Statistiche web
EditorialiNotizie e attualita

Ad Andrea Li Calzi e Alessandro Franceschini il Premio Giornalistico del Roero 2021

Alessandro Franceschini e Andrea Li Calzi
Terzo e quarto da sinistra: Alessandro Franceschini e Andrea Li Calzi

Non può che farci piacere che quest’anno il Premio Giornalistico del Roero sia stato assegnato ad Andrea Li Calzi e Alessandro Franceschini, due nostri collaboratori (e amici, ndr) che da anni contribuiscono con loro articoli a dare lustro a Lavinium.
In particolare Andrea Li Calzi è stato premiato, nella sezione “Testate Nazionali”, per “La doppia anima del Roero“, con il contributo fotografico di Danila Atzeni, con la seguente motivazione: “Il suo è un viaggio intrigante fra le mille sfumature di vini giovani e forti“.

Alessandro Franceschini e Andrea Li Calzi
Alessandro Franceschini e Andrea Li Calzi

Alessandro Franceschini, invece, è stato premiato per un articolo scritto per Viniplus, la guida di AIS Lombardia, intitolato “Roero, il fascino e l’unicità del nebbiolo della riva sinistra del Tanaro“, con la seguente motivazione: “Il suo è un viaggio curioso, nuovo nel linguaggio e nel metodo, nelle tappe in cantine, trattorie, nei paesi scelti, uno sguardo d’insieme raffinatissimo“.
L’evento, organizzato da Gian Mario Ricciardi, si è svolto venerdì 30 luglio 2021, alle ore 18, in piazza Seyssel, alla presenza del Presidente del Premio Giornalistico Giovanni Negro.
Ad Andrea e Alessandro vanno le congratulazioni da parte di tutta la redazione di Lavinium e in particolare da me, in veste di direttore editoriale, e da Maurizio Taglioni, direttore responsabile!

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio