VIGNA BELVEDERE

Logo Vigna BelvedereIndirizzo: Via Belvedere, 8 – 33087, Pasiano di Pordenone (PN)
Cell: +39 339 6202146
WWW: www.vignabelvedereprosecco.it
Email: info@vignabelvedere.it


laVINIum – 7/2017
Ho provato molta curiosità quando mi si è presentata l’opportunità di degustare il Prosecco in versione friulana. Sono cresciuto sin da ragazzo con quello proveniente da Valdobbiadene e Conegliano, attorno ai 40 anni ho “scoperto” quello di Asolo, ma delle versioni prodotte in Friuli non mi era mai capitata occasione, soprattutto perché il mercato è stato sempre dominato da quei pochi nomi che, producendo milioni di bottiglie, riuscivano ad occupare gli scaffali di enoteche e supermercati di tutta Italia.
L’azienda Vigna Belvedere, situata a Pasiano di Pordenone, sulla scia di un successo che sembra inarrestabile, ha indubbiamente puntato sul Prosecco, sebbene fino alla fine degli anni ’80 abbia prodotto vini da pinot grigio, chardonnay, ribolla gialla, refosco dal peduncolo rosso, cabernet sauvignon e merlot.
La famiglia Cichellero Fracca dispone di 110 ettari di terreno, gran parte dei quali coltivati a seminativo, mentre circa 20 sono dedicati alla vite. Va detto che l’azienda ha progressivamente rinnovato i vigneti e adottato nuove metodologie di allevamento, forti anche dell’esperienza acquisita presso la ormai famosissima Scuola di preparatori d’uva di Simonit & Sirch, inoltre sta puntando ad una gestione biodinamica che garantisca un corretto uso del suolo e del vigneto.
Sono 4 i cloni di glera presenti nelle vigne, accuratamente selezionati per ottenere i migliori risultati nel rapporto con il terroir e una giusta differenziazione fra le due versioni di Prosecco attualmente prodotte, il Brut e l’Extra Dry. In cantina si vinifica sia utilizzando i lieviti naturalmente presenti sulle uve che con l’aiuto di quelli selezionati e si lavora per ridurre al massimo l’uso di solforosa aggiunta. I due spumanti sono ottenuti tramite rifermentazione in autoclave secondo i principi del metodo Martinotti.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Prosecco Brutda 10 a 15 euro@@@
Prosecco Extra Dryda 10 a 15 euro@@@

RECENTI

  • Franciacorta Brut Satèn 2013

    Franciacorta Brut Satèn 2013

  • Franciacorta EBB 2013

    Franciacorta EBB 2013

  • Aleatico Lu 2015

    Aleatico Lu 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani