POGGIO DELLA DOGANA

Poggio della DoganaIndirizzo: Via G. Mengozzi, 18 – 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Tel.:+39 0544 36209
Sito: poggiodelladogana.com
Email: info@poggiodelladogana.com
Azienda BIO:


laVINIum 09/2020
Come abbiamo illustrato nella nostra sezione Doc e Docg, la denominazione di origine Romagna si suddivide in 12 sottozone, ciascuna con proprie caratteristiche che sono state evidenziate nel corso di un decennio di ricerche e approfondimenti.
Castrocaro e Terra del Sole si colloca nella provincia di Forlì-Cesena, confina con le sottozone Modigliana, Oriolo e Predappio, e coinvolge oltre al Comune omonimo anche Dovadola, Rocca San Casciano e parte di Forlì.

Poggio della Dogana

L’azienda si trova proprio a Terra del Sole e il suo nome deriva dal poggio nel quale si ergeva la dogana di confine storico, territoriale e culturale tra Romagna Pontificia e Granducato di Toscana nella seconda metà del 1500.
Poggio della Dogana nasce dalla passione di tre amici imprenditori: i fratelli Aldo e Paolo Rametta e Cristiano Vitali.
I vigneti sono dislocati fra Castrocaro (9 ettari) e Brisighella (11 ettari), dove vengono allevate le uve tipiche della tradizione romagnola come sangiovese e albana, a cui si aggiungono trebbiano bombino e sauvignon; tutto il parco viti è condotto in biologico sotto il controllo dell’agronomo ed enologo Francesco Bordini.

 

Vigneto Poggio della Dogana

Dall’annata 2019 tutti e 5 i vini prodotti riportano la certificazione di agricoltura biologica ottenuta dall’organismo di controllo europeo Suolo e Salute.
In cantina si lavora con pigiature soffici delle uve e temperature controllate, per cercare di estrarre la migliore qualità offerta dalle diverse annate.
Le deliziose etichette riproducono alcuni disegni dell’artista Silvio Gordini, noto in Emilia Romagna agli inizi del ‘900 e trisavolo da parte di mamma dei fratelli Aldo e Paolo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Romagna Albana Secco Belladama2019da 15 a 25 euro@@@@
Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni2018da 15 a 25 euro@@@@

RECENTI

  • Bianco Vermentino Primanota 2019

    Bianco Vermentino Primanota 2019

  • Barolo 2016

    Barolo 2016

  • Colline Novaresi Nebbiolo Rosato 2019

    Colline Novaresi Nebbiolo Rosato 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani