LA MIRANDOLA

logo La MirandolaIndirizzo: Località La Mirandola, 51 – 53011 Castellina in Chianti (SI)
Cell: +39 340 4897320
Sito: www.lamirandolanelchianti.com
Email: info@lamirandolanelchianti.com


laVINIum – 08/2022

Un tempo era semplicemente Chianti, già nel lontano 1250 Firenze, per ragioni squisitamente politiche e difensive, aveva diviso il suo vasto territorio in Leghe, in particolare quello chiantigiano fu amministrato dalla Lega del Chianti che lo divise in tre terzieri: Radda, Gaiole e Castellina; il suo stemma era il gallo nero.

famiglia Lorenzo Scala

Il vino di quelle zone piaceva molto, moltissimo, anche all’estero, così la sua produzione si estese ben oltre le province di Firenze e Siena, coinvolgendo anche Prato, Arezzo, Pistoia e Pisa.
Ecco quindi la necessità di dare vita a due disciplinari distinti per il Chianti e il Chianti Classico, a ricordare la zona storica.

Ingresso La MirandolaL’azienda La Mirandola, si trova proprio nel cuore della zona classica, il località omonima nel comune di Castellina in Chianti. Qui, dal 2000, Lorenzo Scala porta avanti l’azienda a conduzione famigliare ereditata dal nonno Alfredo; non sono un esperto ma guardando lo stemma è facile riconoscere la croce simbolo dell’ordine dei Cavalieri Templari, di cui Lorenzo è membro (tanto da avergli dedicato un vino, il Rosso dei Templari).
In questi due decenni la cantina ha subito ampliamenti e miglioramenti, esclusivamente per ottenere un vino fortemente ancorato alla tradizione ma qualitativamente sempre migliore.

vigneto La Mirandola
In vigna domina il sangiovese, accompagnato da una quota di colorino, poi cabernet sauvignon e merlot, tutti allevati a Guyot.
La produzione prevede tre tipologie di Chianti Classico: Picus (sangiovese), La Mirandola (sangiovese e colorino) e la Riserva (sangiovese); il rosato Suavis (sangiovese), i rossi Buteo (cabernet sauvignon, merlot e sangiovese), Alaphridus (cabernet sauvignon e merlot) e il Rosso dei Templari (cabernet sauvignon, merlot e sangiovese).

Roberto Giuliani

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto 
Chianti Classico La Mirandola2019da 10 a 15 euro@@@@
Chianti Classico Riserva2018da 16 a 20 euro@@@@

RECENTI

  • Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

    Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

  • Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

    Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

  • Langhe Arneis Tre Fie 2021

    Langhe Arneis Tre Fie 2021

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com