Rosso Sottomonte 2023
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 11/2024
Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: julius, corvina, sangiovese
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: DENNIS BORCHIA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 9 a 12 euro
Questo è al momento l’unico vino rosso prodotto da Dennis Borchia, ottenuto da uva piwi Julius, Corvina e Sangiovese, queste ultime provenienti da un vecchio vigneto in progressivo reimpianto con varietà resistenti. Allevate a pergola con una densità d’impianto di 3.000 ceppi/Ha.
Raccolta manuale delle uve in cassette da 10kg, diraspatura e pigiatura, fermentazione con macerazione per due settimane, poi torchiatura e affinamento in acciaio.

La varietà Julius è stata creata nel 2002 e allevata da Simone Diego Castellarin, Guido Cipriani, Gabriele Di Gaspero, Michele Morgante, Enrico Peterlunger, Raffaele Testolin per conto dell’Università degli Studi di Udine e dell’Istituto di Genomica Applicata IGA; è stata iscritta nel Registro Nazionale delle varietà di vite nel 2015. La sua caratteristica è di essere molto resistente agli attacchi della peronospora, ha una buona tolleranza all’oidio ed è adatta al clima centro-settentrionale.

Il nome del vino “Sottomonte” deriva dalla zona in cui sono situati i vigneti, l’ultima cerchia morenica del Garda risalente all’ultima glaciazione da cui si è formato il Lago di Garda.
Ha colore rosso rubino trasparente, simile a quello di molti Bardolino Chiaretto, gradevole profumo fruttato che ricorda la ciliegia, la fragolina di bosco, vaghi richiami floreali di viola e rosa, sfumatura pepata.
All’assaggio è molto fresco, tannino leggero e polpa fruttata danno scioltezza al sorso, la gradazione contenuta contribuisce a renderlo perfetto anche in giornate particolarmente calde. Finale delicatamente amaricante.