Il ristorante Pinocchio di Borgomanero devastato dalle fiamme
Una notizia che ci lascia davvero senza parole, questa notte alle 23 un incendio, partito dall’abitazione al piano superiore, ha devastato lo storico ristorante Pinocchio di Piero Bertinotti. Purtroppo l’incendio in poche ore ha cancellato quasi un secolo di storia.
Poteva essere una tragedia, per fortuna, nonostante in sala ci fossero una cinquantina di clienti e nelle cucine una decina di persone, l’intervento dei vigili del fuoco di Borgomanero, Novara e Romagnano Sesia è stato repentino e nessuno si è fatto male o intossicato, ma il noto ristorante di Borgomanero (NO) è andato quasi distrutto, insieme alla casa di abitazione.
Purtroppo la casa dove l’incendio si è innescato, sembra da una candela rimasta accesa, era principalmente in legno, tendaggi e altri materiali infiammabili, questo ha favorito il veloce propagarsi delle fiamme, qualcuno ha sentito anche un’esplosione, ma per sapere cosa è successo nel dettaglio dovremo aspettare le indagini.
In questo storico ristorante ho passato momenti bellissimi, anche con il compianto Gianluca Zanetta, grande persona e amico che mi ha aperto le porte ai vini dell’Alto Piemonte. Bertinotti è sicuramente uno dei grandi chef di questa regione, il suo ristorante ha fatto scuola, ancora oggi non si capisce perché abbia perso la stella Michelin, ma questa è un’altra storia.
Le ultime notizie riportano che il ristorante non ha preso fuoco ma è allagato poiché i vigili hanno dovuto immettere acqua per scongiurare il propagarsi delle fiamme, l’acqua è nerastra per via della fuliggine, i danni sono ingenti, la casa di abitazione al terzo piano è andata integralmente distrutta, tutto il complesso rimarrà inagibile per parecchi mesi.
Il pensiero mio e di tutta la redazione va al caro Piero, alla moglie, a sua figlia Paola e al nipote Francesco, che già da alcuni anni ha preso le redini del nonno.
Roberto Giuliani