Èimpossibile non conoscere le Associazioni italiane legate al mondo del vino: semplici amanti del buon bere, futuri giornalisti, blogger, autori, addirittura anche qualche wine influencer… un momento, in merito a quest’ultima categoria mi riprometto di verificare un po’ meglio; insomma tutti gli appassionati di vino sono passati dalle note sigle nazionali che hanno l’onere, ma son certo anche l’onore, di formare futuri professionisti del buon bere. L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) è indubbiamente una tra le più conosciute, ha sempre mostrato la capacità di rimanere al passo coi tempi, e diciamolo pure, il mondo del vino cambia alla velocità del vento: mode, usi e addirittura costumi, per non parlare del Covid, che ha imposto nuove tendenze obbligate. Riguardo la comunicazione poi non ne parliamo, o ti adegui o sei parzialmente fuori. A tal riguardo l’ultima iniziativa lanciata mi ha colpito: “#VINODENTRO” rappresenta il primo corso di conoscenza del vino interamente svolto in modalità on line. Il format, grazie a un’abile e strategica organizzazione, permette di imparare le basi (e non solo) della nobile materia tanto cara a Bacco, senza vincoli di orari o spostamenti.
Il concetto è un po’ quello dei vari e-learning che anch’io da anni svolgo in contesti estranei al vino, li ho sempre trovati estremamente funzionali, perché anche in futuro sarò sempre e solo io a decidere quanto tempo impiegare a seconda dei vari impegni. Queste le parole del presidente ONAV Vito Intini: “#VINODENTRO nasce per contribuire alla crescita culturale del consumatore, ancora mediamente bassa nonostante l’Italia sia il primo paese produttore al mondo. La nostra Organizzazione, la prima ad essere costituita in Italia circa 70 anni fa e ancora oggi statutariamente senza scopo di lucro, crede che, incrementando la conoscenza si possa dare nuovo impulso a tutto il settore“. Un’altra importante novità riguarda il linguaggio, un tema che cambia ancor più velocemente rispetto al mondo del vino stesso: ONAV, per rendere più accessibile il corso, l’ha in parte rinnovato, anche le modalità di insegnamento, rendendo il tutto più contemporaneo e adatto anche ai giovani, che saranno i consumatori di domani. #VINODENTRO prevede dunque 21 lezioni per poter acquisire il titolo di Wine Connoisseur.
Di queste, 15 sono teoriche e asincrone, quindi disponibili, come già anticipato, in modalità e-learning, 1 in modalità mista e 5 invece sono in diretta e prevedono l’assaggio di vini, guidati da un docente tutor personale. Assaggio reso possibile grazie all’invio di un kit con una selezione di 20 bottiglie da 50 ml più una in formato commerciale, spedite comodamente a casa. Inoltre con due lezioni integrative in presenza e un esame finale, i partecipanti potranno acquisire anche il titolo di Assaggiatore ONAV. Il corso vedrà alternarsi undici docenti selezionati tra i più importanti nomi della ricerca e della formazione: professori universitari, consulenti enologici e viticoli, esperti e maestri assaggiatori. Eccoli: Vincenzo Gerbi, Graziana Grassini, Vito Intini, Federica Bonella, Gloria Gariboldi, Gianpiero Gerbi, Daniela Guiducci, Francesco Iacono, Filippo Paoletti, Aldo Venco, Agata Zani. ONAV tiene a ribadire che il nome del corso, #VINODENTRO, nasce dalla consapevolezza che il vino è DENTRO di noi italiani perché fa parte della nostra cultura. Le iscrizioni al corso sono ovviamente già aperte, per informazioni visitare il sito www.onav.it. Mentre scrivo queste righe ripenso ormai a tanti anni fa, al periodo in cui ho preso il diploma; ero determinato a imparare il più possibile, soprattutto un nuovo linguaggio per non sembrare un alieno durante le visite in cantina o ai vari banchi d’assaggio. Devo riconoscere che i corsi legati alle Associazioni del vino sono molto interessanti; personalmente poi, negli anni successivi, spinto dall’entusiasmo post diploma, ho studiato sempre di più, perché la passione per il tema non finisce con un attestato, questo è un errore che troppi commettono. Auguro dunque ai nuovi iscritti un futuro a tempo indeterminato nel mondo del vino, una materia sempre attuale e affascinante.
Andrea Li Calzi
È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a quando ha sentito che il vino non poteva essere escluso o marginale. Così ha prima frequentato i corsi AIS, diplomandosi, poi un master sullo Champagne e, finalmente, nel giugno del 2014 ha dato vita con la sua compagna Danila al blog "Fresco e Sapido". Da giugno 2017 è entrato a far parte del team di Lavinium.
Devi essere connesso per inviare un commento.
La passione per il mondo del vino inizia nel 1999, per curiosità intellettuale, seguendo vari percorsi di studio (Diploma di Assaggiatore ONAV, (...)
Per quasi 10 anni tra gli autori della guida I Vini d'Italia de L'Espresso, docente di materie vinose ad ALMA - La Scuola Internazionale di Cuci (...)
Laureato in Scienze della Formazione presso l’università di Tor Vergata a Roma, continua gli studi a Roma laureandosi in Dirigenza e coordinamen (...)
Nata a Lugo di Ravenna, sommelier AIS, laureata in Viticoltura ed Enologia presso l'Università di Bologna; ad oggi Tecnico Commerciale e docente (...)
Dopo anni passati nel mondo dell'editoria ad organizzare eventi legati ai libri, ora lavora da freelance come content writer. Cresciuto in una f (...)
Si definisce un umile discepolo di Dioniso, il suo motto è: "Non nobis Dionysus, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam". Ha iniziato a conoscere (...)
Di formazione classica, è assistente amministrativo nel settore dei progetti europei e giornalista. La passione e gli studi lo hanno portato ad (...)
Giornalista free-lance, milanese, scrive di vino, ortofrutta e grande distribuzione, non in quest'ordine. Dirige il sito e la rivista dell'Assoc (...)
Di formazione psicologa dello sviluppo e istruttore federale di nuoto, si appassiona fin da giovane al vino, a livello puramente edonistico. Nel (...)
Conseguita la maturità artistica, il primo lavoro nel 1997 è stato nel mondo illuminotecnico, ma la vera passione è sempre stata l'enogastronomi (...)
Ha iniziato la carriera lavorativa come segretaria di direzione, che ai suoi tempi si usava molto ed era proprio quello che desiderava fare! Con (...)
Perito informatico ai tempi in cui Windows doveva essere ancora inventato e arcigno difensore a uomo, stile Claudio Gentile a Spagna 1982, deve (...)
Tutte le cose belle nascono per caso, così la sua passione per la ristorazione e subito dopo quella per il mondo del vino e le sue mille sfaccet (...)
È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a qu (...)
Nato il 22 febbraio 1952 a Pavia, dove risiede. Si è laureato nel 1984 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1996 al 2014 è s (...)
Giornalista cresciuto con Montanelli al giornale, si occupa da sempre di agricoltura, agroalimentare enogastronomia e viaggi. Ha lavorato tra gl (...)
Il vino ha sempre fatto parte della sua vita; dal 1974 vinifica le uve acquistate e nel 1981 ha impiantato una piccola vigna che coltiva tutt'og (...)
Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore (...)
Sociologo e giornalista enogastronomico, è direttore responsabile di laVINIum - rivista di vino e cultura online e collabora con diverse testate (...)
Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del setto (...)
Laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilanci (...)
Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma a (...)
Maestro Assaggiatore e Docente O.N.A.V., Delegato per la provincia di Lecco; svolge numerose attività come Docente presso Slow Food, Scuola de L (...)
Appassionata di birra artigianale, con un debole da anni per Franconia e West Coast USA coltiva quotidianamente la sua passione tra pub, amici p (...)
Sommelier e master sul servizio vino e relazione col commensale, ha tenuto alcuni corsi in area territoriale del Pavese di approccio/divulgazion (...)
Cresciuta con una nonna contadina e una nonna nobile ha imparato a cucinare sin dall’età di 4 anni maionese fatta a mano, insalata russa con le (...)
Originaria dell'Oltrepò Pavese ma per metà spagnola. L'interesse per il mondo del cibo e del vino nasce in famiglia, grazie a papà salumiere e f (...)
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, (...)
Napoletano, classe 1970, tutt'oggi residente a Napoli. Laureato in economia, da sempre collabora nell'azienda tessile di famiglia. Dal 2000 comi (...)
Ha conseguito il diploma di Sommelier AIS nel 2001. È Degustatore per la regione Lombardia e giudice per le guide Vitae e Viniplus. Ha partecipa (...)
Laureata in giurisprudenza, giurista di formazione, è giornalista dal 1996, settore turismo enogastronomico, responsabile agroalimentare PMI - p (...)
Ha iniziato la sua attività in campo enogastronomico nel 1987. Ha collaborato con le più importanti guide e riviste del settore italiane ed este (...)
Giornalista pubblicista, collabora dal 1979 con numerose testate. È direttore responsabile di InternetGourmet.it. Ha pubblicato vari libri dedic (...)
Nato nel 1974 a Roma in una annata che si ricorderà pessima per la produzione del vino mondiale. Sarà proprio per ribaltare questo infame inizio (...)
Aspirante agronomo, laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche e poi in Scienze agrarie, innamorato tanto della vite che del frumento (...)
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2021 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale. Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.