Langhe Rosso Neh!

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 12/2008


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: barbera, nebbiolo, dolcetto
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: PUNSET – Azienda Agricola Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro
Vino Bio:


Quando si mettono insieme uve con caratteristiche così diverse, è evidente che il produttore non intende ottenere un vino di grande longevità, bensì desidera mettere in risalto cosa può venire fuori da un’uva ricca di acidità e colore come la barbera, una altrettanto colorata ma con acidità decisamente meno marcata ma un frutto succoso e piacevole come è il dolcetto, ed una più complessa, dal colore più scarno e dal tannino meno gentile ma con un carattere che non può che elevare il tenore generale del vino come è il nebbiolo. Tutto questo si può ritrovare nel Langhe Rosso Neh! di Marina Marcarino, alias azienda Punset in quel di Neive, terra di Barbaresco.
È bello notare che quel colore rubino che appare nel calice, ha qualche venatura granata all’unghia e una trasparenza che conferma senza dubbio la presenza del nebbiolo; e all’olfatto non c’è una prevalenza assoluta di una varietà sulle altre, piuttosto un equilibrio di fiori e frutti appena maturi, rosa, violetta, ciliegia, lampone, sfumature di menta e ginepro, mentre in bocca la freschezza arriva subito a garantire una struttura pimpante, con un frutto fresco e per nulla addolcito, sensazioni giovani che ritroviamo anche nel tannino, ancora un po’ aggressivo; l’alcol è misurato e c’è sufficiente polpa a dare corpo all’insieme, mentre il finale di buona lunghezza ripropone sensazioni mentolate e fresche, con un guizzo di liquirizia.

RECENTI

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com