Finalmente torna Vini d’Autore, nella stupenda cornice di Villa Longoni
La pandemia, oltre a fare tanti morti in Italia e nel mondo, ha anche costretto a un lungo stop delle attività enoiche dedicate agli appassionati di vino. Ma, come ben sappiamo, gli esseri umani non si fermano neanche se li chiudi in gabbia e butti la chiave, così, dopo i primi tentativi del 2022, quest’anno è ripartito alla grande, con eventi un po’ ovunque, quasi in modo frenetico, molti dei quali si sono addirittura accavallati in zone ravvicinate.
In questo marasma, figlio di un rinato entusiasmo, torna con nuovo vigore Vini d’Autore, giunto alla quinta edizione, nelle sale della bellissima Villa Longoni a Desio (MB), domenica 14 maggio 2023.
L’evento, nato da un’idea di Massimo Tarunti e Dino Centofante, con la collaborazione di Lorella Sgarbi, è una piccola rassegna che si distingue nel “mare magno” degli appuntamenti dedicati al vino per essere un momento di ricerca, un’opportunità per piccoli produttori di alta qualità di incontrare il mondo dei “wine lovers”.
Un evento che non vuole inseguire primati, ma piuttosto portare alla conoscenza di quanti amano il buon vino e le storie da cui nasce, una selezione di produttori che mettono al primo posto la coerenza con il territorio, il lavorare con la massima attenzione per la materia prima, la volontà di far nascere nelle proprie vigne, nelle proprie botti, nelle proprie cantine bicchieri ricolmi di emozioni.
Dunque una giornata per lasciarsi sedurre da un buon bicchiere in un ambiente – Villa Longoni una residenza storica novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia.
Si tratta di una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.
Si inizia alle 11 e le porte rimangono aperte fino alle 19.30: con un contributo di quindici euro per l’accesso ai banchi d’assaggio con calice omaggio.
Fra gli altri saranno presenti aziende In rappresentanza dei territori più vocati di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Campania, Basilicata, Trentino A. A. Sicilia e Slovenia. Saranno presenti Artigiani del Gusto: Caseificio, salumiere, macellaio, pasticcere, produttori di OLIO e MIELE
Anche quest’anno è previsto un concorso per eleggere il miglior vino d’autore 2023 con una targa ricordo: saranno i visitatori, dopo aver degustato i vini proposti, a sancire chi vincerà con il loro voto. Ogni produttore ha messo a disposizione un proprio vino che parteciperà all’iniziativa, molto facile da riconoscere perché sarà contrassegnato da un fiocco rosso. La votazione dovrà essere in centesimi da 60 a 90 punti, alla fine tramite somma matematica il punteggio più alto si aggiudicherà il primo posto; si raccomanda di consegnare la lista con i voti compilata entro le ore 17.00, per consentire di calcolare il risultato in tempo per la premiazione, che avverrà alle ore 18,00 circa.
Le signore e i signori giornalisti che vorranno intervenire, potranno richiedere l’accredito scrivendo a: info@migliorvino.it
Queste le aziende partecipanti (elenco non definitivo):
– Campo del Monte
– Bolzicco Vini
– Cavalli Faletti
– Colle Ciocco
– Cottini Marco
– Filadora
– Fiorini
– Fratelli Campagnari
– La Vinarte
– Lucchi e Guastalli
– Panizzari
– Sassarini
– Terre del Creario
– Valletti
– Casa Maschito
– MonteMoro
– SassodiSole
– Il Miele di DA
– Piovani Massimo
– Col di Bacche
– Gruppo Vaccara
– Vergani Macelleria
– Pippo Tremulo
– Paola la Contadina
– MAMU
– Caseificio Damiano
– Opificio Cattaneo
– LA NEULA
– CastellAlta
– Monterucco
– Baldi di Burio
VINI D’AUTORE
Quinta edizione
Domenica 14 maggio, dalle 11 alle 19.30
Villa Longoni
Via Achille Grandi 41 – Desio (Monza Brianza)
Per ulteriori informazioni
Massimo Tarunti
tel. 330 228393
migliorvino@migliorvino.it