Invernaia 2021
Degustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2024
Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: spergola
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CASALI VITICULTORI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 8 a 12 euro
Il vitigno spergola, fiore all’occhiello della Cantina Casali Viticultori è molto versatile. Ha dimostrato, lungo il corso degli anni, di adattarsi perfettamente ai versanti collinari del comune di Scandiano (RE), costituiti perlopiù da terreni ricchi di calcare e argilla. Impiegato soprattutto nella spumantizzazione, dove dà il massimo a mio avviso, lo ritroviamo in versione “ferma” nell’Invernaia 2021.
L’omonima linea di etichette, costituita anche da due rossi, un rosato e un passito, rappresenta l’eccellenza aziendale. Frutto di un assemblaggio di uve spergola (80%) e sauvignon blanc (20%), raccolte solitamente a fine agosto, fermenta in acciaio per circa due settimane a temperatura controllata; l’affinamento viene svolto nel medesimo contenitore. Ho apprezzato, oltre alla bella trama cromatica paglierino chiaro, l’armonia di sentori che pian piano viene fuori.
La grande mineralità della spergola è attenuata dolcemente dal frutto sinuoso del sauvignon: pesca nettarina, scorza di cedro, mango e mela Granny Smith. Con lenta ossigenazione pietra polverizzata e calcare, chiude il cerchio un’eco floreale unita a suggestioni balsamiche.
Ne assaggio un sorso e vengo letteralmente travolto da un’ondata di sapidità che mostra il potenziale di questi vigneti emiliani. Anche la freschezza citrina non latita affatto, risulta rinfrescante. Sorso lungo, potente, in parte ancora inespresso, qualche anno di cantina non potrà che giovare all’insieme; tuttavia è una gran bella (ri)scoperta. Quattro chiocciole abbondanti. In abbinamento linguine aglio, olio e peperoncino con totani e friggitelli.