Salento Malvasia Nera Rosé Rosa Mora 2022

Salento Malvasia Nera Rosé Rosa Mora 2022 PaololeoDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 11/2023


Tipologia: DOC Rosato
Vitigni: malvasia nera
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: PAOLOLEO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 10 a 12 euro


Il rosato in Italia è una categoria di vino che non ha mai fatto breccia nel cuore dei consumatori, francamente non ho mai capito le ragioni di tale fenomeno. Freschi e beverini in alcuni casi, strutturati e intensi in altri, sono sempre dotati di quella morbidezza che ben si presta alla nostra cucina dove il pomodoro non manca quasi mai. Altresì vero è il fatto che se provassimo a chiedere ad un qualunque bevitore italiano quali rosati ricorda, la risposta senza dubbio ricadrebbe sui pugliesi. Il primo vino proposto dalle Cantine Paololeo è il Rosa Mora 2022, e non poteva che appartenere a questa categoria; viene prodotto mediante uve malvasia nera. La suddetta cultivar autoctona, riguardo quest’etichetta, viene allevata sulle colline salentine della provincia di Brindisi e Lecce. La Cantina ha sede a San Donaci (BR). I terreni sono principalmente argillosi e la resa per ettaro è pari a 4500 piante. Dopo la raccolta l’uva viene raffreddata a 0°C e fatta stazionare all’interno della pressa soffice per circa 4 ore a contatto con le bucce; la fermentazione e l’affinamento avvengono in vasche d’acciaio inox.
Inconfondibile il suo colore rosa cerasuolo con riflessi rame, media consistenza e una bella trama vivace. Al naso profuma di piccoli frutti rossi, cipria, pepe rosa e un accenno alla macchia mediterranea.
In bocca la consueta morbidezza che contraddistingue questa categoria di vini è presto ravvivata da velocissimi lampi di acidità che detergono il palato. Risulta un vino slanciato e mediamente sapido.
Accostato ad un buon piatto di cavatelli con ragù di polpo è un bel bere.

RECENTI

  • Lambrusco Reggiano Secco Pra di Bosso Storico

    Lambrusco Reggiano Secco Pra di Bosso Storico

  • Franciacorta Extra Brut Millesimato Sylvò 2015

    Franciacorta Extra Brut Millesimato Sylvò 2015

  • MilleEsettantotto 2022

    MilleEsettantotto 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com