Statistiche web

Barbera d’Alba 2012

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 03/2014


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: barbera
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: PUNSET – Azienda Agricola Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,50 a 10 euro
Vino Bio:


Il rubino vivace con riflessi violacei che caratterizza questa Barbera trova una perfetta simbiosi con i profumi di ciliegia e mirtillo che emergono decisi al primo approccio olfattivo. La sensazione di freschezza ed energia che manifesta trasmette allegria, accende i sensi, aleggiano anche note di rose, sfumature balsamiche.
In bocca tira fuori la sua verve acida, eppure non disturba affatto perché si rimane subito avvolti da un frutto gustoso, puro succo, che rimanda un già confortante equilibrio, è un bel bere, si sente la mineralità, la pulizia espressiva, l’ottima persistenza.
A tavola mi fa venire in mente le frisse lamorresi, quelle di una volta, preparate con fegato, polmone e cuore del maiale, oppure delle ottime lumache alla Barbera; se non mangiate carne, visto che è inverno, potete accompagnarla con un’ottima bagna càuda con acciughe, cardi, peperoni, tapinambour, cavoli, rape, barbabietola e tutto ciò che di buono c’è in questa stagione; non preoccupatevi troppo dell’aglio, mettetene una quantità più contenuta di quanto previsto dalla ricetta e vedrete che non è un piatto così drammatico.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio