E siamo a 16! Il 24 e 25 marzo torna Terre di Toscana al Lido di Camaiore
Non ci sono dubbi, lo sa chi c’è stato e lo saprà chi ci andrà, è l’evento enogastronomico regionale che fa da punto di riferimento, in grado di rappresentare il meglio della produzione toscana, con un parterre di vignaioli davvero invidiabile, provenienti dalle principali denominazioni. Sto parlando di Terre di Toscana, la manifestazione ideata e organizzata da L’Acquabuona, giunta alla sedicesima edizione, che ancora una volta si svolgerà negli spaziosi ambienti dell’Una Hotel al Lido di Camaiore (LU), domenica 24 e lunedì 25 marzo 2024.
L’evento, che propone la classica degustazione a banchi d’assaggio, riscuote un successo che va ben oltre i confini toscani, grazie a un’organizzazione ben rodata (dietro c’è il sommo Fernando Pardini, che della Toscana conosce persino le aziende che stanno per impiantare le prime barbatelle) e a una presenza di produttori del territorio che non ha eguali in nessun’altra manifestazione.
C’è da dire anche che le aziende partecipanti hanno l’abitudine di presentare una grande quantità di vini, non solo, ma il lunedì estrarranno dal cilindro preziosissime vecchie annate di bottiglie che hanno fatto la storia di questa straordinaria regione!
Impossibile non andarci, impossibile non tornarci…
Quest’anno vi allieteranno ben 140 vignaioli e oltre 700 vini, qualcuno penserà “non ce la farò mai a degustarli tutti!”, certo che no (a proposito, chi non è abituato a farlo, sarà bene che impari a sputare ogni sorso negli appositi contenitori, per quanto possa essere buono il vino contiene alcol e non va bene mandarne giù decine di sorsi, tanto più se dopo si deve guidare), ma non è la quantità che conta, ma il fatto che dove caschi, caschi bene! Sono aziende selezionate, che rappresentano il meglio della produzione, i più “esperti” possono scegliere un vino per azienda, vorrebbe dire 70 assaggi al giorno, in un lasso di tempo decisamente ampio (domenica 24 dalle 11 alle 19 e lunedì 25 dalle 11 alle 18).
Il biglietto costa 33 euro (+ commissioni di servizio). L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Questa la pagina per acquistare il biglietto on line: affrettatevi, le vendite stanno andando fortissimo e la capienza del Versilia Lido | Una Esperienze di Lido di Camaiore potrebbe porre limiti di affluenza. Vi saranno inoltre chiesti 5 euro per la cauzione del bicchiere, pagabili solo in contanti, che vi saranno restituiti alla fine della degustazione. Se non vorrete far valere la cauzione, il bicchiere sarà vostro.
Qui l’elenco dei produttori presenti e qui quello dei vini in degustazione, qui le vecchie annate; qui, infine, gli artigiani della gastronomia di qualità.
Roberto Giuliani