Chianti Classico Riserva 2018

Chianti Classico Riserva 2018 La MirandolaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2022


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese 90%, colorino 10%
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: LA MIRANDOLA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 16 a 20 euro
Vino BIO:


Dopo il Chianti Classico 2019, passiamo ora alla riserva, che esce solo nelle annate che Lorenzo Scala giudica all’altezza. Il sangiovese è presente nella quota principale, mentre il colorino contribuisce per circa il 10%, il vino matura in tonneaux non nuovi per quasi 2 mesi.
Anche in questo caso ho la conferma che il profilo del vino testimonia un lavoro tecnico attento, che non va ad alterare le caratteristiche e il linguaggio di questi due vitigni che hanno fatto la storia della denominazione.
Colore rubino con accenni granati e una trasparenza che gli dona luminosità, bastano pochi secondi nel calice per raccogliere un repertorio olfattivo decisamente gradevole e ampio: rosa, viola, iris, ciliegia, lampone maturo, susina rossa, guizzi di erbe aromatiche e una punta di arancia rossa, continua poi su sfumature di liquirizia.
All’assaggio ha una buona freschezza e un ritorno fruttato arricchito da speziatura fine e leggera, tra pepe e cardamomo, qui il frutto spinge anche su mora e marasca, il tannino è ben misurato e si amalgama senza difficoltà al succo. Al momento quattro chiocciole alte, ma la sensazione generale è di un Chianti Classico giovane e in crescita, quindi l’attesa prima di stapparne un’altra bottiglia è quasi d’obbligo.

RECENTI

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

  • Collazzi 2020

    Collazzi 2020

  • Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

    Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com