Ladone 2005

ladmed05Degustatore: laVINIum Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2007


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: cagnulari
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: FEUDI DELLA MEDUSA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Il cagnulari è un vitigno a bacca rossa arrivato in Sardegna dalla Spagna, tanto da lasciar supporre che derivi dal bovale di Spagna; sotto alcuni aspetti ha caratteristiche simili al mourvedre. Anche il Ladone, ottenuto appunto da cagnulari in purezza, fa parte dei vini ottenuti da vitigni locali e lavorati solo in acciaio, cosa che ha l’enorme vantaggio di esaltare le loro caratteristiche e favorire la conoscenza degli aspetti varietali. Il colore è un rosso rubino leggermente più cupo degli altri ma sempre molto vivo e luminoso. La trama olfattiva è assai piacevole e suggestiva, con note di piccoli frutti di bosco, cassis, lampone, mirtillo, mirto, leggero ricordo di lavanda e muschio, pepe rosa. All’assaggio ha ottimo spessore, grande linearità e progressione aromatica, ampio e dinamico nella buona vena acida e nel tannino apparentemente soffice ma corredato di una trama solida che gli consentirà una sicura longevità nonostante l’assenza del legno. Da provare con spezzatino di cinghiale, carbonata al vino rosso, muscolo di manzo stufato.

RECENTI

  • MilleEsettantotto 2022

    MilleEsettantotto 2022

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com