Statistiche web

Vesuvio Rosso Piedirosso Fuocoallegro 2020

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 03/2023


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: piedirosso
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: CASA SETARO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 15 a 20 euro


Massimo Setaro è uno dei produttori che hanno contribuito a farmi innamorare del piedirosso. Devo dire che mi è sempre piaciuto, ma mi mancava qualche vino che mi desse emozione, che trasmettesse qualcosa di più profondo. Il Fuocoallegro è sicuramente fra quelli che hanno la marcia giusta per fare colpo, non so se sia merito dell’anfora e della botte di rovere, ma è indubbio che ha una ricchezza e intensità superiori alla media.
La capacità di questo vitigno di attirare l’attenzione con la sua beva trascinante, qui è ben espressa ma con in più sensazioni ampie e complesse, una profondità che rapisce e incanta. Le note fruttate di ciliegia e lampone, e floreali di viola e iris, si mescolano a variegate sensazioni di cannella, noce moscata, cardamomo, ma anche a un sottofondo boschivo, terroso e sassoso al contempo.
Al gusto è pieno di ardore, ma anche capace di cremosità, grazie a un frutto tornito e succoso e a un tannino decisamente ben integrato. Non so quanto l’acidità sia una caratteristica del piedirosso, probabilmente il terreno vulcanico contribuisce a dargli energia e spiccata freschezza, il finale è lungo e richiama cenni di liquirizia e pepe.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio