Piemonte Sauvignon Parcella 602 2020
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2022
Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: sauvignon
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: I PARCELLARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 20 a 25 euro
Nasce dal vigneto di 1,5 ettari Bricco Sartorino, situato nel comune di Portacomaro (AT), esposto a sud-est con un terreno composto da limo, sabbia e argilla. È una specifica parcella, la 602, da cui è stata selezionata l’uva per la produzione di questo Sauvignon, vendemmiata a mano il 4 settembre, pigiadiraspata e immessa nel vinificatore Vinooxygen, che ha la particolarità di operare il processo di pulizia e sfecciatura trasferendo le parti solide all’interno di un secondo piccolo serbatoio, separabile in ogni istante dal serbatoio principale e, quindi riutilizzabile tutte le volte che lo si ritiene necessario. Questo permette di spostare solo piccole quantità di mosto, sistema meno invasivo, che ha anche il vantaggio, effettuando tutto il processo al suo interno, di ridurre al minimo l’uso di solforosa. Il processo di fermentazione e maturazione dura in tutto 6 mesi.
Prodotto in 2310 esemplari, il “Parcella 602” 2020 ha un colore paglierino intenso con riflessi verdolini; all’olfatto non si fatica a riconoscerne i tratti caratteristici, profuma di pompelmo, cedro, mapo, salvia, sambuco, foglia di pomodoro, rosa essiccata, timo e melissa, il tutto con notevole garbo, senza quella spinta verde a volte eccessiva che si ritrova in molti sauvignon.
Al palato mantiene lo stesso profilo, molto fresco e agrumato, con ritorno di erbe aromatiche e una piacevole vena sapida che accompagna un finale di notevole finezza e suggestione.
Le uve provenienti dal Bricco Sartorino sono state conferite dalla famiglia Cossetta.