Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Anteprima del Chiaretto: Bardolino e Valtènesi uniti per promuovere i “rosé” del Lago di Garda

Anteprima del Chiaretto 2018

Un paio d’anni fa il Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino aveva stretto un’alleanza con il Lugana; quest’anno l’accordo è stato fatto con la sponda bresciana, patria della doc Valtènesi.

Obiettivo comune: unire le forze per promuovere i vini del lago di Garda, dapprima bianchi e rosé, in questa circostanza priorità massima al “rosé”.

L’occasione di mettere in pratica questa intelligente sinergia l’Anteprima del Chiaretto dell’annata 2017, che andrà in scena domenica 11 e lunedì 12 marzo presso l’affascinante e collaudata Dogana Veneta. Momento clou delle due giornate sarà costituito senz’altro dal rituale banco d’assaggio, che vedrà la presenza di 65 aziende per un totale di 140 vini rosati provenienti sia dalla riviera veneta che da quella lombarda del lago di Garda, per la prima volta unite nella presentazione del Chiaretto.

Cini cin con il Chiaretto

In Dogana Veneta però il Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino e il Consorzio Valtènesi presenteranno, oltre all’annata 2017, anche i frutti della cosiddetta “Rosé Revolution” iniziata quattro anni fa. Dalla vendemmia 2014, infatti, i vignaioli gardesani hanno deciso di concentrarsi sulla produzione di un vino dal colore rosa molto pallido, più agrumato e floreale, con l’obiettivo di elevare il rosé a portabandiera del loro territorio.
Durante l’Anteprima del Chiaretto” – commenta Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino – “potremo toccare con mano i risultati della Rosé Revolution. I dati del 2017 ci mostrano che il nostro lavoro sulla doc sta dando i suoi frutti: lo scorso anno abbiamo venduto 9 milioni e mezzo di bottiglie, il 12% in più rispetto all’anno prima, il 37% del totale della denominazione. Ottimi anche i riscontri del Valtènesi Chiaretto, che è intorno ai 2 milioni di bottiglie. Questo gemellaggio fra i due Consorzi del Chiaretto in occasione dell’Anteprima ci permetterà di mettere in luce affinità e differenze dei nostri rosé, che stanno ottenendo un riscontro sempre maggiore da parte dei mercati internazionali, in particolare da quello nordamericano e scandinavo“.
Quattro “masterclass” aperte al pubblico domenica nella Sala Civica del Municipio del Comune di Lazise arricchiranno il programma della rassegna: appuntamento alle 10.30 e alle 15.30 con la degustazione “Il Chiaretto di Bardolino e la Rosé Revolution” guidata da Fabio Poli di Ais Verona, mentre alle 14.30 e alle 16.30 Fabio Finazzi di Onav Brescia condurrà il tasting “La Valtènesi e il suo Chiaretto: storia e caratteri“.

L’orario di apertura al pubblico domenica 11 marzo è dalle 10 alle 18, mentre il lunedì l’Anteprima sarà riservata agli operatori dalle 14 alle 20.

Il costo del calice per le degustazioni di domenica in Dogana Veneta è di € 15 per l’intero e di € 10 per il ridotto (l’ingresso ridotto è riservato a chi prenota il calice sul sito www.anteprimachiaretto.it e per i soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione, YouLaziseCard), mentre sarà gratuito per i residenti nel Comune di Lazise, previo ritiro del pass in Municipio.

Ingresso libero lunedì per gli operatori del settore.

Informazioni dettagliate sui siti www.ilbardolino.com e www.anteprimachiaretto.it

Luciano Pavesio

Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma agli inizi degli anni ’90 seguendo la filosofia e le attività di SlowFood. Ha frequentato corsi di degustazione e partecipa a numerosi eventi legati al mondo del vino. Le sue esperienze enoiche sono legate principalmente a Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige e Friuli. Scrive e collabora a numerose riviste online del settore; è docente di corsi di degustazione vino ed organizzatore di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio