Taurasi 2010

Taurasi 2010 NardoneDegustatoreRoberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2017


TipologiaDOCG Rosso
Vitigniaglianico
Titolo alcolometrico: 15%
Produttore: NARDONE NARDONE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Da un vigneto ventenne posto a mezzogiorno a quota 270 metri in comune di Torre Le Nocelle, questo Taurasi matura due anni in botti di rovere di Slavonia e affina per oltre un anno in bottiglia. In questo caso possiamo dire che il tempo in bottiglia è triplicato e, visto che ha dimorato nelle cantine aziendali, può essersene solo giovato.
Nel calice ha un colore granato profondo con cuore ancora rubino, accostato al naso disvela tutti i suoi profumi, senza remore, con note di prugna, ciliegia nera, liquirizia, noce, sfumature vanigliate, cardamomo, tabacco.
Al palato nasconde bene l’abbondante alcolicità grazie ad un’acidità corroborante e ad una miscela di frutta e spezie che alimenta le sensazioni piacevoli, con un tannino che non nasconde il timbro dell’aglianico, smussato grazie al lungo affinamento.
Quattro chiocciole alte.

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2013

    Valtellina Superiore Pietrisco 2013

  • Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015

    Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani