Valpolicella Classico 2006

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 01/2017


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: corvina, corvinone, rondinella
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: ANTOLINI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,50 a 10 euro


Se non ci fosse sarebbe davvero difficile capire fino in fondo cos’è la Valpolicella. Troppi produttori hanno puntato tutto sui vini che ottengono maggiore successo all’estero, tanto che molti Valpolicella Ripasso assomigliano sempre di più all’Amarone, dolci, potenti, marmellatosi, ricchi di alcol.
Questo è un vero peccato, perché il vino della Valpolicella perde sempre più di significato, dato che l’Amarone, pur portando in etichetta “della Valpolicella”, non viene associato a questa importante e storica zona vitivinicola. Ne è ulteriore dimostrazione la classica “Anteprima Amarone” che ogni anno si svolge a Verona a fine gennaio. Quindi l’Amarone è vino a sé stante, autosufficiente e non identificativo della Valpolicella pur facendone parte tradizionalmente.
È proprio questo “semplice” Valpolicella Classico a rappresentare, invece, la più profonda e straordinaria realtà di questi luoghi baciati dal sole. Un vino che ben si accosta alla cucina locale, senza mai appesantire o stancare, con i suoi 12,5 gradi, perfetti per accompagnare il pasto, un colore rubino netto e luminoso, trasparente ma lineare nella sua diffusione, un naso intenso e stimolante, con la ciliegia e l’amarena in primo piano, ma anche la rosa, il giaggiolo, il lampone maturo, sensazioni che ricordano il lauro e le bacche.
All’assaggio è sostenuto da una bella vena di freschezza, tannino giusto, pulito ma delicatamente incisivo, una piacevole e confortante sapidità, frutto maturo ma ancora “masticabile”, un finale da vino giovane, capace di evolvere ancora e trovare ulteriori spunti espressivi. Questa è la Valpolicella che mi piace ricordare.

RECENTI

  • Trentodoc Brezza Riva Riserva Pas Dosé Biologico 2019

    Trentodoc Brezza Riva Riserva Pas Dosé Biologico 2019

  • Lambrusco Reggiano Dolce Pra di Bosso Noir

    Lambrusco Reggiano Dolce Pra di Bosso Noir

  • Collio Broy 2020

    Collio Broy 2020

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com