Valtellina Superiore Pietrisco 2013

Valtellina Superiore Pietrisco 2013 BoffaloraDegustatoreRoberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2017


TipologiaDOCG Rosso
Vitigninebbiolo
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: BOFFALORA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


I nomi dei vini di Giuseppe Guglielmo arrivano dritti al cuore della materia che li forgia, basta passeggiare tra i filari terrazzati per rendersi conto che il “pietrisco” è un po’ ovunque, sotto forma sabbiosa o sassosa, il nebbiolo non lo teme, è un lottatore, sa dove cercare per ottenere l’energia che gli serve per svilupparsi.
Sta poi al vignaiolo aiutarlo nella non facile impresa e catturarne l’essenza nel grappolo.
Ad assaggiare questo Valtellina Superiore Pietrisco 2013 sembra ci sia riuscito perfettamente, ancora una volta appare con estrema naturalezza il fascino di questo vitigno che, in Valtellina, esprime un’eleganza indiscutibile: profuma di viola, ciliegia, lampone, buccia d’arancia essiccata su un sottofondo delicatamente speziato.
Si esalta nel sorso, fresco, sapido, con un tannino fine e ben calibrato, qui la mineralità è una sensazione concreta, appagante; intenso e profondo il finale, con rintocchi di liquirizia e menta.
Vicinissimo alla quinta chiocciola.

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Taurasi 2010

    Taurasi 2010

  • Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015

    Irpinia Aglianico Vigna Palatelle 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani