Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Il Negroamaro nel calice, protagonista il 13 Maggio a Roma per Passione Salento

Passione Salento

Prima di salutare l’estate ormai imminente, gli amici di Riserva Grande, in collaborazione con l’associazione Degusto Salento, presentano Passione Salento, evento che vedrà il Negroamaro, protagonista della kermesse.
Questo vitigno, insieme al Primitivo e al Nero di Troia, è uno dei rossi del sud che sta vivendo un momento decisamente felice, di affermazione e di riscoperta. Del resto la Puglia, quale sua regione di appartenenza, si sta sempre più affermando come la terra per eccellenza dei grandi rossi del sud.
Durante la giornata del 13 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 20:00, presso il centrale Radisson Blu Hotel di Via Filippo Turati 171 a Roma, alcune tra le migliori cantine del Salento, proporranno i loro vini in degustazione al pubblico romano. La giornata sarà arricchita anche dai vini rosati, sempre più protagonisti sul territorio.
Ad arricchire l’Evento “La Puglia segreta“, la gastronomia locale di Ciccio Cafagna, presenterà ghiotti salumi e formaggi, nonché specialità territoriali della tradizione salentina.

Di seguito la lista delle Cantine che saranno presenti alla degustazione a banchi di assaggio:
APOLLONIO
BONSEGNA
CALITRO
CANTINA FIORENTINO
CASTEL DI SALVE
CASTELLO MONACI
CLAUDIO QUARTA
CONTI ZECCA
GAROFANO
MARULLI
MICHELE CALO’
GRECO
ROSA DEL GOLFO
SANTI DIMITRI
TENUTE RUBINO
TORRE OSPINA
VALLONE
VETRERE
VIGNETI REALE

Tutte le informazioni e biglietti di accesso in prevendita sul sito www.riservagrande.com.

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio