Tempo di vacanze…ma non dimentichiamoci dell’arte!
Quando si parla di vacanze non tutti avvertono un immediato entusiasmo, a qualcuno capita di provare una forte orticaria o quantomeno di sentirsi piuttosto nervoso, come se dover decidere dove, quando, con chi andare fosse un vero, angosciante problema del quale farebbe volentieri a meno. L’estate richiama subito il mare, ma poi pensi subito a quanto è poco pulito e affollato, cominci a sudare immaginando il caldo micidiale che ti attanaglierà per tutto il giorno, le inevitabili creme che dovrai mettere se non vuoi fare la fine di una bistecca ai ferri, gli spazi risicati, i prezzi di alta stagione sempre esagerati, la tua auto lasciata sotto il sole, perché al mare non c’è quasi mai un parcheggio all’ombra.
Poi, però, cerchi di calmarti e rifletti sulle possibili alternative, soprattutto tenendo conto che è un po’ tardi, non ci si può ridurre a luglio per prenotare le ferie. Si, ma chi l’ha detto che dobbiamo andare per forza al mare? Il mondo si sta surriscaldando, le temperature medie salgono sempre più, perché non dirigersi in zone più alte, ventilate, fresche, circondate da montagne ricche di boschi, dove non mancano mai i rifugi e si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, senza per questo morire di caldo? E magari, se è una zona dove la cultura non va mai in vacanza perché fa orgogliosamente parte delle abitudini locali, si può approfittare per dedicarsi anche all’arte, alle visite ai musei, alle chiese o a raffinati giardini. Ma si, perché non ci ho pensato prima! Possiamo andare in Alto Adige/Südtirol, magari nella zona del Parco Naturale Gruppo di Tessa, a pochi chilometri da Merano, quel piccolo gioiello di città alla quale non manca proprio nulla, basti pensare al bellissimo Kurhaus, lo splendido edificio inaugurato il 14 novembre 1874 sotto la luce di 120 lampade a gas, che oggi dispone di ben 13 sale, una delle quali, il Kursaal, fu progettata dall’architetto viennese Friedrich Ohmann e inaugurata nel capodanno del 1914, un autentico capolavoro arricchito da preziose opere pittoriche, magnificamente adibito per spettacoli, concerti, balli, congressi, banchetti. Il Kurhaus è noto agli enoappassionati per il famoso Merano Wine Festival, che si svolge ogni anno nel mese di novembre e che accoglie decine di migliaia di visitatori. E’ grazie a questa manifestazione che ho potuto conoscere e apprezzare questa parte della provincia di Bolzano, ricca di storia, cultura, enogastronomia e con paesaggi che vale la pena ammirare, non bisogna dimenticare che la zona di Merano fa da trait d’union fra la Val Venosta e la Valle Isarco e non dista molto dalle Dolomiti.
Quest’estate ci sono alcuni eventi che rappresentano un ulteriore stimolo per passare un periodo di vacanza in questi bellissimi luoghi, primo fra tutti Manifesta7, biennale europea di arte contemporanea che si svolge dal 19 luglio al 2 novembre e coinvolge l’intero territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol in un percorso di centocinquanta chilometri che rappresenta il collegamento tra Nord e Sud europeo lungo l’asse del Brennero. I luoghi dove si svolgerà la manifestazione sono: Fortezza (Bressanone), ex Alumix a Bolzano, Palazzo delle Poste a Trento, Manifattura Tabacchi ed ex Peterlini a Rovereto.
Altra occasione per dedicarsi agli interessi culturali è il museo Merano Arte, dove vengono allestite periodicamente mostre di pittura e scultura, corredate da eventi musicali. Ovviamente, come ho detto, non c’è solo lo spazio per la cultura, ma per gli irriducibili dell’enogastronomia è assolutamente da non perdere la Südtiroler Weinstraβe, la Strada del vino del Sudtirolo che si sviluppa a ovest dell’Adige, partendo da Salorno (Salurn), e coinvolge 15 comuni e alcune fra le più prestigiose cantine della provincia bolzanese (tanto per farvi qualche nome: Andriano, Colterenzio, Cornaiano, Cortaccia, Erste & Neue, Franz Haas, Ritterhof, Termeno, Brunnenhof-Mazzon, Josef Niedermayr, Ansitz Pfitscher, Muri-Gries, Thurnhof, Terlano, Steflhof, San Paolo, Martini & Sohn, Stroblhof, S.Michele Appiano, Manincor, Alois Lageder, Nalles & Magré, Peter Zemmer, Elena Walch).
E per quanto riguarda la ristorazione non posso fare a meno di citarvi alcuni fra i migliori locali di tutta la regione, tutti nel raggio di pochi chilometri, come il Zur Rose ad Appiano (BZ), della mitica coppia Herbert e Margot Hintner, il Zum Löwen a Tesimo (BZ), di Anna Matscher e il Kirchsteiger a Foiana, a soli 13 km da Merano, condotto da Christian e Lenka Pircher. Sia ben chiaro che questi sono fra i migliori in assoluto, ma la zona è provvista di un’infinità di locali e ristori che vale la pena provare, dove non mancano mai i canederli e i finferli.
Si, ma dove alloggiare per la vancanza? Beh, non posso fare a meno di consigliarvi, visto che ci andrò anch’io, l’albergo Maratscher di Doris e Philip Moser, a Lagundo, un km a nord di Merano, dove l’arte si respira anche nelle camere (vedi immagine) e che per questo periodo estivo ha previsto ben due “pacchetti vacanze” molto utili per coloro che vorranno passare quattro giorni in questo angolo suggestivo dell’Ato Adige pagandone tre, che comprendono ingressi al Manifesta7 e al Merano Arte, una mobilcard per viaggiare gratis in autobus, un minicorso di cucina e la preparazione di una merenda sudtirolese per coloro che vorranno fare escursioni. Vi consiglio però di affrettarvi a informarvi, perché il tempo stringe e potreste non trovare più posto.
Roberto Giuliani
info@manifesta7.it
Ufficio di Bolzano
Via Crispi Str. 15
I-39100 Bolzano
tel. +39 0471 414980
Merano arte
Portici Nr. 163
I – 39012 MERANO
Tel +39 0473 212643
Fax +39 0473 276147
Email: info@kunstmeranoarte.org
Sito: www.kunstmeranoarte.org
Albergo “Maratscher”
Plars di Mezzo, 30 – 39022 Lagundo (BZ)
Tel +39 0473/448469
Fax +39 0473/442424
E-mail: info@maratscher.com
Ristorante Zur Rose
Josef Innerhoferstraße, 2 – 39057 S.Michele Appiano (BZ)
Tel. 0471/662249
Ristorante Zum Löwen
Via Principale, 72 – 39010 TESIMO (BZ)
Tel. 0473/920927
Gasthof Kirchsteiger
Via Propst-Wieser, 5 – 39011 Foiana/Lana (BZ)
Tel. 0473 568044 – Fax 0473 568198
info@kirchsteiger.com