Moscato di Terracina HUM 2013

Moscato di Terracina Hum 2013DegustatoreMaurizio Taglioni    Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2017


Tipologia: DOC Bianco
Vitignimoscato di Terracina
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: CANTINA SANT’ANDREA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Hum: corpo e anima del moscato. Integro, esuberante, autentico. L’impressione che si ha bevendolo è che in cantina non si sia lavorato per la sua piacevolezza, bensì per la sua integrità, per la sua coerenza.
Dorato con riflessi oro antico, composto. Emana, e non c’è bisogno di cercarli, profumi di rosa bianca, di agrumi canditi, albicocca, erbe aromatiche quali salvia e rosmarino, macchia mediterranea.
Secco al palato, caratteristica che sempre sorprende in un moscato, corposo, masticabile e lievemente astringente, ammandorlato, sapido e marino come le brezze che battono i terreni carsici sovrastanti Terracina, dai quali nasce.
Vero, privo di compromessi, senza alcuna concessione alla morbidezza, pieno di estratto, appare di grande longevità e ci si chiede fin dove potrà arrivare nella sua evoluzione, che si annuncia tanto intrigante quanto affascinante.

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Taurasi 2010

    Taurasi 2010

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2013

    Valtellina Superiore Pietrisco 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani