Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015

DegustatoreRoberto Giuliani
Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015 Nardone NardoneValutazione: @@@
Data degustazione: 06/2017


TipologiaDOC Rosso
Vitigniaglianico
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: NARDONE NARDONE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Devo riconoscere a questo Aglianico una grande schiettezza, matura 6 mesi in rovere di Slavonia e mostra un corredo espressivo tutt’altro che da “vino da bere subito”, l’approccio odoroso richiama la prugna e l’amarena, c’è una leggera componente vegetale, poi arriva il cacao, la liquirizia, la ciliegia sotto spirito, una sfumatura di carruba.
Non l’ho detto prima, ma il colore è rubino intenso, abbastanza concentrato ma luminoso. L’assaggio è in perfetta simbiosi con i profumi, c’è materia, ben dosata, tannino ancora giovane ma con le qualità per integrarsi nel frutto generoso, l’acidità non manca e la speziatura in formazione lascia intuire un’evoluzione futura che meriterebbe di conservarne qualche bottiglia in cantina.
Sfiora la quarta chiocciola ma crescerà sicuramente.

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Taurasi 2010

    Taurasi 2010

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2013

    Valtellina Superiore Pietrisco 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani