciascun degustatore di lavorare in assoluta tranquillità, servizio inappuntabile da parte di sommelier attenti a ogni nostra esigenza.  La manifestazione prevedeva la degustazione a bottiglie coperte di 36 Nebbiolo e 29 Roero nella giornata di lunedì, 81 Barbaresco martedì, 79 Barolo mercoledì, 82 Barolo giovedì e altri 44 Barolo venerdì. Durante le sessioni di degustazione era previsto un servizio buffet ottimamente curato dal ristorante Porta San Martino di Alba. Ma il vero protagonista di quei giorni è stato il Nebbiolo, vitigno maestoso, non facile da domare, austero, poco disposto ad adattarsi ad un mondo che non è più capace di coltivare il gusto dell’attesa, un mondo abituato ormai a correre e trascurare i particolari, le sfumature, gli elementi preziosi che sono testimonianza, storia, cultura, tradizione.
VignetoÈ sufficiente avventurarsi fra quei filari, tra Barolo, Monforte d’Alba, La Morra, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, tra Barbaresco, Treiso e Neive, per rendersi conto di quanto lavoro, quanta fatica, quanta passione c’è in quei vignaioli che condividono parti di vigne preziose, i “Cannubi”, i “Bussia”, i “Vigna Rionda”, i “Brunate”, i “Sarmassa”, i “Rabajà”. E più ti addentri in questo mondo, più ne conosci la gente, più ti accorgi di provare un’emozione, fra l’estasi e la malinconia, la malinconia di sapere che dovrai lasciare questi luoghi, a malincuore dovrai separartene, allontanarti da quella magia.
Così, mentre percorri il tuo viaggio di ritorno, in quell’autostrada che ormai è diventata un inferno, tra incidenti e code a Roncobilaccio-Barberino e Incisa-Certosa, ti accorgi di aver contratto una strana malattia, di cui avevi sentito parlare da vecchi amici o avevi letto in qualche romanzo, che a buon diritto viene chiamata “mal di Langa”.
Per uscire da questo stato “catatonico”, Vigneti l’unico modo è tornare a parlare di quei vini che sotto la luce dei riflettori hanno sfilato senza alcuna esitazione, consapevoli della loro regale condizione. Le tre annate si sono dimostrate all’altezza delle aspettative, pur con le dovute differenze. A mio avviso la ’99 si è dimostrata una grandissima annata, lo avevo già riscontrato nei Barbaresco degustati l’anno passato e ora nei Barolo, vini di grande struttura, tannini e acidità in quantità sufficiente da garantirne lunga evoluzione, ventaglio aromatico ampio e suggestivo, frutto mai surmaturo ma rotondo e avvolgente.
Alcuni campioni di Nebbiolo 2001 hanno messo in evidenza qualche imperfezione olfattiva, risolvibile nella maggior parte dei casi con un ulteriore affinamento in bottiglia, ma complessivamente i risultati sono stati più che soddisfacenti, con punte di eccellenza.
Per quanto riguarda i Roero 2000, debbo dire che mi aspettavo qualche emozione in più; probabilmente l’annata, un po’ più calda del solito, ha prodotto qualche surmaturazione di troppo. Ci sono state molte conferme e poche novità. Con i Barbaresco 2000 si è in netta risalita: quelli della zona di Treiso erano senz’altro più indietro e bisognosi di tempo per offrire un maggior equilibrio durezza-morbidezza, ma questa è una loro caratteristica, che non ne sminuisce le notevoli capacità evolutive. Da Neive sono arrivati vini più pronti, piacevoli e profumati, mentre quelli di Barbaresco mostravano bouquet più complessi con frequenti accenni terziari. Infine i Barolo 1999 sono quelli che hanno prodotto più volte emozioni profonde, soprattutto quelli di Barolo e di La Morra, mentre quelli di Serralunga hanno dato risultati più discontinui, con punte di vera eccellenza e qualche piccola delusione; i vini di Monforte hanno messo in evidenza una maggiore durezza ma grande materia prima, molto interessanti quelli di Castiglione Falletto, meno quelli di Novello.

I giornalisti partecipanti

Fra i vini che ho degustato ad Alba Wines Exhibition 2003, desidero citare un Barbaresco di Neive che mi ha davvero emozionato, forse il miglior Barbaresco degustato in questa occasione, il Surì Canova di Mario Amerio, un rosso davvero sorprendente, di grande finezza olfattiva, sapido e vellutato al gusto, equilibrato e dal lungo finale.
Alcuni vini hanno sfiorato la massima valutazione, fra questi l’incredibile Roero Prachiosso di Angelo Negro (quest’anno, a mio avviso, addirittura migliore del Roero Sudisfà), con splendide sfumature di viola, frutti di bosco, toni balsamici e una grande godibilità, grazie anche ad una persistenza lunga e coinvolgente), il Roero Bric Valdiana di Giovanni Almondo, il Roero Superiore Braja dell’azienda Deltetto (il cui limite è nella presenza ancora sovrastante del legno), il Roero Valmaggiore di Cascina Chicco (dai profumi minerali, di grafite e frutta rossa), il Barbaresco Bordino della Tenuta Carretta, il Barbaresco Cottà di Sottimano, il Barolo Colonnello di Aldo Conterno, il Barolo Vigneto Arborina di Mauro Veglio, i Barolo Conca e Vigna Gattera dei F.lli Revello e il Barolo Villero Vigna Enrico VI di Cordero di Montezemolo (un vino che ha bisogno di molto tempo per esprimersi al meglio, ma che mostra già grande personalità e ottime prospettive evolutive).
Per ragioni di spazio verranno elencati i vini, suddivisi per tipologia, con le relative valutazioni in chiocciole, senza i commenti degustativi, che per i migliori verranno inseriti in una fase successiva. I vini seguiti dalla sigla “n.v.” non sono stati valutati a causa di alcune disarmonie gusto-olfattive che li avrebbero penalizzati. Tengo a sottolineare che si tratta di giudizi indicativi, dato che la maggior parte dei campioni assaggiati non sono ancora in commercio (alcuni provengono addirittura dalla botte) e hanno necessità di ulteriore affinamento.

Elenco vini degustati nel corso di Alba Wines Exhibition 2003

Denominazione Azienda Comune Valutazione
Nebbiolo d’Alba ’01 Penna Luigi e Figli Alba @@
Nebbiolo d’Alba Parigi ’01 Mauro Sebaste Alba @@@
Nebbiolo d’Alba Rocca Giovino ’01 Gigi Rosso Alba @@
Nebbiolo d’Alba Sorì Coppa ’01 Tenuta Langasco Alba @@@@
Nebbiolo d’Alba Vigioto ’01 Penna Luigi e Figli Alba @@@
Nebbiolo d’Alba Vignot ’01 Vignot Castagnito @@
Nebbiolo d’Alba Rivere ’01 F.lli Casetta Castagnito @@@
Nebbiolo d’Alba Vigna del Trono ’01 F.lli Massucco Castagnito n.v.
Nebbiolo d’Alba ’01 Costa Catterina Castellinaldo @@
Nebbiolo d’Alba Bricco Reala ’01 Bel Colle Corneliano d’Alba @@@
Nebbiolo d’Alba ’01 Giovanni Abrigo Diano d’Alba @@@
Nebbiolo d’Alba ’01 Monte Umberto Diano d’Alba @
Nebbiolo d’Alba Cascinotto ’01 Claudio Alario Diano d’Alba n.v.
Nebbiolo d’Alba ’01 Terre del Barolo Diversi @@
Nebbiolo d’Alba ’01 Marziano e Enrico Abbona Monforte d’Alba @@
Nebbiolo d’Alba Vigna Sorì Ornati ’01 Tenuta Rocca Monforte d’Alba @@@
Nebbiolo d’Alba ’01 Dosio Montaldo Roero @
Nebbiolo d’Alba ’01 Giovanni Sordo Montaldo Roero @@@
Nebbiolo d’Alba Bricco S.Giacomo ’01 Ascheri Montaldo Roero @@
Nebbiolo d’Alba Vigna Bric Paradis ’01 Renato Buganza Piobesi d’Alba – Guarene @@@
Nebbiolo d’Alba ’01 Cadia Roddi @@@
Nebbiolo d’Alba ’01 F.lli Rabino Santa Vittoria d’Alba @@
Nebbiolo d’Alba ’01 Carlo Chiesa Santo Stefano Roero n.v.
Nebbiolo d’Alba ’01 Palladino Santo Stefano Roero @@
Nebbiolo d’Alba Lirano ’01 Rivetto Sinio @@@
Nebbiolo d’Alba Valmaggiore ’01 Cantina del Nebbiolo Vezza d’Alba @
Nebbiolo d’Alba Valmaggiore ’01 Luciano Sandrone Vezza d’Alba @@
Nebbiolo d’Alba Vigna Colla ’01 Fabrizio Battaglino Vezza d’Alba @
Nebbiolo d’Alba Marne Brune ’01 Fontanafredda Vezza d’Alba – Montaldo Roero @@
Nebbiolo d’Alba Giachèt ’01 (campione dalla botte) Poderi Sinaglio Alba @@
Nebbiolo d’Alba La Perucca ’01 (campione dalla botte) Eugenio Bocchino Alba n.v.
Nebbiolo d’Alba Castelvecchio ’01 (campione dalla botte) La Contea Canale @@
Nebbiolo d’Alba Gerbole ’01 (campione dalla botte) Renato Buganza Guarene @
Nebbiolo d’Alba ’01 (campione dalla botte) Dante Rivetti Neive @@
Nebbiolo d’Alba Vigneto Bric Sant’Ambrogio ’01 (campione dalla botte) Eredi Lodali Roddi @@
Nebbiolo d’Alba Valmaggiore ’01 (campione dalla botte) Giacomo Grimaldi Vezza d’Alba @@@
Roero Superiore ’00 Filippo Gallino Canale @@@
Roero ’00 Pace Canale @@
Roero Superiore Bricco Barbisa ’00 Funtanin Canale @@@
Roero Superiore Castelletto ’00 Malabaila Canale @@@
Roero Superiore Cornarea ’00 Cornarea Canale @@
Roero Superiore Mombeltramo ’00 Malvirà Canale @@@
Roero Mompissano ’00 Cascina Ca’ Rossa Canale @
Roero Printi ’00 Monchiero Carbone Canale @@@@
Roero Roche d’Ampsej ’00 Matteo Correggia Canale @@@@@
Roero Sru ’00 Monchiero Carbone Canale @@
Roero Superiore ’00 F.lli Casetta Canale @
Roero Superiore Trinità ’00 Malvirà Canale @@
Roero Sudisfà ’00 Angelo Negro & Figli Canale – Monteu Roero @@@@
Roero Vigna Costa ’00 F.lli Massucco Castagnito @@
Roero Bric Angelino ’00 Raffaele Gili Castellinaldo @@@
Roero Superiore Brich d’America ’00 Emilio Marsaglia Castellinaldo @
Roero Monvijè ’00 Bel Colle Corneliano d’Alba @
Roero Superiore San Carlo ’00 Valdinera Corneliano d’Alba @@
Roero Vigneto Monfrini ’00 Maurizio Ponchione Govone @@
Roero Vigna Bric Paradis ’00 Renato Buganza Guarene @
Roero ’00 Vincenzo Calorio Montà @
Roero Bric Valdiana ’00 Giovanni Almondo Montà @@@@
Roero Prachiosso ’00 Angelo Negro & Figli Monteu Roero @@@@
Roero Superiore Bric Paradiso ’00 Tenuta Carretta Piobesi d’Alba @
Roero Val del Prete ’00 Bricco del Prete Priocca @@
Roero Superiore Braja ’00 Deltetto Santo Stefano Roero @@@@
Roero Audinaggio ’00 Cascina Ca’ Rossa Vezza d’Alba @@@@
Roero Valmaggiore ’00 Cascina Chicco Vezza d’Alba @@@@
Roero Superiore ’00 Giacomo Vico Vezza d’Alba – Valmaggiore @@
Barbaresco ’00 Armando Piazzo Alba @@
Barbaresco ’00 Pelissero Treiso @@@
Barbaresco Ausario ’00 F.lli Molino Treiso @@@
Barbaresco Boito ’00 Rizzi Treiso @@@
Barbaresco Bordino ’00 Tenuta Carretta Treiso @@@@
Barbaresco Bricco Asili Bernardot ’00 Ceretto Treiso @@@
Barbaresco Cichin ’00 Ada Nada Treiso @@@
Barbaresco Fondetta ’00 Rizzi Treiso @@@
Barbaresco Marcarini ’00 Vignaioli Elvio Pertinace Treiso @@@
Barbaresco Nervo ’00 Vignaioli Elvio Pertinace Treiso @@@
Barbaresco Rombone ’00 Fiorenzo Nada Treiso @@@@@
Barbaresco S.Stefanetto ’00 Piero Busso Treiso @@@@
Barbaresco Valeirano ’00 Ada Nada Treiso @@@
Barbaresco Valgrande ’00 Ca’ del Baio Treiso @@@
Barbaresco Vigna Manzola ’00 Luigino Grimaldi Treiso @@
Barbaresco Vigna Montersino ’00 Orlando Abrigo Treiso @@@
Barbaresco Vigna Rongallo ’00 Orlando Abrigo Treiso @@
Barbaresco Vigneto Rocche dei 7 Fratelli ’00 Eredi Lodali Treiso @@
Barbaresco Vigneto ‘L Ciaciaret ’00 Antichi Poderi dei Gallina Neive @@
Barbaresco San Giuliano ’00 Fattoria San Giuliano Neive @@@
Barbaresco ’00 F.lli Mainerdo Neive @@@
Barbaresco ’00 Punset Neive @@@
Barbaresco Sorì Basarin ’00 Bonino Neive @@
Barbaresco Basarin ’00 Moccagatta Neive @@@@
Barbaresco Bricco ’00 Dante Rivetti Neive @@
Barbaresco Bricco Libero ’00 Rino Varaldo Neive @@@@@
Barbaresco Campo Quadro ’00 Punset Neive @@@@
Barbaresco Canova ’00 Cascina Vano Neive @@@
Barbaresco Canova ’00 Ressia Neive @@@
Barbaresco Cottà ’00 Sottimano Neive @@@@
Barbaresco Gaia Principe ’00 Roberto Sarotto Neive @@@
Barbaresco Gallina ’00 Ugo Lequio Neive @@@
Barbaresco Gallina ’00 Prinsi Neive @@@
Barbaresco Masseria ’00 Vietti Neive @@@@
Barbaresco Micca ’00 Dante Rivetti Neive @@
Barbaresco Vigna di Montesommo ’00 F.lli De Nicola Neive @@@
Barbaresco Pian Cavallo ’00 Giuseppe Negro Neive @@@@
Barbaresco Serraboella ’00 F.lli Cigliuti Neive @@@@
Barbaresco Serra Capelli ’00 Poderi Elia Neive @
Barbaresco Sorì Burdin ’00 Fontanabianca Neive @@@@
Barbaresco Sorì Capelli ’00 Domenico Filippino Neive @@@
Barbaresco Sorì Paitin ’00 Paitin Neive @@@@@
Barbaresco Sorì Paolin ’00 Cascina Luisin Neive @@@@
Barbaresco Suri Canova’00 Mario Amerio Neive @@@@@
Barbaresco Asili ’00 Ca’ del Baio Barbaresco @@@@
Barbaresco Asili ’00 Michele Chiarlo Barbaresco @@@
Barbaresco Bric Balin ’00 Moccagatta Barbaresco @@@@
Barbaresco Bric Turot ’00 Prunotto Barbaresco @@@@
Barbaresco Bricco Faset ’00 La Spinona Barbaresco @@@
Barbaresco Cole ’00 Moccagatta Barbaresco @@@@
Barbaresco Faset ’00 Marziano e Enrico Abbona Barbaresco @@@
Barbaresco Narin ’00 Carlo Giacosa Barbaresco @@@
Barbaresco Martinenga ’00 Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy Barbaresco @@@
Barbaresco Montestefano ’00 Luigi Giuseppe Giordano Barbaresco @@
Barbaresco Morassino ’00 Cascina Morassino Barbaresco @@@
Barbaresco Ovello ’00 Cascina Morassino Barbaresco @@@@
Barbaresco Rabajà ’00 Cascina Luisin Barbaresco @@@@
Barbaresco Rabajà ’00 Giuseppe Cortese Barbaresco @@@@
Barbaresco Rabajà ’00 Bruno Rocca Barbaresco @@@@@
Barbaresco Rio Sordo ’00 F.lli Giacosa Barbaresco @@@@@
Barbaresco Roncaglie ’00 Poderi Colla Barbaresco @@@
Barbaresco Sorì Loreto ’00 Rino Varaldo Barbaresco @@@
Barbaresco Sorì Montaribaldi ’00 Montaribaldi Barbaresco @@@
Barbaresco Vigna del Casot ’00 Carlo Boffa Barbaresco @@@
Barbaresco Vigna Vitalotti ’00 Carlo Boffa Barbaresco @@@
Barbaresco Vigneto Brich Ronchi ’00 Albino Rocca Barbaresco @@@@@
Barbaresco Coste Rubìn ’00 Fontanafredda Barbaresco -Treiso @@@
Barbaresco La Casa in Collina ’00 Terre da Vino Barbaresco -Treiso @@
Barbaresco ’00 Batasiolo Diversi @@@
Barbaresco Bricco Spessa ’00 (campione dalla botte) F.lli Grasso Treiso @@@
Barbaresco Vigna Magallo ’00 (campione dalla botte) F.lli Casetta Treiso @@@
Barbaresco Sorì Valgrande ’00 (campione dalla botte) F.lli Grasso Treiso @@@@
Barbaresco Albesani Vigna Ronco ’00 (campione dalla botte) Cantina del Bricchetto Neive @@
Barbaresco Curà ’00 (campione dalla botte) Cantina del Glicine Neive @@@
Barbaresco Marcorino ’00 (campione dalla botte) Cantina del Glicine Neive @
Barbaresco Ripasorita ’00 (campione dalla botte) La Contea Neive @@@
Barbaresco Sorì Paitin Vecchie Vigne ’00 (campione dalla botte) Paitin Neive @@@@@
Barbaresco Pora ’00 (campione dalla botte) Musso Barbaresco @@
Barbaresco Bricco Rio Sordo ’00 (campione dalla botte) Musso Barbaresco @
Barbaresco Roncaglie ’00 (campione dalla botte) Bel Colle Barbaresco @@@@
Barbaresco ’00 (campione dalla botte) Cantina Produttori del Barbaresco Barbaresco – Neive @
Barolo ’99 Gianni Gagliardo La Morra @@
Barolo ’99 Giribaldi La Morra @@@
Barolo ’99 Mauro Molino La Morra @@@
Barolo ’99 Aurelio Settimo La Morra @@
Barolo ’99 Eraldo Viberti La Morra @@@@@
Barolo Vigneto Arborina ’99 Mauro Veglio La Morra @@@@
Barolo Bricco Francesco ’99 Rocche Costamagna La Morra @@@
Barolo Vigna Bricco Gattera ’99 Cordero di Montezemolo La Morra @@@
Barolo Bricco Luciani ’99 Cascina del Monastero La Morra @@
Barolo Bricco Luciani ’99 Silvio Grasso La Morra @@@
Barolo Bricco Rocca ’99 Cascina Ballarin La Morra @@@@
Barolo Brunate ’99 Mario Marengo La Morra @@@@
Barolo Brunate ’99 Poderi Marcarini La Morra @@@
Barolo Vigneto Cerequio ’99 Batasiolo La Morra @@@
Barolo Ciabot Berton ’99 Ciabot Berton La Morra @@@
Barolo Ciabot Manzoni ’99 Silvio Grasso La Morra @@@@@
Barolo Conca ’99 Mauro Molino La Morra @@@@
Barolo Conca ’99 F.lli Revello La Morra @@@@
Barolo Conca Marcenasco ’99 Renato Ratti La Morra @@@@@
Barolo Vigna Gancia ’99 Mauro Molino La Morra @@@@@
Barolo Vigna Gattera ’99 Gianfranco Bovio La Morra @@@@
Barolo Vigna Gattera ’99 F.lli Revello La Morra @@@@
Barolo Vigneto Gattera ’99 Mauro Veglio La Morra @@@
Barolo Giachin ’99 Silvio Grasso La Morra @@@@
Barolo Vigna Giachini ’99 F.lli Revello La Morra @@@@@
Barolo I Tre Ciabot ’99 Cascina Ballarin La Morra @@@
Barolo La Serra ’99 Poderi Marcarini La Morra @@@
Barolo La Serra ’99 Gianni Voerzio La Morra @@@
Barolo Manzoni ’99 F.lli Ferrero La Morra @@@
Barolo Marcenasco ’99 Renato Ratti La Morra @@@
Barolo Merlotti ’99 Carlo e Tara Cavagnero La Morra @@@
Barolo Monfalletto ’99 Cordero di Montezemolo La Morra @@@
Barolo Pichemej ’99 Gian Piero Marrone La Morra @@
Barolo Vigna Rocche ’99 Erbaluna La Morra @@
Barolo Rocche ’99 Aurelio Settimo La Morra @@
Barolo Vigneto Rocche ’99 Mauro Veglio La Morra @@@@
Barolo Rocche dell’Annunziata ’99 Mario Gagliasso La Morra @@@
Barolo Rocche dell’Annunziata ’99 Franco Molino La Morra @@@
Barolo Rocche dell’Annunziata ’99 F.lli Revello La Morra @@@@@
Barolo Rocche dell’Annunziata ’99 Rocche Costamagna La Morra @@
Barolo Rocche Marcenasco ’99 Renato Ratti La Morra @@@@
Barolo Roggeri ’99 Ciabot Berton La Morra @@@@
Barolo Vigna San Biagio ’99 Luigino Grimaldi La Morra @@@
Barolo Vigna San Giacomo ’99 Oreste Stroppiana La Morra @@@
Barolo Leon ’99 Rivetto La Morra @@
Barolo ’99 (campione dalla botte) Mario Gagliasso La Morra @@
Barolo ’99 (campione dalla botte) Flavio Saglietti La Morra @@@
Barolo Case Nere ’99 (campione dalla botte) F.lli Casetta La Morra @@@
Barolo Vigneto Bric Sant’Ambrogio ’99 (campione dalla botte) Eredi Lodali Roddi @@
Barolo ’99 Armando Piazzo Novello @@
Barolo Ravera ’99 Cagliero Novello @@@@
Barolo Ravera ’99 Elvio Cogno Novello @@@
Barolo Ravera ’99 Vietti Novello @@@
Barolo Sorì Gepin ’99 La Spinona Novello @@
Barolo ’99 Silvano ed Elena Boroli Castiglione Falletto @@@
Barolo ’99 Livia Fontana Castiglione Falletto @@@
Barolo Bric del Fiasc ’99 Paolo Scavino Castiglione Falletto @@@@
Barolo Bricco Boschis ’99 F.lli Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis Castiglione Falletto @@@
Barolo Bricco Fiasco ’99 Azelia Castiglione Falletto @@@@
Barolo Carobric ’99 Paolo Scavino Castiglione Falletto @@@@
Barolo Montanello ’99 F.lli Monchiero Castiglione Falletto @@
Barolo Pernanno ’99 Bongiovanni Castiglione Falletto @@@@@
Barolo Poderi Scarrone ’99 Terre da Vino Castiglione Falletto @@@
Barolo Rivera di Castiglione ’99 F.lli Oddero Castiglione Falletto @@@
Barolo Rocche ’99 F.lli Monchiero Castiglione Falletto @@
Barolo Rocche ’99 Vietti Castiglione Falletto @@@@
Barolo Rocche di Castiglione ’99 F.lli Oddero Castiglione Falletto @@@
Barolo Scarrone ’99 Bava Castiglione Falletto @@@
Barolo Vigneti Solanotto – Altinasso ’99 Cavalier Bartolomeo Castiglione Falletto @@@@
Barolo Vigna Mandorlo ’99 F.lli Giacosa Castiglione Falletto @@@
Barolo Vigna Pugnane ’99 Franco Conterno Castiglione Falletto @@@
Barolo Vigna Villero ’99 Pugnane Castiglione Falletto @@@
Barolo Villero ’99 Silvano ed Elena Boroli Castiglione Falletto @@@@
Barolo Villero ’99 Giacomo Fenocchio Castiglione Falletto @@@
Barolo Villero Vigna Enrico VI ’99 Cordero di Montezemolo Castiglione Falletto @@@@
Barolo ’99 Bongiovanni Castiglione Falletto @@@
Barolo Paesi Tuoi ’99 Terre da Vino Castiglione Falletto – Grinzane Cavour @@@
Barolo Vignolo Riserva ’99 (campione dalla botte) F.lli Cavallotto Castiglione Falletto @@@@
Barolo Vigna S.Giuseppe Riserva ’99 (campione dalla botte) F.lli Cavallotto Castiglione Falletto @@@
Barolo ’99 Batasiolo Diversi @@@@
Barolo ’99 Terre del Barolo Diversi @@
Barolo ’99 Pio Cesare Diversi @@@
Barolo ’99 Giovanni Sordo Diversi @@@
Barolo ’99 Gianfranco Alessandria Monforte d’Alba @@@
Barolo ’99 Le Ginestre Monforte d’Alba @@
Barolo Bricco Visette ’99 Attilio Ghisolfi Monforte d’Alba @@@@
Barolo Bussia ’99 F.lli Barale Monforte d’Alba @@@@
Barolo Bussia ’99 Silvano Bolmida Monforte d’Alba @@@
Barolo Bussia ’99 Cascina Ballarin Monforte d’Alba @@@@
Barolo Bussia ’99 Giacomo Fenocchio Monforte d’Alba @@@@
Barolo Bussia Dardi Le Rose ’99 Poderi Colla Monforte d’Alba @@@
Barolo Bussia ’99 Prunotto Monforte d’Alba @@@@
Barolo Bussia Munie ’99 Franco Conterno Monforte d’Alba @@@
Barolo Vigna Munie ’99 Armando Parusso Monforte d’Alba @@@@@
Barolo Vigna Rocche ’99 Armando Parusso Monforte d’Alba @@@@
Barolo Campo dei Buoi ’99 Tenuta Arnulfo Costa di Bussia Monforte d’Alba @@
Barolo Castelletto ’99 Mauro Veglio Monforte d’Alba @@@@
Barolo Ciabot Mentin Ginestra ’99 Domenico Clerico Monforte d’Alba @@@@
Barolo Colonnello ’99 Poderi Aldo Conterno Monforte d’Alba @@@@
Barolo Corsini ’99 Podere Ruggeri Corsini Monforte d’Alba @@@
Barolo Costa di Bussia ’99 Tenuta Arnulfo Costa di Bussia Monforte d’Alba @@@
Barolo Giblin ’99 Gemma Monforte d’Alba @@@@
Barolo Ginestra ’99 Paolo Conterno Monforte d’Alba @@@@
Barolo Vigna della Ginestra ’99 F.lli De Nicola Monforte d’Alba @@@
Barolo Ginestra Vigna Casa Matè ’99 Elio Grasso Monforte d’Alba @@@
Barolo Le Gramolere Bricat ’99 Giovanni Manzone – Ciabot del Preve Monforte d’Alba @@@
Barolo Luigi Arnulfo ’99 Tenuta Arnulfo Costa di Bussia Monforte d’Alba @@@
Barolo Mondoca di Bussia Soprana ’99 F.lli Oddero Monforte d’Alba @@@@
Barolo Pressenda ’99 Marziano e Enrico Abbona Monforte d’Alba @@@
Barolo S.Stefano Vigna Cappella ’99 Podere Rocche dei Manzoni Monforte d’Alba @@@@
Barolo San Giovanni ’99 Gianfranco Alessandria Monforte d’Alba @@@@
Barolo Sorì Ginestra ’99 Conterno Fantino Monforte d’Alba @@@@
Barolo Tenuta Rocca ’99 Tenuta Rocca Monforte d’Alba @@@@
Barolo Vigna d’la Roul ’99 Podere Rocche dei Manzoni Monforte d’Alba @@@
Barolo Vigna del Gris ’99 Conterno Fantino Monforte d’Alba @@@@
Barolo Vigna Fraschin ’99 F.lli Manzone Monforte d’Alba @@
Barolo Vigneto La Villa ’99 F.lli Seghesio Monforte d’Alba @@@
Barolo ’99 Gemma Monforte d’Alba – Serralunga @@@
Barolo Le Coste ’99 (campione dalla botte) Cascina Gagliassi Serralunga d’Alba @@
Barolo Arione ’99 Gigi Rosso Serralunga d’Alba @@@
Barolo Badarina Vigna Regnola ’99 Bruna Grimaldi Serralunga d’Alba @@
Barolo Boscareto ’99 Ferdinando Principiano Serralunga d’Alba @@@@@
Barolo Bricco Rocche Prapò ’99 Ceretto Serralunga d’Alba @@
Barolo Ca’ Mia ’99 Brovia Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Cerretta ’99 Ettore Germano Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Cerretta Piani ’99 Luigi Baudana Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Gabutti ’99 Gabutti – Franco Boasso Serralunga d’Alba @@@
Barolo Giulin ’99 Rivetto Serralunga d’Alba @@@
Barolo Vigneto Corda della Briccolina ’99 Batasiolo Serralunga d’Alba @@@@@
Barolo Lazzarito ’99 Vietti Serralunga d’Alba @@@
Barolo Margheria ’99 Vigna Rionda Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Meriame ’99 Paolo Manzone Serralunga d’Alba @@@
Barolo Ornato ’99  (campione dalla botte) Pio Cesare Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Parafada ’99 Vigna Rionda Serralunga d’Alba @@@@@
Barolo Prapò ’99 Ettore Germano Serralunga d’Alba @@@
Barolo Prapò ’99 Mauro Sebaste Serralunga d’Alba @@@@
Barolo San Rocco ’99 Azelia Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Serralunga ’99 Gabutti – Franco Boasso Serralunga d’Alba @@
Barolo Serralunga ’99 Fontanafredda Serralunga d’Alba @@@
Barolo Serralunga ’99 Paolo Manzone Serralunga d’Alba @@@
Barolo Serralunga ’99 Palladino Serralunga d’Alba @
Barolo Serralunga ’99 Giovanni Rosso Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Sorano Coste & Bricco ’99 Ascheri Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Vigneto Marenca ’99 Luigi Pira Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Vigneto Margheria ’99 Luigi Pira Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Vigna Rionda ’99 F.lli Oddero Serralunga d’Alba @@@@@
Barolo ’99  (campione dalla botte) Schiavenza Serralunga d’Alba @@@
Barolo Lazzarito Vigna La Delizia ’99  (campione dalla botte) Fontanafredda Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Vigneto Prapò ’99  (campione dalla botte) Schiavenza Serralunga d’Alba @@@@
Barolo Vigneto San Bernardo ’99  (campione dalla botte) Palladino Serralunga d’Alba n.v.
Barolo Sorano ’99  (campione dalla botte) Ascheri Serralunga d’Alba @@@@@
Barolo Vigna Broglio ’99  (campione dalla botte) Palladino Serralunga d’Alba @@@
Barolo Vigna Sumot ’99  (campione dalla botte) Cerretta Serralunga d’Alba @@@
Barolo ’99 Vittorio Camerano Barolo @@@
Barolo ’99 Poderi Luigi Einaudi Barolo @@@@
Barolo ’99 Scarzello Barolo @@@@
Barolo Bergeisa ’99 Le Strette Barolo @@@
Barolo Boschetti ’99 Gomba Barolo @@@
Barolo Bricco Sarmassa ’99 Giacomo Brezza e Figli Barolo @@@@
Barolo Bricco Zuncai ’99 Franco Molino Barolo @@@
Barolo Brunate ’99 Mauro Sebaste Barolo @@@@
Barolo Brunate Le Coste ’99 Giuseppe Rinaldi Barolo @@@@@
Barolo Cannubbio ’99 Francesco Rinaldi e Figli Barolo @@@@
Barolo Cannubi ’99 F.lli Borgogno Barolo @@@
Barolo Vigneto Cannubi ’99 Comm. G.B. Burlotto Barolo @@@
Barolo Cannubi ’99 Cascina Adelaide Barolo @@@@
Barolo Cannubi ’99 Giacomo Fenocchio Barolo @@
Barolo Cannubi ’99 Marchesi di Barolo Barolo @@@@
Barolo Cannubi ’99 Michele Chiarlo Barolo @@@
Barolo Cannubi ’99 E. Pira e Figli Barolo @@@
Barolo nei Cannubi ’99 Poderi Luigi Einaudi Barolo @@@@
Barolo Cannubi ’99 Tenuta Carretta Barolo @@@
Barolo Cannubi Boschis ’99 Virna e Lodovico Borgogno Barolo @@@
Barolo Cannubi Boschis ’99 Luciano Sandrone Barolo @@@@@
Barolo Cannubi San Lorenzo ’99 Vittorio Camerano Barolo @@@@
Barolo Castellero ’99 F.lli Barale Barolo @@@
Barolo Cerequio ’99 Michele Chiarlo Barolo @@@@@
Barolo Costa di Rose ’99 Bric Cenciurio Barolo @@@
Barolo Costa Grimaldi ’99 Poderi Luigi Einaudi Barolo @@@@@
Barolo Fossati ’99 Dosio Barolo @@@
Barolo Le Coste ’99 Giacomo Grimaldi Barolo @@@
Barolo Liste ’99 Damilano Barolo @@@@
Barolo Preda Sarmassa ’99 Virna e Lodovico Borgogno Barolo @@@@
Barolo Sarmassa ’99 Cav. Enrico Bergadano Barolo @@@
Barolo Sarmassa ’99 Giacomo Brezza e Figli Barolo @@@@
Barolo Sarmassa ’99 Marchesi di Barolo Barolo @@@
Barolo Vigna di Aldo ’99 Rino Varaldo Barolo @@@@
Barolo Vigna La Volta ’99 F.lli Cabutto – Tenuta La Volta Barolo @@@
Barolo Vigna Merenda ’99 Scarzello Barolo @@
Barolo ’99 Bartolo Mascarello Barolo – La Morra @@@@@
Barolo Le Vigne ’99 Luciano Sandrone Barolo – Monforte d’Alba @@@
Barolo ’99 Famiglia Anselma Barolo – Monforte d’Alba @@@@
Barolo ’99 Cagliero Barolo – Novello @@@
Barolo Bricco Bergera ’99 Roberto Sarotto Barolo – Novello @@@
Barolo Audace ’99 Roberto Sarotto Barolo @@@@
Barolo Buon Padre ’99 Giovanni Viberti Barolo @@@@
Barolo Bussia ’99 Sebaste Barolo n.v.
Barolo ’99 F.lli Alessandria Verduno @@@
Barolo ’99 Cadia Verduno @@@
Barolo Gli Acclivi ’99 Comm. G.B. Burlotto Verduno @@
Barolo Monvigliero ’99 F.lli Alessandria Verduno @@@
Barolo Riva ’99 Claudio Alario Verduno @@@
Barolo San Lorenzo ’99 F.lli Alessandria Verduno @@@
Barolo Vigna dei Pola ’99 Ascheri Verduno @@@
Barolo Monvigliero ’99   (campione dalla botte) Bel Colle Verduno @@@

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2010 collabora all'evento Terre di Vite di Barbara Brandoli e dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio