Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Il Bardolino è il protagonista di due importanti concorsi enologici a Cavaion Veronese

Cavaion Veronese

Tornano due importanti concorsi enologici intercomunali organizzati dal Comune di Cavaion Veronese, dedicati al Bardolino.
Si tratta del “6° Trofeo Corte Torcolo Vino Bardolino Classico Doc” e del “9° Trofeo San Michele Vino Bardolino Chiaretto Spumante Doc”, riservati ai produttori vinificatori del Bardolino, i quali potranno partecipare compilando e inviando il modulo di adesione entro il 16 giugno 2017.
Di seguito gli estratti dei due concorsi:

Logo Comune Cavaion Veronese

6° Trofeo Corte Torcolo – VINO BARDOLINO Classico DOC
II Comune di Cavaion Veronese, in collaborazione con la Proloco San Michele, con il patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Verona, Comunità del Garda, Strada del Vino Bardolino Doc, Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc, bandisce il Concorso Intercomunale ” 6° Trofeo Corte Torcolo – Vino Bardolino Classico DOC” (campagna vendemmiale 2016/2017) in programma a Cavaion V.se giovedì 13 luglio 2017.
Il concorso è riservato ai vinificatori della zona del Bardolino Classico ed ai viticoltori vinificatori regolarmente iscritti allo Schedario Viticolo che hanno fatto regolare denuncia delle uve e del vino Bardolino Classico DOC; in particolare possono partecipare:
a) Produttori singoli (aziende agricole iscritte all’albo vigneti)
b) Produttori associati (cantine sociali, enopoli, consorzi)
c) Aziende industriali e commerciali

Le domande di partecipazione devono pervenire alla Segreteria del Concorso sugli appositi moduli entro le ore 12.00 del 16/06/2017, tramite fax 045/6265730 o e-mail mbertasi@comunecavaion.it .
La documentazione relativa al concorso è consultabile sul sito del Comune di Cavaion V.se, www.comunecavaion.it.
La giuria Tecnica per la valutazione organolettica dei migliori vini Bardolino Classico Doc si riunirà sabato 08 luglio 2017 alle ore 10,00 presso la Sala Civica “Eugenio Turri” di Cavaion V.se.
Le premiazioni si svolgeranno nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza di autorità e rappresentanti degli enti governativi, Regione, Provincia ed Enti Locali in occasione della tradizionale manifestazione di apertura della “Festa della Madonna del Carmine – Terza di Luglio”.

9° Trofeo San Michele – VINO BARDOLINO Chiaretto Spumante DOC
II Comune di Cavaion Veronese, in collaborazione con la Proloco San Michele, con il patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Verona, Comunità del Garda, Strada del Vino Bardolino Doc, Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc, bandisce il Concorso Enologico Intercomunale “9° Trofeo San Michele – Vino Bardolino Chiaretto Spumante DOC” (campagna vendemmiale 2016/2017) in programma a Cavaion V.se giovedì 13 luglio 2017.
Il concorso è riservato ai vinificatori della zona del Bardolino ed ai viticoltori vinificatori regolarmente iscritti allo Schedario Viticolo che hanno fatto regolare denuncia delle uve e del vino Bardolino DOC; in particolare possono partecipare:
a) Produttori singoli (aziende agricole iscritte all’albo vigneti)
b) Produttori associati (cantine sociali, enopoli, consorzi)
c) Aziende industriali e commerciali
Sono escluse dal concorso le aziende che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.

– Le domande di partecipazione devono pervenire alla Segreteria del Concorso sugli appositi moduli entro le ore 12.00 del 16/06/2017 a mezzo fax 045/6265730 o e-mail mbertasi@comunecavaion.it . La documentazione relativa al concorso è consultabile sul sito del Comune di Cavaion V.se, www.comunecavaion.it.
– La giuria Tecnica per la valutazione organolettica dei migliori vini Bardolino Chiaretto Spumante Doc si riunirà sabato 08 luglio 2017 alle ore 10,00 presso la Sala Civica “Eugenio Turri” di Cavaion V.se.
Le premiazioni si svolgeranno nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza di autorità e rappresentanti degli enti governativi, Regione, Provincia ed Enti Locali in occasione della tradizionale manifestazione di apertura della “Festa della Madonna del Carmine – Terza di Luglio”.

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio