TRIACCA – Casa Vinicola Triacca

Indirizzo: Via Nazionale, 121 – 23030, Villa di Tirano(SO)
Telefono: +39 0342 701352
Fax: +39 0342 704673
WWW: www.triacca.com
Email: info@triacca.com


laVINIum – 11/2000
Tra i vini cantati da Plinio il Giovane ed anche da Virgilio, come sublimi allo spirito ed al palato, oltre ai campani Falernum ed Apianum, viene menzionato il Reticum. A quale vino facesse riferimento Plinio è ancora questione controversa, ma probabilmente si tratta di un vino prodotto sulle attuali Alpi Retiche. Tra queste montagne, una regione in particolare si distingue per la bontà dei suoi vini:
La Valtellina, regione da viticoltura eroica, vigne strappate alla montagna con tenacità, lavorando sodo ed in condizioni spesso proibitive, date la pendenza del terreno ed il clima di montagna spesso inclemente… ma quando la natura concede il bel tempo ed il sole scalda le montagne con il suo tepore, ecco che su quelle terrazze vitate esposte a sud, il lavoro dei viticoltori locali ed il Nebbiolo, qui ribattezzato Chiavennasca offre vini tra i migliori al mondo… doppia soddisfazione per chi riesce nell’impresa.
Romani che d’inverno andate in settimana bianca a Livigno o Bormio o S.Caterina o giù di lì! Ammirate questi paesaggi, guardate queste terrazze! Pensate al plurimillenario lavoro che esse sono costate alle popolazioni del luogo, abbinate ai pizzoccheri o la polenta e/o il capriolo che mangerete, dei buoni vini locali! Fate della vostra vacanza sportiva, un’occasione di ampliamento della vostra cultura enogastronomica! Buon appetito e… alla salute!

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Valtellina Prestigio1996da 10 a 15 euro@@@
Valtellina Sforzato1997da 15 a 25 euro@@@@
Valtellina Superiore Riserva Triacca1996da 10 a 15 euro@@@

RECENTI

  • FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

    FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

  • Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Territorio de’ Matroni 2015

    Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Territorio de’ Matroni 2015

  • Lacryma Christi del Vesuvio Bianco Territorio de’ Matroni 2015

    Lacryma Christi del Vesuvio Bianco Territorio de’ Matroni 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani