Parlare di vino, nel mese di ottobre, dalla città di New York, significa anche parlare di italiani che hanno fatto la storia dell’America e che continuano a scriverne pagine e pagine. Non si può quindi saltare a piè pari un tradizionale appuntamento che è diventato, come tutti ben sappiamo, Festa Nazionale e la più grande celebrazione al mondo della cultura italo-americana. Il Columbus Day che, guarda caso, come spesso accade in America viene festeggiato durante un lungo week end, ovvero il lunedì che precede il 12 Ottobre, giorno della ricorrenza della scoperta dell’America e del ricordo legato a Cristoforo Colombo. E anch’io, collaboratrice di Lavinium, l’8 Ottobre, puntuale c’ero! Non come spettatrice, ma come parte attiva della 60esima edizione della famosa “Parade” durata oltre due ore lungo la Fifth Avenue, con partenza dalla 44sima strada, sino ad arrivare alla 72sima. Una vista niente male da un carro che portava il nome di “Brindiamo!“, in uno scenario perfettamente ricostruito di pergole, viti e grappoli che scendevano rigogliosi, come una campagna carica di filari pronti a dare i propri frutti per produrre del vino eccellente, come spesso accade in Italia. Ad invitarmi per l’occasione che ha visto non meno di un milione di spettatori, 35mila partecipanti in 150 unità fra carri e bande, Ornella Fado, splendida conduttrice televisiva che con il suo programma “Brindiamo!”, mette in luce il food and beverage Made in Italy. Mi accoglie spumeggiante, è il caso di dirlo. Parlare di vino, con lei, è cosa facile visto che nelle sue interviste ai ristoratori italoamericani non manca mai un brindisi finale con i vini italiani più pregiati. Ed è proprio Ornella Fado che per il suo carro, ha riunito uno stuolo di cuochi che da molti anni operano in America. Incontro Andrew Gold – Director of Student Affairs dell’ Institute of Culinary Education di New York. Anche lui è stato invitato a far parte degli ospiti di Ornella Fado, che hanno contribuito davvero a dare un’immagine molto suggestiva del carro, precedendolo a piedi con tanto di divisa e di cappello. Il tutto accompagnato dalle note della Traviata ed il suo “Libiam libiamo, ne’ lieti calici…” cantate magistralmente da Christin Wismann e Darren Anderson.
Con lui mi soffermo a parlare della cucina italiana e di come viene insegnata oggi, sui banchi di scuola. Mr. Gold oltre a dirmi che per qualche tempo è stato importatore di vini italiani, soprattutto toscani, mi racconta di come sembra esserci un rinnovato interesse per il cibo italiano, legato al concetto di “cibo salutare“. Ed è vero, lo posso confermare io stessa: molti americani di mia conoscenza (mi riferisco alla fascia sociale medio alta), avvertono forte questa esigenza. Sono disposti a fare parecchie miglia, anche due ore di macchina il fine settimana, per recarsi nella Hudson Valley, Upstate New York, la parte nord per intenderci, a caccia di farms dove poter acquistare cibi organici. E la dieta mediterranea, gli ingredienti dei cibi italiani, come ci conferma ancora Mr. Gold, vengono considerati salutari. Con un occhio attento all’abbinamento cibo-vino. E a proposito di vini mi riconferma l’eccellenza dei nostri italiani che lui continua ad apprezzare e a consigliare, nonostante la forte concorrenza di paesi come l’Australia, il Cile, l’Argentina, la Francia… Anche Marcello Russodivito è un cuoco italiano con ristorante proprio a Suffern, NY, il “Marcello’s Ristorante of Suffern”. Nel 1986, Marcello realizzò il suo sogno come chef ed aprì il suo primo ristorante a Suffern, Rockland County – New York State.
Incontro poi Gianluca Re Fraschini, rinomato chef lombardo che attualmente sta portando l’arte della cucina e del buon vino italiani, in qualità di Executive Chef a Eden Roc, esclusivo nuovo Resort di Punta Cana nella Repubblica Dominicana. Anche lui ha accettato l’invito di Ornella Fado e non ha voluto mancare all’appuntamento, nonostante sia dovuto ripartire in fretta. Ma in quanto a lei, la promessa è quella di una lunga intervista in fatto di vini e di aneddoti tutti americani. E’ il secondo anno che la giornalista italiana, da anni residente a New York, partecipa alla Parade con un carro tutto suo, in collaborazione con lo sponsor italiano, La Cantina Sociale di Canelli. E’ un piacere per lei poter partecipare con un suo carro dedicato al vino e a Brindiamo! la sua trasmissione televisiva settimanale in onda su NYC LIFE ogni giovedì alle ore 10:30 pm e il mercoledì alle ore 13:00. Brindiamo festeggia settimanalmente il meglio dell’Italian life style dall’ottobre del 2005. Un modo, quello di brindare assieme, che racchiude molti aspetti. La convivialità, la qualità del cibo da gustare, del vino da assaporare. Ed una promozione del prodotto italiano a 360 gradi, in una città, quella di New York, dove l’offerta è molto diversificata e concorrenziale, ma dove grazie anche a programmi di questo tipo, l’attenzione viene focalizzata sul Made in Italy, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo. Intanto, anche noi con la bandiera tricolore in mano ci uniamo ai cori della gente ammassata lungo la Fifth Ave. Viva l’Italia!
|