Trentino Pinot Nero 2019
Degustatore: Lele Gobbi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2022
Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: pinot nero
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CEMBRA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 30 a 35 euro
Sui vocati pendii dell’impervia ma altrettanto seducente Val di Cembra, a 500-600 m slm, il nobile vitigno francese ha scovato una sua eccellente collocazione nell’esprimere carattere e freschezza. Suolo profondo, fertile, ben drenato vista la buona dotazione di scheletro (porfido), contenente una buona dotazione di argilla e di sostanza organica.
Il dinamico e valido enologo Stefano Rossi lo ottiene dopo un meticoloso lavoro in cantina, attraverso una macerazione a freddo per qualche giorno, fermentazione in anfore, botti di legno e acciaio con frequenti follature, per poi terminare in piccole botti di rovere francese per circa un anno (senza fare la malolattica). Un vino audace e genuino, epitome esemplare della viticoltura della valle, dove per l’appunto “lambicar” presenta un duplice significato: quello appunto di distillare grappa, ma anche e soprattutto di faticare, coltivando vigneti piantati su piccoli fazzoletti di terra, sorretti da mura a secco, portata dal fondovalle.
Già! E non sono solo le altitudini o le temperature a decidere la carta d’identità di queste bottiglie, ma è piuttosto uno spirito, un’appartenenza, un’abitudine verso un’attività agricola in limitati appezzamenti a fare, in definitiva, la differenza. Un pinot nero davvero elegante, caratterizzato da note varietali di piccoli frutti rossi, con qualche cenno di pepe, liquirizia e violetta. Continuo e modulato al gusto, molto fine nei tannini, di notevole carattere. Succoso, riuscito, persistente e tonico.