Trentino Pinot Nero 2019

Trentino Pinot Nero 2019 CembraDegustatore: Lele Gobbi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2022


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: pinot nero
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CEMBRA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 30 a 35 euro


Sui vocati pendii dell’impervia ma altrettanto seducente Val di Cembra, a 500-600 m slm, il nobile vitigno francese ha scovato una sua eccellente collocazione nell’esprimere carattere e freschezza. Suolo profondo, fertile, ben drenato vista la buona dotazione di scheletro (porfido), contenente una buona dotazione di argilla e di sostanza organica.
Il dinamico e valido enologo Stefano Rossi lo ottiene dopo un meticoloso lavoro in cantina, attraverso una macerazione a freddo per qualche giorno, fermentazione in anfore, botti di legno e acciaio con frequenti follature, per poi terminare in piccole botti di rovere francese per circa un anno (senza fare la malolattica). Un vino audace e genuino, epitome esemplare della viticoltura della valle, dove per l’appunto “lambicar” presenta un duplice significato: quello appunto di distillare grappa, ma anche e soprattutto di faticare, coltivando vigneti piantati su piccoli fazzoletti di terra, sorretti da mura a secco, portata dal fondovalle.
Già! E non sono solo le altitudini o le temperature a decidere la carta d’identità di queste bottiglie, ma è piuttosto uno spirito, un’appartenenza, un’abitudine verso un’attività agricola in limitati appezzamenti a fare, in definitiva, la differenza. Un pinot nero davvero elegante, caratterizzato da note varietali di piccoli frutti rossi, con qualche cenno di pepe, liquirizia e violetta. Continuo e modulato al gusto, molto fine nei tannini, di notevole carattere. Succoso, riuscito, persistente e tonico.

RECENTI

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com