NARDONE NARDONE

Logo Nardone NardoneIndirizzo: Via delle Industrie – 83030, Pietradefusi (AV)
Telefono: +39 0825 965378
Cell: +39 380 3561598
WWW: www.nardonenardone.it
Email: info@nardonenardone.it


laVINIum – 6/2017
Chiunque conosca abbastanza l’Irpinia sa bene che la zona collinare che abbraccia i comuni di Pietradefusi, Torre le Nocelle e Venticano, è una delle più vocate di tutta la regione, qui Domenico Nardone ha fondato l’azienda dopo la fine della prima guerra mondiale, quattro ettari di vigna allevati con i sistemi di allora, in località Vertecchia nel comune di Pietradefusi.
La seconda generazione porta il nome di Vincenzo, che effettua la prima opera di rinnovamento e ampliamento, acquista un corpo unico di sei ettari a Torre le Nocelle,dove impianta le varietà principali del territorio, aglianico, greco di Tufo, fiano, falanghina e coda di volpe, una varietà che sta progressivamente ripopolando la regione, per le sue qualità tutt’altro che marginali e in cui l’azienda ha reduto da subito.
Arriviamo alla terza generazione con Domenico “Mimmo” Nardone, che porta avanti il lavoro impostato dal padre. L’aglianico viene allevato a cordone speronato con potatura corta sui tralci emessi dalle gemme basali, mentre le uve bianche sono allevate a guyot, più adatto a contenere i vitigni particolarmente produttivi.
In vigna si punta principalmente alla lotta integrata, i fitofarmaci sono selezionati per usi mirati, dando priorità a quelli non tossici per l’uomo e per l’ambiente. Inerbimento sotto i filari e rotazione colturale sono altri aspetti della filosofia nella gestione del vigneto, per un maggior equilibrio dei microelementi del terreno.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Irpinia Aglianico Vigna Palatelle2015da 10 15 euro@@@
Taurasi2010da 25 a 50 euro@@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani