Vermentino di Sardegna Filine 2019

Vermentino di Sardegna Filine 2019 DorgaliDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 02/2021


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: vermentino
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: DORGALI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro


Alla cantina sociale di Dorgali, sul piano produttivo il cannonau sovrasta il vermentino, occupa circa il 90% di tutta la produzione, questo non significa però che il fratello bianco sia un vino “trascurato”, messo lì per coprire una fascia di mercato senza pretese. Dobbiamo pensare che questa cantina storica con quasi 70 anni di attività, ha avuto notevoli capacità di rinnovamento e i propri vini lo dimostrano ampiamente.
Il Filine 2019, ad esempio, concepito certamente per un uso quotidiano (in rete si trova anche a 6 euro), potrebbe essere “uno dei tanti”, semplice e quasi neutro, invece mostra di avere una certa stoffa ed esprime molto bene sia il carattere del vermentino di Sardegna, sia i profumi del suo territorio.
Non si faticano a cogliere note di lentisco, mandorlo, sfumature di erbe e fiori di collina, cenni salmastri e un fruttato fresco dove affiorano sia agrumi che frutti a polpa bianca.
Al palato rivela una bella vena fresca e una spinta espressiva che gli consente una certa lunghezza e intensità, a tutto vantaggio degli abbinamenti con numerose pietanze a base di fauna marina come le fregole alle arselle e gamberi in brodo di zafferano e l’aragosta alla catalana.

RECENTI

  • Roero Colla  Riserva 2016

    Roero Colla Riserva 2016

  • Vermentino Felciaio 2019

    Vermentino Felciaio 2019

  • Roero 2017

    Roero 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2021 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani