Statistiche web

Dolcetto d’Alba 1999

Degustatore: laVINIum
Valutazione: @@@
Data degustazione: 03/2001


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: dolcetto
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: PUNSET – Azienda Agricola Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5,00 a 7,50 euro
Vino Bio:


Esame visivo: Limpido, colore rosso rubino di buona concentrazione, con unghia purpurea; l’esame del liquido sulla parete del bicchiere dopo opportuna roteazione mostra una buona densità e consistenza.
Esame olfattivo: La sensazione che si riceve al naso è intensa e persistente, si rimane immediatamente avvolti dal frutto vivo, ciliegia nera e mora, mescolato a profumi delicatamente speziati (pepe e cacao). La qualità è fine.
Esame gustativo: Secco, caldo, piuttosto fresco e con tannini medi, puliti; il corpo è giusto per questa tipologia, ben equilibrato dalla morbidezza del frutto che ritorna deciso e intenso (ora più di visciola); l’ingresso in bocca è assai piacevole, con una lievissima pungenza acida. Il finale è giusto e corrispondente, appena ammandorlato. La qualità si conferma fine.
Stato evolutivo: Pronto. Giudizio finale: Ha tutte le caratteristiche del Dolcetto ben espresse, senza sbavature o disarmonie. È ottimo da bere adesso, ma può tranquillamente tenere un paio d’anni senza cedimenti.
Abbinamenti: Bagna caöda, polenta con fonduta, risotto ai formaggi (raschera, fontina, gorgonzola e parmigiano) o alla piemontese (con midollo di vitello, vino rosso), bollito alla piemontese (con muscolo e culaccio di manzo, muscolo e lingua di vitello, cotechino, carote ecc.), frisse (fegato di maiale, pasta di salsiccia, cipolla, vino rosso), pollo alla cacciatora.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio