Chianti Classico La Mirandola 2019

Chianti Classico La Mirandola 2019 La MirandolaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2022


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese 95%, colorino 5%
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: LA MIRANDOLA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 20 a 24 euro
Vino BIO:


Sangiovese con una piccola quota di colorino, subisce la macerazione per un paio di settimane, matura per circa un anno in botti da 5 ettolitri. Già dal colore capisco di avere a che fare con un Chianti davvero “Classico”, infatti è un rubino non concentrato con riflessi granati, il bouquet punta a piccoli frutti di bosco, ciliegia, lampone maturo, susina rossa, amarena, spunti floreali di viola, leggero alloro, cenni di liquirizia.
Sorso vinoso e pieno, buona freschezza, sapido, tannino fine e perfettamente integrato, si beve con grande piacere, anche perché non è sovraccarico di alcol, a tutto vantaggio di una sensazione balsamica e rinfrescante.
Da provare senza esitazione con il classico pane sciocco toscano e i fegatini di pollo, ma poi buttatevi sui pici all’aglione, piatto certamente non pesante e più che adatto anche d’estate. Se poi non siete ancora sazi, concludete con la classicissima rosticciana, vedrete che il vino sarà finito.

RECENTI

  • Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

    Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

  • Falanghina del Sannio Brut Frenesia

    Falanghina del Sannio Brut Frenesia

  • LUNAE

    LUNAE

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com