Valtellina Superiore Sassella 2016

Valtellina Superiore Sassella 2016 Terrazzi AltiDegustatoreRoberto Giuliani
Valutazione@@@@@
Data degustazione: 11/2018


TipologiaDOCG Rosso
Vitigninebbiolo
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: TERRAZZI ALTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Per coloro che ci leggono da sempre Siro Buzzetti non è più una novità, ma c’è da dire che ogni volta che esce il suo Sassella è un evento, pochi altri vini valtellinesi possono vantare la sua eleganza. Chi l’avrebbe detto, quando un decennio fa lo conobbi ed ebbi la fortuna di vedere quel lembo di vigna terrazzato, che sarebbe diventato uno dei miei produttori del cuore.
La sua bravura è ormai un dato di fatto, lo ha dimostrato anche con la splendida 2014, annata che ha messo in difficoltà un po’ tutti, lui ha ottenuto un risultato eccellente. Questa volta ho con me la 2016, è un’anteprima, me l’ha lasciata a Terre di Vite, ancora non ha l’etichetta definitiva, ma il contenuto è proprio quello. Diciamo subito che la 2016 è altra storia, quindi si parte da una base ottima, vediamo com’è andata: granato luminoso con rintocchi rubini, profumo netto di rosa, poi c’è anche la viola, la ciliegia, un delicato segnale di liquirizia, poi arriva il lampone, erbette di campo e quella speziatura sottile, che non vuole invadere il campo ma accompagnare la natura di questo grande chiavennasca. E qui si sente anche la mineralità, netta, il richiamo alle radici delle piante, la terra smossa e i ciottoli frantumati.
Pura delizia al palato, elegantissimo, un sorso che emoziona, tannino finissimo e quasi vellutato nonostante l’assoluta giovinezza del vino; che bello assaporarne il frutto, è come un nettare, ti avvolge ma non è melenso, l’impronta di quelle rocce ci ricorda la sua natura indomita, fiero e ribelle ma con dolcezza, regale nel suo incedere, commovente nel suo concedersi, grande Siro!

RECENTI

  • Bastian Rosso 2018

    Bastian Rosso 2018

  • Carmignano Riserva Le Farnete 2008

    Carmignano Riserva Le Farnete 2008

  • Aglianico del Vulture Superiore Calaturi 2014

    Aglianico del Vulture Superiore Calaturi 2014

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani