PROVENZA – Azienda Agricola Provenza

Indirizzo: Via dei Colli Morenici – 25015, Desenzano del Garda(BS)
Telefono: +39 030 9910006
Fax: +39 030 9910014
WWW: www.provenzacantine.it
Email: provenza@provenzacantine.it


laVINIum – 09/2000
Quali sono i limiti del vitigno Trebbiano, tanto bistrattato dai tanti e tanto osannato dai pochi. I francesi ci rimproverano di osare di produrre vino con un vitigno dal quale non si può pretendere altro che vinelli da destinare alla distillazione (loro con l’Ugni blanc, che è un po’ lo stesso vitigno ci fanno il Cognac). Eppure esistono cloni di questo vitigno che danno non poche soddisfazioni: 1) In Abruzzo (trebbiano d’Abruzzo, variazione locale del vitigno in questione), Valentini per primo, Masciarelli ultimamente, ci hanno dimostrato che si possono ottenere prodotti di grande pregio anche dal Trebbiano. 2) Nella zona di Soave (trebbiano di Soave o di Lugana), abbinandolo al garganega, si ottengono altri ottimi risultati; ed ora abbiamo il piacere di comunicarVi che 3) Anche qui a Desenzano del Garda, nella denominazione del Lugana, con lo stesso vitigno qui denominato trebbiano di Lugana, si continuano a smentire i luoghi comuni sul vitigno in questione.
Artefice del rinnovato rispetto per questo vitigno, tra le altre, è l’Azienda PROVENZA, che ha addirittura osato utilizzare la barrique per far maturare il suo Lugana Superiore Ca’ Molin, con risultati lodevoli. Qualche sano principio agricolo/etico adottato dalla Provenza:
– Prevenzione, anzichè cura, delle malattie della vite;
– Controllo continuo del clima tramite stazioni metereologiche, per intervenire in modo preventivo in vigna;
– Poca chimica e molta fisica (temperatura, gas inerti anzichè derivati dello zolfo e/o medicine varie) per lavorare l’uva;
– Cantine moderne e pulite;
… tutte le precauzioni vengono prese dall’Azienda affinché i prodotti che giungono sulle nostre tavole siano il piu’ possibile, tipici e genuini.
Signori… dimentichiamo per favore le romantiche ma poco sane cantine di un tempo… i moscerini… le ragnatele… le botti fradicie… i vini tipici e genuini non si producono in quel modo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Garda Classico Rosso Negresco1997da 5,00 a 7,50 euro@
Lugana Ca' Maiol1999da 5,00 a 7,50 euro@@
Lugana Superiore Ca' Molin1998da 7,50 a 10 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani