Nethun Bianco 2019

Nethun Bianco 2019Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2020


TipologiaIgt Bianco
Vitigni: vermentino
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: MUSCARI TOMAJOLI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Dopo il Rosato Velca ecco un altro esemplare che testimonia come la 2019 sia stata un’annata decisamente buona per Marco Muscari, il suo Vermentino ha già dato prova di essere un eccellente bianco del viterbese, ma questa volta a mio avviso si supera, mostrando una qualità e una ricchezza aromatica davvero notevoli.
L’unico limite è nella quantità disponibile, poco più di tremila bottiglie, indubbiamente poche perché possano essere apprezzate da un sempre maggiore numero di appassionati. Per farlo vi toccherà andare, ad esempio, da Namo Ristobottega a Tarquinia, dove si mangia alla grande e i suoi vini non mancano mai.
Ma entriamo nel dettaglio, quello che colpisce subito è la forza espressiva dei profumi, spinti da note iodate e salmastre ad emergere raccontando di cedri, susine, camomilla, pera Williams, erbe di campo, arancia gialla, una punta di banana, effluvi floreali di gelsomino, sfumature minerali.
Un piacere che ti abbraccia anche nell’assaggio, fresco e gioioso, che lascia una scia salina delicata ma suggestiva a suggellare un finale fruttatissimo e lungo.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Essenza 2017

    Valtellina Superiore Essenza 2017

  • Rosso di Valtellina Nettare 2018

    Rosso di Valtellina Nettare 2018

  • TENUTA SCERSCÉ

    TENUTA SCERSCÉ

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani