Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

L’enoteca Divino, nel borgo di Tufo ospita la Prima Verticale Storica del Greco di Tufo Raone

L'Enoteca Divino a Tufo
L’Enoteca Divino a Tufo

Il 18 novembre avrà luogo “Greco di Tufo Experience”, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di Raone, il Greco di Tufo Docg dell’Azienda Vitivinicola Torricino.

Le cantine dell'Azienda Agricola Torricino
Le cantine dell’Azienda Vitivinicola Torricino
Stefano Di Marzo
Stefano Di Marzo

Ben otto le vendemmie selezionate per questa prima verticale storica che si svolgerà alle ore 20:30 presso l’Enoteca Divino e che sarà gestita dall’enologo e produttore Stefano di Marzo e da Giuseppe Iannone, Delegato dell’Onav Sezione Avellino che condurrà la degustazione.
Nel corso della serata sarà interessante osservare l’evoluzione delle otto annate scelte, che verranno degustate a partire dalla più giovane, fino a valutare quella con più anni sulle spalle.
L’idea è nata da Lina e Laura Di Vito, titolari della neonata enoteca, che credono molto nel Raone, considerandolo una delle massime espressioni del Greco Di Tufo del territorio irpino.
Un prodotto, che in una perfetta sintesi, riesce a esprimere e raccontare il territorio, senza rinunciare alla sua forte personalità.
Greco di Tufo RaoneUn vino che nasce dalle vigne a ridosso delle miniere di zolfo di Tufo, che fino alla metà dell’800 erano la vera ricchezza del paese; in quest’area nota con il nome Santo Stefano troviamo suoli argillosi e argilloso-calcarei con venature sulfuree.
Le singole annate saranno accompagnate da sfiziosi mini-finger pensati per un abbinamento cibo-vino perfetto.

Costo a persona: 25 euro, Per Info: info@divinoenotecatufo.com,
Tel. 333 6639556.
L’Enoteca Divino si trova in Via Stazione n°10, 83010 Tufo (Av).
*La prenotazione è obbligatoria
Responsabile Comunicazione Onav Avellino: Roberta Raja, tel. 3898570397

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio